Storia | Barche > Accessori

08/04/2014 - 22:44

Verso l'evento dal 10 al 13 aprile

Boat Ecology
al Vela Festival

Boat Ecology presenta il proprio servizio di refit eco-efficiente rivolto a soddisfare l’esigenza sempre più diffusa degli armatori: aumentare l’autonomia e il comfort riducendo i costi e l’impatto ambientale


Boat Ecology presenta il proprio servizio di refit eco-efficiente rivolto a soddisfare l’esigenza sempre più diffusa degli armatori: aumentare l’autonomia e il comfort riducendo i costi e l’impatto ambientale.
 
Il VELAFestival di Genova, in scena dal 10 al 13 aprile prossimi, è un appuntamento pensato per rilanciare e promuovere la grande tradizione nautica del nostro paese. Attorno agli 8.000 metri quadri dell’area espositiva che si affaccia sullo specchio d’acqua del marina si incontreranno i grandi nomi dei personaggi e dei cantieri che hanno fatto la storia della nautica italiana. In questo scenario, Boat Ecology Eco-Efficiency in the Yachting World introduce la sostenibilità ambientale e l’efficienza come principi guida per il successo del settore nautico, proponendo l’applicazione di politiche e di tecnologie a beneficio della portualità e degli armatori. “Crediamo che per il settore nautico, ecologia e sostenibilità costituiscano un formidabile driver di innovazione e sviluppo oltre a rappresentare un valore fondamentale della contemporaneità” afferma Matteo Bartolomeo presidente di Avanzi-Sostenibilità per Azioni, capofila della rete di imprese da cui nasce Boat Ecology.
 
Boat Ecology è una rete di imprese che opera come system integrator nell’applicazione delle best practices e delle best available technologies nel campo dell’eco-efficienza applicate alle strutture portuali e agli yacht la cui missione è diffondere innovazione tecnologica a basso impatto ambientale nel mondo della nautica da diporto e promuovere la cultura ambientale. Partecipa con il suo team al VELAFestival per presentare i propri servizi ad un pubblico di appassionati e professionisti del mondo della nautica.
 
Le competenze offerte alle strutture portuali e ai cantieri rientrano nell’ambito dell’innovazione tecnologica e dei sistemi di gestione, finalizzati alla riduzione dei costi, all'aumento dell'attrattività verso la clientela e del livello di competitività rispetto alla concorrenza. Agli armatori e ai comandanti, invece, Boat Ecology offre un servizio chiavi in mano per il refit eco-efficiente di imbarcazioni a vela e a motore, finalizzato ad aumentare l'autonomia e il comfort a bordo, a proteggere il valore economico delle imbarcazioni nel tempo.
 
Le imprese della rete garantiscono, ognuna con le proprie competenze, un approccio multidisciplinare e integrato: Avanzi si occupa dal 1997 di ricerca, consulenza e incubazione nel settore dell’innovazione ambientale; Montana di gestione ambientale, gestione dei rifiuti, engineering ambientale, bonifiche, valutazioni di impatto ambientale e permitting; Greenville|KW è invece una società di ingegneria specializzata in consulenza, progettazione e sviluppo di soluzioni per l’efficienza energetica e la sostenibilità; Alchema si occupa di project management, permitting, financing di grandi progetti infrastrutturali; RGS lavora nel campo della valutazione, prevenzione e gestione dei rischi in ambito industriale e ambientale, valutazione di impatto ambientale, di tecnologie per la riduzione degli impatti ambientali.

Commenti