Morrelli & Melvin, e il cantiere McConaghy, lanciano il cat volante per velisti di club. Eccolo
Morrelli & Melvin, e il cantiere McConaghy, lanciano il cat volante per velisti di club. Eccolo
California 45,
Foiling per tutti!
Foiling per tutti!
Morrelli & Melvin, consulenti di Emirates Team New Zealand per l’AC72, e il cantiere McConaghy hanno concepito un nuovo cat con hydrofoil, ma destinato ai velisti “di tutti i giorni”... Eccolo
Volare sull’acqua a vela (piccoli Moth a parte) è una prerogativa esclusiva dei super velisti dell’America’s Cup e dei discussi mega-catamarani AC72? Per rispondere di no, e per convincere la comunità della vela che è possibile consegnare una “barca” volante anche ai velisti normali di ogni club velico, si sono uniti in due: Morrelli & Melvin, società di ingegneria, design e soluzioni progettuali innovative con grande competenza nei materiali compositi e nel loro sviluppo, che fa capo a Gino Morrelli e Pete Melvin; e McConaghy Boats, cantiere leader mondiale nella realizzazione di yacht e superyacht ad alto tasso di innovazione, praticamente senza limiti.
Morrelli & Melvin e McConaghy hanno annunciato da poco il California 45 (nome che forse omaggia la prossima location dell’America’s cup), un catamarano dotato di hydrofoil, ma con una serie di soluzioni, dal piano velico alla coperta, che lo rendono interessante anche per tutti i velisti.
M&M sono stati consulenti degli organizzatori della prossima Coppa America per le regole sugli AC72. E attualmente lavorano con Emirates team New Zealand. Seguendo il filo della loro esperienza, Morrelli and Melvin hanno concepito il California 45 con l’obiettivo di rendere alla portata di tutti le emozioni dell’Americas cup.
Il California 45 è progettato per fare foiling (alzarsi sull’acqua) in relativo confort, con bordo libero alto e solida piattaforma-pozzetto a poppa, che dovrebbe ridurre al minimo l’effetto getto d’acqua sugli equipaggi che si vede sugli AC72. Winch elettrici e una disposizione ergonomica del ponte aiuteranno inoltre a gestire anche l’alta velocità in pieno controllo. Inoltre California 45 sarà smontabile e trasportabile facilmente in un container, per girare il mondo in eventuali circuiti di regata.
Anche la scelta del cantiere McConaghy è stata fatta da M&M considerando la grande esperienza nella realizzazione di manufatti in composito e nella ricerca delle massime prestazioni con il minimo costo, come dimostrato anche negli ormai famosi Moth Mach 2.
http://www.morrellimelvin.com
www.mcconaghyboats.com
Volare sull’acqua a vela (piccoli Moth a parte) è una prerogativa esclusiva dei super velisti dell’America’s Cup e dei discussi mega-catamarani AC72? Per rispondere di no, e per convincere la comunità della vela che è possibile consegnare una “barca” volante anche ai velisti normali di ogni club velico, si sono uniti in due: Morrelli & Melvin, società di ingegneria, design e soluzioni progettuali innovative con grande competenza nei materiali compositi e nel loro sviluppo, che fa capo a Gino Morrelli e Pete Melvin; e McConaghy Boats, cantiere leader mondiale nella realizzazione di yacht e superyacht ad alto tasso di innovazione, praticamente senza limiti.
Morrelli & Melvin e McConaghy hanno annunciato da poco il California 45 (nome che forse omaggia la prossima location dell’America’s cup), un catamarano dotato di hydrofoil, ma con una serie di soluzioni, dal piano velico alla coperta, che lo rendono interessante anche per tutti i velisti.
M&M sono stati consulenti degli organizzatori della prossima Coppa America per le regole sugli AC72. E attualmente lavorano con Emirates team New Zealand. Seguendo il filo della loro esperienza, Morrelli and Melvin hanno concepito il California 45 con l’obiettivo di rendere alla portata di tutti le emozioni dell’Americas cup.
Il California 45 è progettato per fare foiling (alzarsi sull’acqua) in relativo confort, con bordo libero alto e solida piattaforma-pozzetto a poppa, che dovrebbe ridurre al minimo l’effetto getto d’acqua sugli equipaggi che si vede sugli AC72. Winch elettrici e una disposizione ergonomica del ponte aiuteranno inoltre a gestire anche l’alta velocità in pieno controllo. Inoltre California 45 sarà smontabile e trasportabile facilmente in un container, per girare il mondo in eventuali circuiti di regata.
Anche la scelta del cantiere McConaghy è stata fatta da M&M considerando la grande esperienza nella realizzazione di manufatti in composito e nella ricerca delle massime prestazioni con il minimo costo, come dimostrato anche negli ormai famosi Moth Mach 2.
http://www.morrellimelvin.com
www.mcconaghyboats.com
Commenti