Storia | Barche > Saloni

31/08/2015 - 17:08

Salone nautico dall'8 al 13 settembre

Cannes invasa da vele italiane

Per lo Yachting Festival di Cannes, dall'8 al 13 settembre, si prospetta una mezza "invasione" di cantieri italiani, e la vela tira la volata. Buon segno


Il Neo 350, fratellino minore del Neo 400, innovatico racer-cruiser di Giovanni Ceccarelli costruito da Paolo Semeraro, e del Neo 550, a sua volta versione in grande. Stessa filosofia: barche semplici, veloci, da godere sempre, da usare senza limiti, in crociera e in regata.

Vismara fa esordiere a Cannes il suo nuovo concept yacht: il Vismara V50 Pret-a-porter, barca da super crociere con scafo corsaiolo e coperta da... motor yacht. Insomma una rivoluzione curata personalmente da Alessandro Vismara, uno che di innovazioni se ne intende, storia alla mano.

Advanced Italian Yachts presenta in Riviera l'Advanced A80, 23 metri per sognare, anteprima mondiale. Cantiere del Pardo non perde occasione per far vedere al pubblico europeo il Grand Soleil 46LC, 15 metri da crociera purissima. E ancora: Serigi porta per la prima volta in Francia il Solaris 50 New, già visto in altre fiere. Mylius invece farà sfoggio dei 20 metri di lusso e design del Mylius 60.

Nella vela, numeri alla mano, il maggior numero di novità arriva dal Belpaese. Un altro segnale di risveglio, o almeno di vitalità, del settore nautico a "spinta" velica. Perchè la vela, lo dicono anche alcuni sondaggi che la redazione di Saily ha potuto visionare, sembra davvero essere il segmento trainante per l'intero comparto.

Può far riflettere vedere tante anteprime a Cannes anzichè a Genova, ma dal nostro punto di vista non c'è contraddizione, solo la giusta attenzione delle aziende al calendario delle fiere di fine estate e inizio autunno. Cannes viene due settimane prima di Genova e merita la vetrina per le belle barche a vela italiane. Che poi torneranno (quasi tutte) anche a Genova.

Tra le novità veliche non italiane a Cannes segnaliamo: il Wauquiez Pilot Saloon 48, il Southern Wind SW 102, il piccolo Hanse 325 (esordio francese), il catamarano Fountaine Pajot Ipanema 58, il Dufour D460, l'anteprima mondiale del Lagoon 52 Sport Top, 

Commenti