Storia | Regata > Derive

03/06/2013 - 15:11

Capgemini sponsor contento e confermato

Bracciano Sailing
ricco programma

Il 29 e 30 Giugno la XXXIX edizione del Nastro Azzurro, storica long-distance del lago e la quinta edizione del Bracciano Sailing Contest che quest’anno alle derive e ai catamarani aggiunge i windsurf


Il Comitato Bracciano Sailing (www.cobrasail.net), dopo il successo delle numerose manifestazioni dei precedenti anni, presenta la sua agenda degli eventi 2013 ricca di manifestazioni di elevato livello tecnico.

Dopo gli eventi gestiti dello scorso maggio (Regata Nazionale FIV 555 l’11 e 12 Maggio, Regata Nazionale Contender il 25 e 26 Maggio) i nuovi appuntamenti cominciano con il “Nastro Azzurro”, storica regata di circumnavigazione del Lago di Bracciano giunta alla sua 39° edizione e riservata a tutte le classi di derive, catamarani e windsurf prevista per il prossimo 29 giugno.

Il 30 giugno si svolgerà la quinta edizione del Bracciano Sailing Contest, il più importante evento velico multi classe del lago che nel 2013 riunirà oltre a ben 8 classi di derive e catamarani anche 2 nuove classi di windsurf:  il mitico WINDSURFER e la classe giovanile TECHNO 293.

Evento di spicco della stagione, in particolare perché dedicato ai velisti più giovani, è il Campionato di Classe Optimist, programmato dal 27 al 29 luglio e dove è prevista la partecipazione di oltre 250 imbarcazioni con al timone ragazzi e ragazze fra i 10 e 15 anni. Nel corso della Manifestazione saranno assegnate le coppe AICO, Touring. L’evento, così come la riuscitissima edizione del 2011, sarà ospitato dal Centro Sportivo dell’Aeronautica Militare, nella struttura dell’Aeroporto Militare di Vigna di Valle che si distingue per l’eccellenza di logistica e funzionalità.

Da non dimenticare poi la Regata Nazionale Fireball il 22 e 23 Giugno, la regata internazionale Campionato di Distretto Star il 28-30 Giugno, il Campionato Italiano 470 il 13-14 Luglio, la regata internazionale Campionato Europeo Master Snipe il 23-25 Agosto e  il Campionato Italiano Master Finn il 30 Agosto-1 Settembre.
 
Le manifestazione sono organizzate sotto l’egida della FIV - Comitato IV zona, con la preziosa collaborazione del Consorzio del lago di Bracciano e con il Patrocinio, della Regione Lazio.

CO.BRA.SAIL CONTINUA A CRESCERE
Al Comitato Bracciano Sailing si è aggiunto un altro prestigioso attore, il Planet Sail Bracciano, storico circolo del lago e riferimento per gli amanti della vela e del windsurf. Il Planet Sail, affiliato alla Federazione Italiana Vela, è da anni il circolo più attivo a livello ragionale nelle attività veliche giovanili; riconosciuto come centro CONI di avviamento allo sport, è infatti impegnato nella attività di formazione, promozione e diffusione dello sport velico,  in tutte le sue forme:Scuola Vela di iniziazione e perfezionamento, Pre-Agonistica e Agonistica, attività tutte per le quali si avvale esclusivamente di istruttori Federali qualificati con l’obiettivo di far crescere responsabilmente atleti e appassionati.

Il Co.Bra-Sail ora raccoglie i tutti i circoli che hanno fatto la storia della vela sul lago di Bracciano: oltre al Planet Sail, fanno infatti parte del Comitato Ali6, Associazione Sportiva Nautica Sabazia, Associazione Velica Anguillara, Associazione Velica Bracciano, Associazione Velica Sabazia, Amici Velici Vigna di Valle, Planet Sail, Yacht Club Bracciano Est e Vela Club Trevignano Romano; ognuno di questi circoli ha le capacità operative e l’esperienza per organizzare importanti eventi nazionali ed internazionali di qualunque classe di derive, catamarani e windsurf.

CO.BRA.SAIL: NUOVA MACCHINA ORGANIZZATIVA
Ancora novità di rilievo per il Co.Bra.Sail, con una nuova organizzazione  per il supporto logistico e la comunicazione che il Co.Bra.Sail fornirà ai suoi consorziati in occasione di molte delle regate più importanti che quest’ultimi organizzeranno nel corso della stagione, arrivando a definire, di fatto, un unico calendario fitto di eventi gestiti da Co.Bra.Sail in autonomia o a supporto dei circoli consorziati.  

LAKE OPERATIONS
In termini operativi, il Bracciano Sailing Contest, evento clou della stagione 2013, sarà gestito con un’imponente organizzazione che sarà impegnata a terra e su quattro differenti campi di regata per conciliare le esigenze delle diverse Classi.  Per il Campionato di Classe Optimist sono previsti due campi di regata.  Per il Nastro Azzurro è previsto un campo di regata tipo long distance per la circumnavigazione del Lago.  A seconda delle manifestazioni sono poi previste più Giurie con diversi Giudici destinati alla funzione di Arbitri in acqua.  Per ogni campo di regata in acqua operano mediamente 15/20 persone che curano la posa dei campi di regata, l'assistenza agli equipaggi, l’assistenza ai Comitati di Regata e agli Arbitri  ed i collegamenti con la base nautica.

Anche quest‘anno è prevista la possibilità di seguire le regate sulle acque del Lago di Bracciano a bordo della Motonave “Sabazia” del Consorzio del Lago di Bracciano, che effettuerà una crociera sui campi di regata ospitando gratuitamente accompagnatori e pubblico in occasione della Coppa Aico.

Un riferimento costante per i partecipanti, gli organizzatori, sponsor e partner sarà ancora una volta il website ufficiale dell’evento: www.cobrasail.net, che è attivo dal 2009 e ormai ha raggiunto oltre 50.000 accessi.

CAPGEMINI ITALIA: CONFERMATA LA PARTNERSHIP
Di particolare rilievo per il ritorno di immagine è la conferma del main partner, Capgemini Italia (www.capgemini.com), la più grande multinazionale di Consulenza, Information Technology e Outsourcing di origine europea.

La Capgemini è da sempre sensibile al mondo dello sport e particolarmente a quelle discipline in cui il gioco di squadra e l’affiatamento del team fanno la differenza, aspetti che caratterizzano l’attività dell’impresa. Quotata alla Borsa di Parigi (Cap Gemini SA), trasferisce ai propri clienti soluzioni e competenze per aiutarli a raggiungere risultati migliori attraverso un modo unico e distintivo di lavorare.

Commenti