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12/01/2022 - 18:47

Dove va il mercato

Boat of The Year/2 Sailing World

LE BARCHE DELL’ANNO USA DELLA RIVISTA SAILING WORLD - A sorpresa (ma non troppo) la Boat of The Year è una deriva: il Melges 15. Miglior crossover: il bis del Grand Soleil 44. Best Offshore Racer: Dehler 30. Best Dinghy: Happy Cat Hurricane, un cat gonfiabile che vi sorprenderà

 

La seconda parte della nostra analisi delle barche dell'anno per le due maggiori riviste veliche USA. Qualche conferma e novità interessanti.

Boat of The Year: Melges 15 - Il fatto che una deriva sia la vincitrice assoluta del premio è indicativo, e suona a rinforzo del trend che anche in Europa segnala in fermento il mercato delle derive dopo anni di ristagno. Il Melges 15 che Saily ha presentato in anteprima già nel 2020 quando fu lanciata, è una barca da percorso, valida sia per velisti junior che per adulti regatanti, offre un pozzetto profondo, un'elevata stabilità e una maneggevolezza uniche. Una deriva moderna, del terzo millennio, progettata da Reichel/Pugh. In meno di un anno flotte multiple sono cresciute in USA, con più di 150 barche in navigazione e altre 175 circa già ordinate a partire da ottobre 2021. La domanda, ovviamente, sta superando l'offerta, ma questo al cantiere di Zenda non dispiace.

La caratteristica migliore del Melges 15 a vela è la sua stabilità. "Il nostro obiettivo è aiutare lo sport a crescere e aiutare a far crescere le corse", affermano dal cantiere. “Andare veloce ed essere in grado di andare a 20 nodi sottovento attira le persone: dobbiamo assicurarci di rendere la navigazione veloce, divertente ed eccitante per una vasta gamma di velisti.”

 

Miglior crossover: Grand Soleil 44 – L’italianissimo Grand Soleil 44 fa il bis di consensi, per la sua convincente combinazione tra prestazioni da regata e caratteristiche da crociera, nei test annuali di Boat of the Year della rivista Sailing World Magazine, condotti ad Annapolis, nel Maryland, dopo il Sailboat Show degli Stati Uniti, con giudici indipendenti che ispezionano esaurientemente le barche a terra e le mettono alla prova in acqua.

 

Best Offshore Racer: Dehler 30 - Le aspettative per una una disciplina olimpica della vela offshore nel 2024, come noto hanno provocato lo sviluppo e la produzione di diversi 30 piedi appositamente pensati. Dehler Yachts, il grande costruttore tedesco di barche di serie, è entrato in questo segmento con il suo 30 piedi con una barca da regata progettata da Judel/Vrolijk and Co, che è una macchina da corsa d’altomare per tutti, pur essendo ricca di funzioni che si trovano su barche da Gran Premio due volte più grandi.

Praticamente ogni manovra corrente della barca si riversa nel pozzetto, come impone lo stile di vita della navigazione offshore, dove tutto accade nella parte posteriore della barca. La prima impressione in banchina è di un racer difficile da gestire, ma "una volta che siamo partiti per la navigazione, è stato tutto logico, la barca è molto più facile da navigare di quanto sembri".

 

Best Dinghy: Happy Cat Hurricane – Un catamarano gonfiabile? SW smentisce subito gli scettici: The Happy Cat Hurricane è da provare senza pregiudizi. Un 16 piedi sorprendentemente veloce e agile con 10 nodi di brezza. E’ molto più di una deriva da diporto: puo’ tramutarsi in un'imbarcazione avventurosa, una barca a vela portatile, un tender a motore, un lazy river drifter o qualsiasi cosa tu voglia una volta gonfiata e armata.

Grabner è un produttore austriaco di tutti i tipi di moto d'acqua gonfiabili, che l'azienda costruisce dalla metà degli anni '80. La gomma vulcanizzata di Grabner è di "qualità per pneumatici" e proviene da Continental. Tutti i tubi dell'Happy Cat sono fatti a mano, incollati e saldati in Austria, producendo scafi di alta qualità che dovrebbero durare almeno 20 anni. C'è una garanzia di sette anni sugli scafi. L'Happy Cat Hurricane è arrivato online nel 2017 e una versione con albero in carbonio è stata aggiunta nel 2019. L'Hurricane Carbon, che i giudici hanno testato, è l'imbarcazione da divertimento di punta dell'azienda.

La magia per mantenere rigida la piattaforma tubolare dell'Happy Cat è il telaio in alluminio anodizzato che tiene tutto insieme. I cavi di tensione incrociati sotto i trampolini forniscono ulteriore rigidità alle onde. Il telaio funge anche da punti di attacco per i trampolini, che sono agganciati anziché allacciati come la maggior parte dei trampolini per catamarani. La barca può essere gonfiata e armata in circa 40 minuti. L'aggiornamento dalla pompa manuale standard a una pompa pneumatica da 12 volt, ovviamente, accelera il processo.

 

Sezione ANSA: 
Saily - Barche e Saloni

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