L'ultima super-barca, dal cantiere che costruiva i Clipper!
L'ultima super-barca, dal cantiere che costruiva i Clipper!
C'è un Comanche sul mare
Sarà questa la nuova bomba velica capace di battere tutti i record? Foto in costruzione e in navigazione – GUARDA DUE VIDEO!
Il 100 piedi di Hodgdon Yachts ha fatto la sua prima traversata in oceano, da Newport RI a Charleston (South Carolina), da dove partirà alla volta dell'Australia per partecipare alla 70a Rolex Sydney-Hobart.
Un breve periodo di allenamenti e messa a punto nelle acque di Newport, Rhode Island, e il 100 piedi Comanche ha navigato lungo l’Atlantico sulla East Coast USA fino a Charleston nel South Carolina. Una traversata con meteo perfetta, sotto tutti i punti di vista, che ha consentito all’equipaggio, guidato dallo skipper Ken Read, di cominciare a valutare le prestazioni di questo super-maxi, al quale molti già guardano come alla nuova “killer boat” capace di vincere ovunque, almeno in tempo reale.
Oltre che per le performance, la barca impressiona per l’estetica: sembra un gigantesco “skiff”, bassa, larga, invelatissima, albero molto appoppato, impressione di potenza velica allo stato puro. Il team, per precisa scelta dell’armatore e dello staff progettuale, ha attentamente tenuto nascosti i numeri delle prime uscite del 100 piedi, ma il sorriso di Ken Read in banchina rivelava tutto.
L'EQUIPAGGIO PER LA ROLEX SYDNEY HOBART
1. Ken Read, USA, skipper
2. Kelvin Harrap, NZL, tactician
3. Stan Honey, USA, navigator
4. Tony Mutter, NZL, watch captain
5. Morgan Trubovich, NZL, trim
6. Sean Clarkson, NZL, main trim
7. Ryan Godfrey, AUS, pit
8. Casey Smith, AUS, boat captain
9. Joe Fanelli, USA, grind
10. Brian Macinnes, USA, grind
11. Jon Von Swartz, USA, grind
12. Keats Keeley, USA, pit
13. Warwick Fleury , NZL , main trim
14. Chris Maxted, AUS , floater
15. David Rolfe, NZL, trim
16. Richard Clarke, CAN, strategist
17. Kimo Worthington, USA, runners
18. Ben Bardwell, USA, bow
19. Julien Cressant, FRA, floater
20. Greg Gendell , USA, bow
21. Louis Sinclair, Virgin Islands, floater
www.rolexsydneyhobart.com
Comance ha un’anima francese: è un progetto VPLP Design in associazione con Guillaume Verdier Design, project manager Xavier Guilbaud. Armatori Jim (il miliardario fondatore di Netscape) e Kristy Clark.
Un racing puro, lungo 100 piedi, realizzato in carbonio pre-preg, costruito da Hodgton Yachts a East Boothbay, nel Maine, e varato poche settimane fa, per un armatore australiano. Finiti i test e partita la barca per il trasferimento a Sydney, è tempo di commenti per il titolare del cantiere, Tim Hodgdon: “Tutti in cantiere siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di realizzare questo importante progetto e costruire una barca che farà epoca. Auguriamo a Jim, Kristy e a Ken un grande esordio alla Sydney-Hobart.”
Non è un mistero infatti che la nuova macchina da guerra a vela sarà al via della settantesima edizione della grande classica australiana, la Rolex Sydney To Hobart.
VIDEO IN NAVIGAZIONE (TENETEVI FORTE!)
VIDEO DEL VARO
FOTO IN NAVIGAZIONE
HODGDON YACHTS
E’ il più antico cantiere statunitense, avendo iniziato nel 1816 all’era gloriosa dei Clipper, e ancora oggi è di proprietà della stessa famiglia. Capace di evolversi con i tempi è oggi diventato tra i leader nelle costruzioni in compositi avanzati, sia per barche sportive che di stile tradizionale, con una specializzazione marcata per la realizzazione degli interni dei superyacht. Tra le realizzazioni del cantiere il 124 piedi Antonisa, il 154 piedi Sheherazade, e l’80 piedi Liberty.
www.hodgdonyachts.com
Il 100 piedi di Hodgdon Yachts ha fatto la sua prima traversata in oceano, da Newport RI a Charleston (South Carolina), da dove partirà alla volta dell'Australia per partecipare alla 70a Rolex Sydney-Hobart.
Un breve periodo di allenamenti e messa a punto nelle acque di Newport, Rhode Island, e il 100 piedi Comanche ha navigato lungo l’Atlantico sulla East Coast USA fino a Charleston nel South Carolina. Una traversata con meteo perfetta, sotto tutti i punti di vista, che ha consentito all’equipaggio, guidato dallo skipper Ken Read, di cominciare a valutare le prestazioni di questo super-maxi, al quale molti già guardano come alla nuova “killer boat” capace di vincere ovunque, almeno in tempo reale.
Oltre che per le performance, la barca impressiona per l’estetica: sembra un gigantesco “skiff”, bassa, larga, invelatissima, albero molto appoppato, impressione di potenza velica allo stato puro. Il team, per precisa scelta dell’armatore e dello staff progettuale, ha attentamente tenuto nascosti i numeri delle prime uscite del 100 piedi, ma il sorriso di Ken Read in banchina rivelava tutto.
L'EQUIPAGGIO PER LA ROLEX SYDNEY HOBART
1. Ken Read, USA, skipper
2. Kelvin Harrap, NZL, tactician
3. Stan Honey, USA, navigator
4. Tony Mutter, NZL, watch captain
5. Morgan Trubovich, NZL, trim
6. Sean Clarkson, NZL, main trim
7. Ryan Godfrey, AUS, pit
8. Casey Smith, AUS, boat captain
9. Joe Fanelli, USA, grind
10. Brian Macinnes, USA, grind
11. Jon Von Swartz, USA, grind
12. Keats Keeley, USA, pit
13. Warwick Fleury , NZL , main trim
14. Chris Maxted, AUS , floater
15. David Rolfe, NZL, trim
16. Richard Clarke, CAN, strategist
17. Kimo Worthington, USA, runners
18. Ben Bardwell, USA, bow
19. Julien Cressant, FRA, floater
20. Greg Gendell , USA, bow
21. Louis Sinclair, Virgin Islands, floater
www.rolexsydneyhobart.com
Comance ha un’anima francese: è un progetto VPLP Design in associazione con Guillaume Verdier Design, project manager Xavier Guilbaud. Armatori Jim (il miliardario fondatore di Netscape) e Kristy Clark.
Un racing puro, lungo 100 piedi, realizzato in carbonio pre-preg, costruito da Hodgton Yachts a East Boothbay, nel Maine, e varato poche settimane fa, per un armatore australiano. Finiti i test e partita la barca per il trasferimento a Sydney, è tempo di commenti per il titolare del cantiere, Tim Hodgdon: “Tutti in cantiere siamo orgogliosi di aver avuto la possibilità di realizzare questo importante progetto e costruire una barca che farà epoca. Auguriamo a Jim, Kristy e a Ken un grande esordio alla Sydney-Hobart.”
Non è un mistero infatti che la nuova macchina da guerra a vela sarà al via della settantesima edizione della grande classica australiana, la Rolex Sydney To Hobart.
VIDEO IN NAVIGAZIONE (TENETEVI FORTE!)
VIDEO DEL VARO
FOTO IN NAVIGAZIONE
HODGDON YACHTS
E’ il più antico cantiere statunitense, avendo iniziato nel 1816 all’era gloriosa dei Clipper, e ancora oggi è di proprietà della stessa famiglia. Capace di evolversi con i tempi è oggi diventato tra i leader nelle costruzioni in compositi avanzati, sia per barche sportive che di stile tradizionale, con una specializzazione marcata per la realizzazione degli interni dei superyacht. Tra le realizzazioni del cantiere il 124 piedi Antonisa, il 154 piedi Sheherazade, e l’80 piedi Liberty.
www.hodgdonyachts.com
Commenti