Storia | Regata > International
09/06/2011 - 22:22
Un progetto triennale di crescita. Più ospitalità e interattività. Nove giorni di eventi di vela-spettacolo
Un progetto triennale di crescita. Più ospitalità e interattività. Nove giorni di eventi di vela-spettacolo
Barcolana, crescere ancora
Novità a terra per favorire appassionati e turismo. Iscrizioni alla regata per la prima volta online. Un nuovo sistema per la linea del traguardo. E mille altre sorprese. Benvenuti alla Barcolana, appuntamento a ottobre
Nove giorni di eventi, e un ambizioso obiettivo: accrescere lo spettacolo a terra e in mare, curare l'ospitalità e il valore della manifestazione, potenziare la promozione in Italia e all'estero, per far sì che sempre più persone seguano la Barcolana, più turisti arrivino a Trieste a inizio ottobre e si fermino più a lungo grazie a questa manifestazione che deve proporre sempre più contenuti sportivi e tecnici, oltre allo "spirito originale", quello di ritrovarsi assieme, professionisti e appassionati, in nome della Vela. Si tratta di un piano triennale per la Barcolana, presentato dal presidente Vincenzo Spina, entrato in carica lo scorso febbraio: un progetto di sviluppo della manifestazione che comincia subito, con l'edizione in programma dal primo al 9 ottobre 2011, la 43.a, presentata oggi a Trieste nella sede delle Assicurazioni Generali. Le Generali, infatti, si confermano main sponsor dell'evento.
La regata vera e propria, la grande Barcolana, si svolgerà domenica 9 ottobre, anche quest'anno "sorretta" dalla cabala: il via alle circa duemila barche a vela sarà dato il 9/10/11, con partenza alle 10, ma gli eventi collegati, a terra e in mare, si apriranno il primo di ottobre, per nove giorni di divertimento e un programma sempre più ricco, che fa affidamento quest'anno su una rinnovata alleanza con una serie di eventi che si svolgono in città in altri momenti dell'anno, con le istituzioni volte alla promozione turistica e forte di una eccezionale serie di patrocini ottenuti.
Le principali novità riguardano l'accoglienza, le innovazioni tecnologiche e l'interattività. La Barcolana punta infatti a diventare un evento sempre più ospitale e di qualità per i partecipanti e per quanti arrivano a Trieste per seguire la manifestazione da terra. Tra le novità, la possibilità di seguire le regate - la Barcolana in primis, ma anche gli eventi collegati - da maxischermi, con il commento dei tecnici e degli appassionati di vela. Sul fronte tecnico, la principale innovazione riguarda la possibilità di iscriversi on line, anticipando i tempi e gestendo così al meglio la fase di arrivo a Trieste in occasione della regata.
Sul fronte tecnico, la Società Velica di Barcola e Grignano ha annunciato un'unica modifica legata alla regata: il direttivo ha scelto infatti di posizionare all'altezza della prima boa un rimorchiatore, con l'obiettivo di evitare che alcuni regatanti "taglino" il percorso. Si tratta di una scelta che deriva dalle richieste dei regatanti stessi, molti dei quali negli ultimi anni hanno inviato reclami alla Svbg relativi appunto al "salto della prima boa" da parte di un numero crescente di partecipanti. Saranno proposte delle novità anche sul fronte della premiazione: oltre ai primi tre di ogni categoria, infatti, verranno compilate classifiche per monotipo (ovvero per gruppi numerosi di barche dello stesso modello e lunghezza) premiando così i migliori per le principali tipologie di barca, ovvero gli equipaggi che hanno primeggiato regatando "ad armi pari".
IL NUOVO VOLTO DELL'EVENTO
BARCOLANA, L'ITALIA DEI VENTI, IL PATROCINIO DELL'ENIT
Per l'edizione 2011 la Barcolana si fregia di due importanti segni di distinzione a livello nazionale. Con il tema "L'Italia dei Venti" la regata ha ottenuto quest'anno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il riconoscimento di evento che celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia, e ha previsto una serie di momenti dedicati a questo anniversario. Ma non basta: per la prima volta la Barcolana è stata riconosciuta come evento catalizzatore sul fronte turistico, ottenendo il patrocinio dell'Enit, l'Ente nazionale per il turismo. "Questi riconoscimenti - ha sottolineato il presidente Vincenzo Spina - sono il risultato di una importante azione di marketing che la Barcolana sta portando avanti per ottenere ruolo a livello nazionale e internazionale. Stiamo lavorando con grande impegno per affermarci sul fronte istituzionale per dare maggiore valore all'evento e al marchio Barcolana".
PER LA PRIMA VOLTA AL VIA LE ISCRIZIONI ON LINE
Grazie alla collaborazione tecnica dell'Insiel sarà possibile per i partecipanti ottenere l'iscrizione alla regata attraverso il sito internet www.barcolana.it perfezionando tutti i dettagli tecnici e passando poi nella sede della Società velica di Barcola e Grignano per ritirare la documentazione già pronta, evitando code. "Grazie all'Insiel - ha commentato il presidente Vincenzo Spina - abbiamo potuto attivare quest'anno le iscrizioni on line. Era un passo necessario, per quanto complicato dal punto di vista tecnico per la nostra organizzazione. Tutte le principali regate europee prevedono la possibilità di iscriversi on line, a maggior ragione deve farlo la Barcolana, che conta su iscritti che vengono da lontano: tutti dovranno comunque passare per la sede della Svbg, un passaggio a cui teniamo particolarmente, ma ci saranno meno code, e il passaggio in società si trasformerà più in un momento di scambio e relazione". Le iscrizioni on line si attiveranno ad agosto e cesseranno con l'apertura delle iscrizioni nella sede della Svbg a fine settembre.
PAROLA D'ORDINE: "PROMOZIONE INCROCIATA"
Oltre 300mila persone, oltre ai 30mila velisti in mare, erano presenti lo scorso anno alla Barcolana nella sola giornata conclusiva dell'evento. Si tratta di un numero di presenze in costante crescita, anno dopo anno: secondo la Svbg uno degli obiettivi centrali del triennio consiste nel fare sistema con altri eventi cittadini per ideare una promozione incrociata, in grado di tenere alto l'interesse sugli eventi che si svolgono in città durante tutto l'anno. Una sorta di "promozione incrociata" che permetta di valorizzare un insieme di manifestazioni coerenti per tipologia di target, facendo sì che promuovendosi e concedendo spazi a vicenda si possa tenere costantemente alta l'attenzione su Trieste. Si parte già da questa edizione, e tra poche settimane. Una prima collaborazione si avvierà con "Mare Metraggio" e, a seguire, la Barcolana ospiterà - negli spazi dedicati a Barcolana Classic - una preview della Mostra dell'Antiquariato in programma a novembre. Ulteriori sinergie di promozione si stanno studiando con i teatri triestini per promuovere i cartelloni invernali.
BENVENUTI A TRIESTE: LA BARCOLANA PUNTA SULL'OSPITALITÀ
Il successo della manifestazione è strettamente legato alla qualità dell'ospitalità. Ospitalità in mare - con l'imponente sforzo legato agli ormeggi e il coordinamento con le forze dell'ordine sul fronte della sicurezza - e ospitalità a terra, con una ancora più stretta sinergia con gli alberghi triestini e nuovi servizi progettati a vantaggio dei regatanti e di quanti arrivano in città per seguire l'evento. Grazie alla collaborazione degli albergatori e di Promotrieste, infatti, sarà ampliata l'iniziativa legata alla shopper Barcolana: oltre 5.000 shopper con gadget e informazioni sull'evento saranno distribuite (e saranno gratuite per i clienti e per gli albergatori) nelle stanze degli alberghi triestini, e l'iniziativa quest'anno sarà ampliata anche ai numerosi bed&breakfast presenti in città. Sarà attivata una collaborazione con le Ferrovie dello Stato: una biglietteria mobile sarà installata nel Villaggio Barcolana, per facilitare prenotazioni e ritiri biglietti per il rientro dopo la regata. La partnership con le Ferrovie prevede anche la promozione della Regata, con l'esposizione del Trofeo Barcolana, nella Stazione Centrale nei prossimi mesi, prima dell'evento. Ancora, l'accordo con Promotrieste, da un lato per facilitare le prenotazioni alberghiere, dall'altro con l'attivazione di uno "sportello turistico" mobile nel Villaggio Barcolana.
A TUTTO GADGET: POLO E OROLOGIO IN POLE POSITION
Il culto del gadget si conferma come uno degli elementi sempreverdi della regata. È confermata anche per questa edizione la partnership con Murphy&Nye per la polo ufficiale dell'evento e per la collezione di abbigliamento marchiata Barcolana. Gli stilisti di M&N hanno presentato per quest'anno un restyling della polo ufficiale, certamente più modaiola, e color fucsia. Si ripropone, dopo il grande successo del 2010, anche la partnership con Zzero per la produzione dell'orologio della regata: il modello 2011 è rivisitato rispetto a quello dello scorso anno, ed è color fucsia nella versione ufficiale, arricchita anche da altri colori per la vendita in negozio. L'accordo con la Zzero prevede quest'anno anche una azione nel segno della solidarietà: parte dei proventi dalla vendita saranno devoluti infatti all'associazione Luchetta.
SPONSOR: NAVIGANO CON NOI
Accanto al Main Sponsor Generali, e al sostegno concreto della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso Turismo FVG, la Barcolana ha visto quest'anno importanti conferme sul fronte degli sponsor. Il marchio Wind, entrato nel 2010 nel pool dei sostenitori dell'evento, ha scelto anche per il 2011 di investire sulla regata: il logo Wind, che nel 2010 era in particolare collegato ai concerti, quest'anno espanderà la propria presenza anche in mare, e in particolare sulle bandiere di Regata presenti in ogni imbarcazione per segnalare la classe di appartentenza. Anche il marchio Gas Naturalsarà attivo in Barcolana, firmando l'Arena, lo spazio dedicato a presentazioni, dirette televisive dal mare, eventi e incontri. Confermata la partnership con Porto Piccolo, che continua a promuoversi in particolare associando la propria immagine a quella della Barcolana Classic. Sempre presente anche laJotun, che sostiene le regate notturne. Continua anche la sinergia con Acqua Pradis, fornitore ufficiale dell'acqua in Barcolana, e con Ersa per la promozione dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.
Entrano a far parte del progetto Barcolana anche nuovi supporter, come_l'Agenzia per il LavoroUmana, che garantirà all'evento forza lavoro temporanea specializzata in una serie di mansioni tecniche, come l'accoglienza del pubblico, la collaborazione alla gestione del Villaggio. Ulteriori collaborazioni e sponsorizzazioni sono in fase di definizione, a testimonianza del valore dell'evento e dell'interesse di marchi a livello nazionale e internazionale nell'evento e nel suo ritorno di immagine.
ORGANIZZAZIONE
Sul fronte organizzativo, i nuovi obiettivi di sviluppo scelti dal direttivo della Svbg hanno portato a una rivisitazione della macchina organizzativa della regata, con un ampliamento delle persone coinvolte e la creazione di gruppi di lavoro.
Il direttivo della Società Velica di Barcola e Grignano
Presidente: Vincenzo Spina
Vicepresidente e responsabile pubbliche relazioni: Marina Parladori
Segretario: Mario Spaccini
Tesoriere: Pierpaolo Della Valle
Direttore Sede e Attività Sociali: Luciano Pierazzi
Direttore Mare: Giorgio Turolla
Direttore Sportivo Altomare: Daniele Robba
Direttore Sportivo Giovanile: Paolo Picech
Consigliere: Guerrino Detoni
Consigliere: Dario Sculin
Consigliere: Lucio Chalvien
Medico Sportivo: Gianni De Visintini
IL CALENDARIO 2011
1/2 OTTOBRE 2011: BARCOLINA, PIU' CLASSI E VOLVO CUP
L'evento di apertura resta la Barcolina, in programma i primi due giorni di ottobre: un fine settimana dedicato alla vela dei giovani, della classe Optimist in particolare, ma non solo. Barcolina si conferma, dopo la sperimentazione del 2010, tappa finale del prestigioso circuito Volvo Cup dedicato ai timonieri più giovani, quelli under 15. Sono attesi oltre 300 velisti da tutta Italia per vincere la coppa del miglior velista Optimist del circuito.
Barcolina sarà anche una regata all'insegna della velocità: confermato l'appuntamento anche per gli appassionati di windsurf, con regate nel Bacino San Giusto. In acqua, in particolare, i giovanissimi della classe Techno 293. In regata anche i Laser (Radial, Standard e 4.7), e una interessante novità: arriverà a Trieste per a prima volta, sempre nell'ambito del circuito Volvo Cup, anche la classe D-One, progettata da Luca Devoti, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sydney. Devoti ha ideato una barca veloce e divertente, pronta a misurarsi con la Bora di Trieste ma abile a districarsi anche con venti leggeri.
4/9 OTTOBRE: BARCOLANA DI CARTA
Sarà la celebre casa editrice dedicata al mare, la Mursia, a organizzare la terza edizione di Barcolana di Carta, la manifestazione associata all'esposizione e vendita di libri tematici sul mare e la vela che vede la presenza di autori e appuntamenti culturali. Nell'ambito dell'evento, quest'anno spazio anche al cinema, con la collaborazione con Maremetraggio.
5/8 OTTOBRE: BARCOLANA CLASSIC
Confermato il tradizionale evento dedicato alle barche d'epoca, e organizzato in collaborazione con lo Yacht club Adriaco, che cura in particolare l'ospitalità delle imbarcazioni lungo le proprie banchine e l'organizzazione a mare dell'evento. Quest'anno Barcolana Classic avrà un proprio punto di riferimento anche nel Villaggio Barcolana, grazie alla partnership con Porto Piccolo, e ospiterà un'anteprima della mostra dell'Antiquariato in programma a Trieste a novembre. In mare, con la formula ormai rodata, la regata è prevista per sabato 8 ottobre, mentre nei giorni precedenti le banchine dello Yacht club Adriaco saranno aperte al pubblico per ammirare le imbarcazioni ormeggiate.
4/8 OTTOBRE: L'ITALIA DEI VENTI
In occasione delle celebrazioni per i 150 anni d'Italia la Barcolana propone una serie di sfide in mare su barche monotipo: saranno rappresentate le venti regioni italiane, e i principali porti. Una manifestazione che nei giorni pre Barcolana integra quella ormai consolidata delle sfide tra circoli.
6/8 OTTOBRE: BARCOLANA DI NOTTE, LA LUNGA SFIDA IN BACINO SAN GIUSTO
Aumentare lo spettacolo a mare, rendere visibili a terra le regate: quest'anno uno degli eventi più longevi collegati alla Barcolana - la Barcolana di Notte, ideata da Mauro Pelaschier alla fine degli anni Novanta - si fa in tre, triplicando l'appuntamento e rendendolo visibile a tutti attraverso una serie di maxischermi lungo il Villaggio Barcolana e in piazza Unità. Nelle serate di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 ottobre imbarcazioni monotipo si sfideranno nel Bacino San Giusto su un percorso a bastone: visibile da terra, la regata sarà ripresa e trasmessa in diretta con commento tecnico sui maxischermi e nell'Arena Gas Natural Barcolana. Obiettivo sarà quello di coinvolgere il pubblico in un evento sportivo ad alto tasso di agonismo: saranno in acqua i monotipi Ufo, ma anche altre classi sono invitate a partecipare, e la finalissima, la Jotun Cup, è in programma sabato 8 ottobre dalle 19.30.
7/8 OTTOBRE: E' BARCOLANA FESTIVAL
Il Festival è un appuntamento ormai consolidato: anche quest'anno il programma verrà messo a punto nelle prossime settimane, e prevede due serate di musica in piazza dell'Unità d'Italia, a ingresso gratuito. La colonna sonora della Barcolana resta un elemento di grande attrazione, che aggiunge contenuti alla festa. La musica sarà protagonista anche di un nuovo evento, al suo esordio, il "Barcolana Jazz".
9 OTTOBRE: BARCOLANA 43
Partenza alle 10, percorso consolidato: la 43.a edizione della Barcolana prosegue nel senso della continuità, ma con maggiore attenzione alle regole di regata. Su richiesta dei regatanti stessi, che hanno inviato numerosi messaggi agli organizzatori, quest'anno la Svbg posizionerà un rimorchiatore all'altezza della prima boa per evitare tagli di percorso. Si tratta di una iniziativa necessaria per evitare che imbarcazioni che compiono il percorso completo siano penalizzate rispetto a chi, nel concitato momento del primo passaggio, sceglie di "mancare" la prima boa. L'organizzazione si sta attivando anche per modificare il sistema di premiazione, valorizzando in particolare il risultato di chi primeggia a pari condizioni, ovvero con scafi uguali, all'interno delle singole categorie. Tutte queste nuove indicazioni saranno rese note nel Bando di regata, che la Società velica di Barcola e Grignano rilascerà entro la fine di giugno.
Nove giorni di eventi, e un ambizioso obiettivo: accrescere lo spettacolo a terra e in mare, curare l'ospitalità e il valore della manifestazione, potenziare la promozione in Italia e all'estero, per far sì che sempre più persone seguano la Barcolana, più turisti arrivino a Trieste a inizio ottobre e si fermino più a lungo grazie a questa manifestazione che deve proporre sempre più contenuti sportivi e tecnici, oltre allo "spirito originale", quello di ritrovarsi assieme, professionisti e appassionati, in nome della Vela. Si tratta di un piano triennale per la Barcolana, presentato dal presidente Vincenzo Spina, entrato in carica lo scorso febbraio: un progetto di sviluppo della manifestazione che comincia subito, con l'edizione in programma dal primo al 9 ottobre 2011, la 43.a, presentata oggi a Trieste nella sede delle Assicurazioni Generali. Le Generali, infatti, si confermano main sponsor dell'evento.
La regata vera e propria, la grande Barcolana, si svolgerà domenica 9 ottobre, anche quest'anno "sorretta" dalla cabala: il via alle circa duemila barche a vela sarà dato il 9/10/11, con partenza alle 10, ma gli eventi collegati, a terra e in mare, si apriranno il primo di ottobre, per nove giorni di divertimento e un programma sempre più ricco, che fa affidamento quest'anno su una rinnovata alleanza con una serie di eventi che si svolgono in città in altri momenti dell'anno, con le istituzioni volte alla promozione turistica e forte di una eccezionale serie di patrocini ottenuti.
Le principali novità riguardano l'accoglienza, le innovazioni tecnologiche e l'interattività. La Barcolana punta infatti a diventare un evento sempre più ospitale e di qualità per i partecipanti e per quanti arrivano a Trieste per seguire la manifestazione da terra. Tra le novità, la possibilità di seguire le regate - la Barcolana in primis, ma anche gli eventi collegati - da maxischermi, con il commento dei tecnici e degli appassionati di vela. Sul fronte tecnico, la principale innovazione riguarda la possibilità di iscriversi on line, anticipando i tempi e gestendo così al meglio la fase di arrivo a Trieste in occasione della regata.
Sul fronte tecnico, la Società Velica di Barcola e Grignano ha annunciato un'unica modifica legata alla regata: il direttivo ha scelto infatti di posizionare all'altezza della prima boa un rimorchiatore, con l'obiettivo di evitare che alcuni regatanti "taglino" il percorso. Si tratta di una scelta che deriva dalle richieste dei regatanti stessi, molti dei quali negli ultimi anni hanno inviato reclami alla Svbg relativi appunto al "salto della prima boa" da parte di un numero crescente di partecipanti. Saranno proposte delle novità anche sul fronte della premiazione: oltre ai primi tre di ogni categoria, infatti, verranno compilate classifiche per monotipo (ovvero per gruppi numerosi di barche dello stesso modello e lunghezza) premiando così i migliori per le principali tipologie di barca, ovvero gli equipaggi che hanno primeggiato regatando "ad armi pari".
IL NUOVO VOLTO DELL'EVENTO
BARCOLANA, L'ITALIA DEI VENTI, IL PATROCINIO DELL'ENIT
Per l'edizione 2011 la Barcolana si fregia di due importanti segni di distinzione a livello nazionale. Con il tema "L'Italia dei Venti" la regata ha ottenuto quest'anno dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri il riconoscimento di evento che celebra i 150 anni dell'Unità d'Italia, e ha previsto una serie di momenti dedicati a questo anniversario. Ma non basta: per la prima volta la Barcolana è stata riconosciuta come evento catalizzatore sul fronte turistico, ottenendo il patrocinio dell'Enit, l'Ente nazionale per il turismo. "Questi riconoscimenti - ha sottolineato il presidente Vincenzo Spina - sono il risultato di una importante azione di marketing che la Barcolana sta portando avanti per ottenere ruolo a livello nazionale e internazionale. Stiamo lavorando con grande impegno per affermarci sul fronte istituzionale per dare maggiore valore all'evento e al marchio Barcolana".
PER LA PRIMA VOLTA AL VIA LE ISCRIZIONI ON LINE
Grazie alla collaborazione tecnica dell'Insiel sarà possibile per i partecipanti ottenere l'iscrizione alla regata attraverso il sito internet www.barcolana.it
PAROLA D'ORDINE: "PROMOZIONE INCROCIATA"
Oltre 300mila persone, oltre ai 30mila velisti in mare, erano presenti lo scorso anno alla Barcolana nella sola giornata conclusiva dell'evento. Si tratta di un numero di presenze in costante crescita, anno dopo anno: secondo la Svbg uno degli obiettivi centrali del triennio consiste nel fare sistema con altri eventi cittadini per ideare una promozione incrociata, in grado di tenere alto l'interesse sugli eventi che si svolgono in città durante tutto l'anno. Una sorta di "promozione incrociata" che permetta di valorizzare un insieme di manifestazioni coerenti per tipologia di target, facendo sì che promuovendosi e concedendo spazi a vicenda si possa tenere costantemente alta l'attenzione su Trieste. Si parte già da questa edizione, e tra poche settimane. Una prima collaborazione si avvierà con "Mare Metraggio" e, a seguire, la Barcolana ospiterà - negli spazi dedicati a Barcolana Classic - una preview della Mostra dell'Antiquariato in programma a novembre. Ulteriori sinergie di promozione si stanno studiando con i teatri triestini per promuovere i cartelloni invernali.
BENVENUTI A TRIESTE: LA BARCOLANA PUNTA SULL'OSPITALITÀ
Il successo della manifestazione è strettamente legato alla qualità dell'ospitalità. Ospitalità in mare - con l'imponente sforzo legato agli ormeggi e il coordinamento con le forze dell'ordine sul fronte della sicurezza - e ospitalità a terra, con una ancora più stretta sinergia con gli alberghi triestini e nuovi servizi progettati a vantaggio dei regatanti e di quanti arrivano in città per seguire l'evento. Grazie alla collaborazione degli albergatori e di Promotrieste, infatti, sarà ampliata l'iniziativa legata alla shopper Barcolana: oltre 5.000 shopper con gadget e informazioni sull'evento saranno distribuite (e saranno gratuite per i clienti e per gli albergatori) nelle stanze degli alberghi triestini, e l'iniziativa quest'anno sarà ampliata anche ai numerosi bed&breakfast presenti in città. Sarà attivata una collaborazione con le Ferrovie dello Stato: una biglietteria mobile sarà installata nel Villaggio Barcolana, per facilitare prenotazioni e ritiri biglietti per il rientro dopo la regata. La partnership con le Ferrovie prevede anche la promozione della Regata, con l'esposizione del Trofeo Barcolana, nella Stazione Centrale nei prossimi mesi, prima dell'evento. Ancora, l'accordo con Promotrieste, da un lato per facilitare le prenotazioni alberghiere, dall'altro con l'attivazione di uno "sportello turistico" mobile nel Villaggio Barcolana.
A TUTTO GADGET: POLO E OROLOGIO IN POLE POSITION
Il culto del gadget si conferma come uno degli elementi sempreverdi della regata. È confermata anche per questa edizione la partnership con Murphy&Nye per la polo ufficiale dell'evento e per la collezione di abbigliamento marchiata Barcolana. Gli stilisti di M&N hanno presentato per quest'anno un restyling della polo ufficiale, certamente più modaiola, e color fucsia. Si ripropone, dopo il grande successo del 2010, anche la partnership con Zzero per la produzione dell'orologio della regata: il modello 2011 è rivisitato rispetto a quello dello scorso anno, ed è color fucsia nella versione ufficiale, arricchita anche da altri colori per la vendita in negozio. L'accordo con la Zzero prevede quest'anno anche una azione nel segno della solidarietà: parte dei proventi dalla vendita saranno devoluti infatti all'associazione Luchetta.
SPONSOR: NAVIGANO CON NOI
Accanto al Main Sponsor Generali, e al sostegno concreto della Regione Friuli Venezia Giulia, attraverso Turismo FVG, la Barcolana ha visto quest'anno importanti conferme sul fronte degli sponsor. Il marchio Wind, entrato nel 2010 nel pool dei sostenitori dell'evento, ha scelto anche per il 2011 di investire sulla regata: il logo Wind, che nel 2010 era in particolare collegato ai concerti, quest'anno espanderà la propria presenza anche in mare, e in particolare sulle bandiere di Regata presenti in ogni imbarcazione per segnalare la classe di appartentenza. Anche il marchio Gas Naturalsarà attivo in Barcolana, firmando l'Arena, lo spazio dedicato a presentazioni, dirette televisive dal mare, eventi e incontri. Confermata la partnership con Porto Piccolo, che continua a promuoversi in particolare associando la propria immagine a quella della Barcolana Classic. Sempre presente anche laJotun, che sostiene le regate notturne. Continua anche la sinergia con Acqua Pradis, fornitore ufficiale dell'acqua in Barcolana, e con Ersa per la promozione dei prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia.
Entrano a far parte del progetto Barcolana anche nuovi supporter, come_l'Agenzia per il LavoroUmana, che garantirà all'evento forza lavoro temporanea specializzata in una serie di mansioni tecniche, come l'accoglienza del pubblico, la collaborazione alla gestione del Villaggio. Ulteriori collaborazioni e sponsorizzazioni sono in fase di definizione, a testimonianza del valore dell'evento e dell'interesse di marchi a livello nazionale e internazionale nell'evento e nel suo ritorno di immagine.
ORGANIZZAZIONE
Sul fronte organizzativo, i nuovi obiettivi di sviluppo scelti dal direttivo della Svbg hanno portato a una rivisitazione della macchina organizzativa della regata, con un ampliamento delle persone coinvolte e la creazione di gruppi di lavoro.
Il direttivo della Società Velica di Barcola e Grignano
Presidente: Vincenzo Spina
Vicepresidente e responsabile pubbliche relazioni: Marina Parladori
Segretario: Mario Spaccini
Tesoriere: Pierpaolo Della Valle
Direttore Sede e Attività Sociali: Luciano Pierazzi
Direttore Mare: Giorgio Turolla
Direttore Sportivo Altomare: Daniele Robba
Direttore Sportivo Giovanile: Paolo Picech
Consigliere: Guerrino Detoni
Consigliere: Dario Sculin
Consigliere: Lucio Chalvien
Medico Sportivo: Gianni De Visintini
IL CALENDARIO 2011
1/2 OTTOBRE 2011: BARCOLINA, PIU' CLASSI E VOLVO CUP
L'evento di apertura resta la Barcolina, in programma i primi due giorni di ottobre: un fine settimana dedicato alla vela dei giovani, della classe Optimist in particolare, ma non solo. Barcolina si conferma, dopo la sperimentazione del 2010, tappa finale del prestigioso circuito Volvo Cup dedicato ai timonieri più giovani, quelli under 15. Sono attesi oltre 300 velisti da tutta Italia per vincere la coppa del miglior velista Optimist del circuito.
Barcolina sarà anche una regata all'insegna della velocità: confermato l'appuntamento anche per gli appassionati di windsurf, con regate nel Bacino San Giusto. In acqua, in particolare, i giovanissimi della classe Techno 293. In regata anche i Laser (Radial, Standard e 4.7), e una interessante novità: arriverà a Trieste per a prima volta, sempre nell'ambito del circuito Volvo Cup, anche la classe D-One, progettata da Luca Devoti, medaglia d'argento alle Olimpiadi di Sydney. Devoti ha ideato una barca veloce e divertente, pronta a misurarsi con la Bora di Trieste ma abile a districarsi anche con venti leggeri.
4/9 OTTOBRE: BARCOLANA DI CARTA
Sarà la celebre casa editrice dedicata al mare, la Mursia, a organizzare la terza edizione di Barcolana di Carta, la manifestazione associata all'esposizione e vendita di libri tematici sul mare e la vela che vede la presenza di autori e appuntamenti culturali. Nell'ambito dell'evento, quest'anno spazio anche al cinema, con la collaborazione con Maremetraggio.
5/8 OTTOBRE: BARCOLANA CLASSIC
Confermato il tradizionale evento dedicato alle barche d'epoca, e organizzato in collaborazione con lo Yacht club Adriaco, che cura in particolare l'ospitalità delle imbarcazioni lungo le proprie banchine e l'organizzazione a mare dell'evento. Quest'anno Barcolana Classic avrà un proprio punto di riferimento anche nel Villaggio Barcolana, grazie alla partnership con Porto Piccolo, e ospiterà un'anteprima della mostra dell'Antiquariato in programma a Trieste a novembre. In mare, con la formula ormai rodata, la regata è prevista per sabato 8 ottobre, mentre nei giorni precedenti le banchine dello Yacht club Adriaco saranno aperte al pubblico per ammirare le imbarcazioni ormeggiate.
4/8 OTTOBRE: L'ITALIA DEI VENTI
In occasione delle celebrazioni per i 150 anni d'Italia la Barcolana propone una serie di sfide in mare su barche monotipo: saranno rappresentate le venti regioni italiane, e i principali porti. Una manifestazione che nei giorni pre Barcolana integra quella ormai consolidata delle sfide tra circoli.
6/8 OTTOBRE: BARCOLANA DI NOTTE, LA LUNGA SFIDA IN BACINO SAN GIUSTO
Aumentare lo spettacolo a mare, rendere visibili a terra le regate: quest'anno uno degli eventi più longevi collegati alla Barcolana - la Barcolana di Notte, ideata da Mauro Pelaschier alla fine degli anni Novanta - si fa in tre, triplicando l'appuntamento e rendendolo visibile a tutti attraverso una serie di maxischermi lungo il Villaggio Barcolana e in piazza Unità. Nelle serate di giovedì 6, venerdì 7 e sabato 8 ottobre imbarcazioni monotipo si sfideranno nel Bacino San Giusto su un percorso a bastone: visibile da terra, la regata sarà ripresa e trasmessa in diretta con commento tecnico sui maxischermi e nell'Arena Gas Natural Barcolana. Obiettivo sarà quello di coinvolgere il pubblico in un evento sportivo ad alto tasso di agonismo: saranno in acqua i monotipi Ufo, ma anche altre classi sono invitate a partecipare, e la finalissima, la Jotun Cup, è in programma sabato 8 ottobre dalle 19.30.
7/8 OTTOBRE: E' BARCOLANA FESTIVAL
Il Festival è un appuntamento ormai consolidato: anche quest'anno il programma verrà messo a punto nelle prossime settimane, e prevede due serate di musica in piazza dell'Unità d'Italia, a ingresso gratuito. La colonna sonora della Barcolana resta un elemento di grande attrazione, che aggiunge contenuti alla festa. La musica sarà protagonista anche di un nuovo evento, al suo esordio, il "Barcolana Jazz".
9 OTTOBRE: BARCOLANA 43
Partenza alle 10, percorso consolidato: la 43.a edizione della Barcolana prosegue nel senso della continuità, ma con maggiore attenzione alle regole di regata. Su richiesta dei regatanti stessi, che hanno inviato numerosi messaggi agli organizzatori, quest'anno la Svbg posizionerà un rimorchiatore all'altezza della prima boa per evitare tagli di percorso. Si tratta di una iniziativa necessaria per evitare che imbarcazioni che compiono il percorso completo siano penalizzate rispetto a chi, nel concitato momento del primo passaggio, sceglie di "mancare" la prima boa. L'organizzazione si sta attivando anche per modificare il sistema di premiazione, valorizzando in particolare il risultato di chi primeggia a pari condizioni, ovvero con scafi uguali, all'interno delle singole categorie. Tutte queste nuove indicazioni saranno rese note nel Bando di regata, che la Società velica di Barcola e Grignano rilascerà entro la fine di giugno.
Commenti