Storia | Regata > International

13/10/2011 - 15:01

Il palermitano è in testa alla ranking list mondiale Match Race. Prima volta per un italiano

Bruni: e al top adesso ci sto io!

Il timoniere palermitano Francesco Bruni è in testa alla ranking list mondiale Match Race nell’ultima release ISAF. E’ la prima volta per un italiano. “Grazie a tutti quelli che hanno creduto in noi”. E a novembre il Bruni Racing Team è in corsa per il titolo mondiale di stagione
 
 
Una bella notizia in un momento in cui servono le belle notizie! Francesco Bruni, che Saily segue da molto vicino e non da oggi, uno dei velisti italiani più completi ed esperti, è da ieri in testa alla classifica mondiale (si chiama ranking list) della specialità Match Race, stilata dall’ISAF, la federvela internazionale. E’ la prima volta che un timoniere italiano raggiunge la vetta di questa ranking speciale. In passato ci era andato vicino Paolo Cian (a lungo terzo, e arrivato fino al secondo posto). Tra i predecessori illustri di Checco Bruni ci sono velisti del calibro di Russell Coutts, Peter Gilmour, James Spithill, Ben Ainslie…
 
"E' stato un percorso lungo e difficile che abbiamo affrontato con entusiasmo e modestia – ha detto Francesco Bruni – e se penso che all'inizio della nostra avventura un paio di anni fa, facevamo fatica a farci invitare ai match race di grado 2 e 3, trovarci oggi in cima alla classifica mi riempie di soddisfazione. Voglio ringraziare tutti quelli che hanno creduto in noi da Giovanni Maspero, con cui abbiamo iniziato, fino ad Azzurra con lo YCCS e a tutti i ragazzi che hanno fatto parte dell'equipaggio nei vari eventi, tra questi in particolare Matte e Pigi, che rappresentano il nocciolo duro del team".
 
E’ stato (ed è ancora) un 2011 quasi interamente dedicato al match race, quello di Francesco Bruni e del suo equipaggio composto da Massimo Bortoletto, Pierluigi De Felice, Pietro Mantovani e Matteo Auguadro. A inizio stagione si sono guadagnati la card che consente di partecipare al World Match Racing Tour - la più alta espressione della disciplina - e si sono distinti con ottimi piazzamenti tra i quali la vittoria in Germania sul lago di Costanza, due secondi posti in Korea e Portogallo e un terzo posto nell'ultimo evento disputato ad oggi che gli vale la testa della ranking mondiale ISAF.
 
Il Bruni Racing Team è al secondo posto nella classifica 2011 del World Match Racing Tour, circuito che assegna il titolo mondiale della disciplina. L'ultimo atto si terrà in Malesia dal 20 al 27 novembre, la Monsoon Cup, qui l'equipaggio italiano si giocherà il tutto per tutto contro il già due volte campione Ian Williams e la giovane stella australiana Torvar Mirsky.
 
ED ECCO IL BRUNI RACING TEAM 2011 AL COMPLETO
FRANCESCO BRUNI, timoniere e skipper
MASSIMO BORTOLETTO, randista
PIERLUIGI DE FELICE, trimmer
PIETRO MANTOVANI, pitman
MATTEO AUGUADRO, prodiere

Commenti