Storia | Barche > Novità

24/08/2012 - 22:52

Un po' di Imoca 60, un po' di Volvo 70: 100% luxury cruising sloop

Bomba velica, ma con stile

Un po' di Imoca 60, un po' di Volvo 70, tanta attenzione ai dettagli e un pizzico di glamour: 100% luxury cruising sloop. Ecco Shamlor,  il Nacira 67 che nasce dalle idee di Michel Desjoyeaux. Ed è stato costruito da Maxi Dolphin a Brescia
 
La ricerca continua... Cosa intendete per moderno sloop da crociera veloce, nel 2012? A rispondere sono in tanti e ognuno ha una sua ricetta.  Quella di cui parliamo in questo articolo, con la scusa di farvi vedere belle foto di una straordinaria barca a vela di 20 metri, è la ricetta di un  armatore illuminato che insieme al project manager della sua barca ha voluto la consulenza di uno dei più longevi e prolifici navigatori oceanici della generazione francese di questi anni, Michel Desjoyeaux (due volte vincitore della Vendeé Globe). Con lui il giovane e talentuoso designer francese Axel de Beaufort (un cognome, un destino...), e uno dei migliori esperti di aero-idrodinamica mondiali come Michel Kermarec. Questo dream team ha lavorato a stretto contatto dal 2010 per distillare progetti e idee che hanno portato al varo del Nacira 67, probabilmente il più potente (da un punto di vista strettamente velico) yacht da crociera attualmente navigante, capace di raggiungere e superare i 30 nodi a vela, mentre dal tavolo della dinette si può osservare il mare intorno dalle ampie finestrature... Un modo nuovo di concepire la vita in mare.
 
Il Nacira 67, semi-custom, è lungo 20,40 metri (22,5 al galleggiamento), e largo quasi 6 (5,95!), è dotato di canting keel e doppi timoni, il dislocamento può cambiare notevolmente tra la versione crociera e quella regata. Il cantiere infatti ha pensato dall'inizio una versione Grand Prix che sfruttasse le caratteristiche (e le derivazioni da yacht di vocazione corsaiola come gli Imoca 60 e i Volvo 70) per proporsi ad armatori amanti del circuito delle regate open e delle grandi classiche come Fastnet, Sydney-Hobart, Giraglia, Middle Sea Race.
 
Un purosangue, che nella versione crociera mostra un'anima glamour con un design degli interni caldo e avvolgente nella sua modernità, a partire dal salone rialzato (semi-deck) che integra una enorme cucina a murata, un carteggio centrale di totale ispirazione Imoca 60 (le barche dei solitari che nel carteggio passano la maggior parte del tempo a tracciare la rotta e anche governare la barca), e il salone a U. L'integrazione tra gli elementi strutturali di carbonio e le pelli chiare dei divani, le luci, i rivestimenti, il legno del pavimento e delle mobiliature, crea alla fine una atmosfera unica. Per un prodotto francese, benché costruito in Italia, da Maxi Dolphin a Brescia, quattro passi verso uno stile molto italiano, sulla linea tracciata da esperienze come Wally o Perini o l'ultima Swan. Il tutto arricchito dalla sensazione di trovarsi a bordo di una vera e propria "bomba" velica. Buona visione delle foto e dei video.
 
VIDEO DEL NACIRA 67 IN SARDEGNA - 1




VIDEO DEL NACIRA 67 IN SARDEGNA - 2

Commenti