Storia | Regata > Vela Oceanica

28/05/2021 - 00:05

E tutti vissero felici e oceanici

Bentornato Francois! Gabart, esilio finito

UNO COSì NON POTEVA STARE FERMO A LUNGO - La notizia della ripartenza di Francois Gabart, enfant prodige oceanico, giovanissimo vincitore di un Vendée Globe, era nell'aria ed è arrivata. Nuovo sponsor, nuovo supertrimarano foiling in rampa di lancio. Bello rivedere il suo sorriso biondo sfrecciare sugli oceani

 

di Christophe Julliand

Riparte François Gabart. Un anno dopo il ritiro di Macif , sponsor storico del navigatore francese che lo ha accompagnato in pochi ma intensi anni in una traiettoria folgorante in oceano dalla classe Figaro a quella dei trimarani giganti della classe Ultim, passando per la classe IMOCA e una storica vittoria nel Vendée Globe 2012, Gabart ha annunciato questa mattina una buona notizia sul suo profilo Facebook: è stato trovato lo sponsor per il trimarano gigante attualmente in costruzione in Bretagna. M101 - questo il nome in codice del futuro trimarano oceanico volante - si chiamerà SVR Lazartigue, brand del gruppo Kresk che opera nel settore dei cosmetici che ha firmato un contratto di partnership di 4 anni con lo skipper Gabart e la sua società Mer Concept. 

L’impegno del gruppo Kresk con Gabart non si limita a fare da title sponsor per il trimarano, testimonia anche la volontà di accelerare le azioni a favore dell’ambiente con la creazione del fondo Kresk4Oceans che avrà come primo obiettivo la lotta all’inquinamento della plastica e relativo impatto sulla bellezza e la salute dei mari e degli oceani. 

Dopo il varo confermato per quest’estate, Il primo appuntamento sportivo di François Gabart e del trimarano SVR Lazartigue sarà la Transat Jacques Vabre in doppio quest’autunno. Lì, sulla linea di partenza, Gabart ritroverà gli altri concorrenti della classe Ultim, in particolare un tale Armel Le Cleac’h con il nuovissimo Banque Populaire di cui vi parlavamo poco fa.

VIDEO ULTIMA PUNTATA DELLA COSTRUZIONE DI M101

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti