Storia | Regata > International

28/02/2011 - 17:43

Società Velica di Barcola e Grignano: a Vincenzo Spina l'eredità di Fulvio Molinari e Gastone Novelli

Barcolana, ricambio al vertice

La guida storica della Società Velica di Barcola e Grignano, il club che organizza la Barcolana, passa il testimone in un forte ricambio generazionale. A Vincenzo Spina (il più votato del nuovo direttivo) l’eredità di Fulvio Molinari e Gastone Novelli
 
 
Si sono svolte domenica 27 febbraio, nella sede della Società velica di Barcola e Grignano, le elezioni per la nomina del direttivo in carica nel biennio 2011-2013, elezioni caratterizzate da un imponente cambio generazionale ai vertici della Società chiamata a gestire la Barcolana.
 
Lo scorso novembre, infatti, una delle storiche anime della Svbg, Fulvio Molinari, aveva annunciato di voler passare il testimone, e con lui anche il presidente uscente, Gastone Novelli (che ha retto la società per tre mandati) e uno degli storici dirigenti, Angelo Crivellaro. Il cambio generazionale è avvenuto nella completa continuità: a reggere il timone della Barcolana e della Svbg è stato eletto infatti un consiglio direttivo che rispecchia la volontà di seguire la strada tracciata precedentemente, pur con una serie di innovazioni.
 
Il più votato - e che giovedì, nella prima seduta del direttivo verrà proposto come presidente - è stato Vincenzo Spina, già presente nel precedente gruppo dirigente. Fanno parte della nuova compagine ai vertici della società sportiva Paolo Picech, Mario Spaccini, Luciano Pierazzi, Giorgio Turolla, Daniele Robba, Marina Parladori, Pierpaolo Della Valle, Dario Sculin, Guerrino Detoni, Daniela Rochelli Semec. La prima riunione del direttivo, con la divisione delle cariche, che incideranno anche sulla gestione della Barcolana, è prevista come detto per giovedì sera.
 
CHI E’ VINCENZO SPINA
Nato a Catania nel 1952, vive a Trieste dall'età di 20 anni. Sposato, due figlie, Spina si è laureato in architettura nel 1977 a Venezia. Architetto di professione, velista per passione: è socio della Svbg dal 1976. In passato, per il sodalizio che organizza la Barcolana ha già ricoperto la carica di Direttore Sportivo sotto la Presidenza di Ennio Bandelli e di Vicepresidente per due anni nello scorso direttivo.
 
Da Direttore sportivo ha applicato alla Svbg un sistema di istruzione innovativo per l'epoca, e tale da contribuire alla formazione di noti velisti professionisti, come Lorenzo Bressani, Gabriele Benussi, Michele Paoletti. Ha regatato in classi olimpiche e nell'altura a partire dal 1976 prendendo parte alle più importanti regate dell'Adriatico e in Mediterraneo.  Regatante in classe IRC con un First 36,7. Spina è anche appassionato di volo: pilota civile e di ultraleggeri, ha ottenuto cariche di gestione di sodalizi di questo settore. Appassionato di jazz e percussionista dall'età di dodici anni, suona oggi per diletto. Svolge la sua attività in forma libero professionale dirigendo uno studio di architettura.
 
Nel corso dell'assemblea è stato approvato anche il bilancio consuntivo della società; l'assemblea dei soci, come da tradizione, è stata anche l'occasione per la consegna delle borse di studio dedicate agli allievi della Svbg che primeggiano in mare e a scuola, istituite per ricordare l'atleta della Svbg Lisa Rochelli. I riconoscimenti sono andati ad Alice Linussi (scuole elementari), Oliviero Malech, Maria Vittroria Marchesini, Paolo Reggente, Ilaria Rochelli, Giulio Sistiani (Scuole medie inferiori), Jacopo Cunial, Michele Inchiostri, Giulia Lantier, Marco Rochelli, Marco Spangaro, Tea Stefani (Scuole superiori) e Pietro Cerni (Università). E' stato assegnato al giovanissimo atleta Pietro Cocco l'optimist ITA 4056, che apparteneva a Lisa Rochelli: l'atleta si è distinto per il proprio impegno nel primo anno di attività agonistica. (Francesca Capodanno)

Commenti