Storia | Regata > Altura

23/09/2015 - 19:03

Vela biodegradabile

Campionato J80
"verde" Chanteclair

Tutto pronto per il Campionato Nazionale Open Classe J80 2015, a Chiavari dal 25 al 27 settembre. Le iniziative di Blue Project (armatrice del grosso della flotta) per una regata tutta green con la nuova linea Chanteclair Vert 


 
Il Campionato Nazionale delle imbarcazioni monotipo Classe J80 torna a Chiavari dopo 4 anni di assenza dal 24 al 27 settembre. Chiavari può esser considerata un po’ la casa base della flotta J80. La società Blue Project, che possiede la maggior parte dei J/80, ha scelto come porto di armamento proprio questa bellissima cittadina ligure.  

Blue Project, specialista nel noleggio di barche a vela da regata, mette a disposizione per l’evento una flotta di nove J80, tutti identici e tutti dotati dello stesso set divele North Sails.

IL J80, UNA BARCA DA PROVARE
Per chi non lo avesse mai provato, Il J80 è il più emozionante dei monotipi della J Boats, caratterizzato da un bompresso telescopico, spi asimmetrico e da un grande pozzetto rispetto alle dimensioni della barca. Insomma è un piccolo yacht estremamente divertente e dalle grandi  prestazioni. Provare per credere!
La classe, che vanta grandi numeri e un ampio pubblico di aficionados all’estero, sta crescendo anche in Italia.

A contendersi il titolo di Campione Nazionale ci saranno 11 equipaggi tra i migliori e i più agguerriti, di partecipano con assiduità alle competizioni nazionali ed internazionali. Si prevede perciò un livello agonistico molto alto.

Come fu l’anno scorso, anche per questa edizione è attesa la partecipazione di campioni e di nomi famosi del mondo della vela, hanno già dato confermaGiacomo Loro Piana e Stefano Polti, che sfideranno gli abituée della classe Massimo Rama, Paolo Montedonico e Anne-Soizic Bertin, tattica di Blue Project (2° al Campionato Mondiale Melges 24).

Il Campionato si svolgerà nei giorni 25-26-27 settembre  ed è organizzato da Yacht Club Chiavari ASD in collaborazione con Blue Project e l’Associazione Nazionale Classe J80. Al fianco di Blue Project c’è lo sponsor Chanteclair con la sua nuova linea Vert, eco-detergenti 100% biodegradabili. Al momento dell’iscrizione tutti i partecipanti riceveranno infatti una sacca gara contenente prodotti Chanteclair Vert ad alte prestazioni lavanti, ottimi anche per le barche, ma a ridotto impatto ambientale e con imballi 100% biodegradabili, proprio come piace a Blue Project e a tutti coloro che hanno cuore l’ambiente e soprattutto l’ habitat naturale della vela, cioè il mare.
 
La giornata di giovedì 24 settembre è riservata al perfezionamento delle iscrizioni, alle stazze ed al peso degli equipaggi. Venerdì 25 settembre le imbarcazioni Classe J80 affronteranno la prima giornata di regate, con percorsi specifici, tecnici e competitivi che si svolgeranno nelle acque del Golfo Tigullio alla presenza di giudici federali designati dalla Federazione Italiana Vela. Le regate proseguiranno nei giorni di sabato e domenica. Al termine delle prove si terrà la premiazione e sarà assegnato il titolo di Campione Nazionale 2015 Classe J/80.

Commenti