Storia | Regata
28/09/2010 - 18:21
Trieste, 10-10-10: torna la regata delle regate. Il programma
Trieste, 10-10-10: torna la regata delle regate. Il programma
Barcolana, combinazione vincente
Dal 2 ottobre gli eventi, e il mix inimitabile di agonismo e divertimento. Giovani, barche d'epoca, regate in notturna, villaggio, musica. E Saily.it media-partner webtv. Aspettando tutti la Barcolana numero 42...
10-10-10 alle ore 10: combinazione vincente è il claim della Barcolana, la regata italiana che il mondo ci invidia. E la "Combinazione vincente" è pronta. Un mix unico e inimitabile di vela, divertimento, passione per il mare, agonismo, cultura e musica che coinvolge e rende Trieste e il Friuli Venezia Giulia protagonista a livello internazionale. Barcolana 42 si presenta al pubblico con novità, sponsor e iniziative: a terra l'evento si propone sempre più ampio, più maturo e dedicato a un pubblico crescente. In mare, la Barcolana resta sempre la Barcolana: e non c'è niente di meglio in circolazione.
CI VEDIAMO (LA BARCOLANA) SU SAILY.IT
Anche Saily.it, il nostro nuovo media globale del mondo della vela, non mancherà questo appuntamento imperdibile. Saily.it sarà infatti media-partner e webtv velica ufficiale della Barcolana numero 42: servizi, video, interviste, guida alle barche e all'"altra barcolana", quella delle duemila barche iscritte. Per rendere ancora più vincente la combinazione.
C'è una Barcolana per tutti: i velisti orientati alla vittoria, quanti partecipano per passione, chi ama navigare tra i libri di mare, chi vuole divertirsi e chi in Barcolana imparerà a conoscere le energie rinnovabili, i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, l'ospitalità di una città che per dieci giorni si trasforma nella capitale internazionale della vela. La Barcolana vi aspetta a Trieste: in regata il 10/10/10 alle 10, a terra a partire dal 6 ottobre lungo le Rive, con l'atteso prologo il 2/3 ottobre, grazie ai giovanissimi 400 atleti protagonisti della Barcolina, la regata formato under 18 dedicata alle classi Optimist, Laser e Techno 293.
FAVORITI E RECORD
Un prentendente alla vittoria e al record, il ritorno del vincitore del 2009, la voglia di vittoria nella categoria. In mare, la 42a Barcolana si racconta con l'arrivo di Esimit Europa 2, dell'armatore Igor Simcic, che lo scorso inverno ha acquistato Alfa Romeo 2 e nel corso della stagione velistica ha vinto in Mediterraneo senza compromessi. Simcic, che della Barcolana ha sempre fatto la propria sfida più importante, arriva in Barcolana con un team guidato da Flavio Favini e con il timone affidato ad Alberto Bolzan: ha un compito arduo, perché vincere potrebbe essere troppo poco. Con le giuste condizioni di vento, infatti, l'armatore punta al record di percorrenza, fissato in 58 minuti e 16 secondi dalla stessa barca con il precedente proprietario, il neozelandese Neville Crichton. Meno di un'ora per navigare con circa duemila avversari in un percorso inshore di 16,5 miglia: questo il compito affidato a Esimit Europa 2. E di sfide la Barcolana è ricca: si sfidano su due barche diverse - Maxi Jena e Idea, i team di Amori: lo scrittore Federico Moccia, che racconta in libri e film le passioni dei giovani si è innamorato della Barcolana, e porta addirittura due team, composti da velisti ma anche da attori e giovani vip del mondo dello spettacolo. Competeranno, guidati dai timonieri Mitja Kosmina (Maxi Jena) e Alberto Leghissa (Idea), per il miglior risultato possibile, sul podio.
Arriveranno in Barcolana anche alcuni campioni dello sci italiano, tra cui Giorgio Rocca, imbarcati a bordo di Ourdream, ci saranno le Stelle Olimpiche capitanate da Larissa Nevierov che porta a Trieste l'eccellenza dello sport italiano femminile. Team completamente "made in Trieste", come quello di Vitrani, che porta Gabriele Benussi a sfidare la vittoria di categoria con un TP 52, e team regionali, come quelli costruiti dall'imprenditore Roberto Snaidero che ha acquisito per l'evento le due Tuttatrieste (affidate a Furio Bernussi e Andrea Neviervo): base logistica a Sistiana, i due team rappresenteranno due aziende del gruppo Snaidero, Bauxt e Vte, pronte a regatare per il risultato di classe e per ben figurare nella graduatoria assoluta.
Mille storie e sfide, in Barcolana, mentre sul fronte organizzativo la Società velica di Barcola e Grignano ha lavorato quest'anno per consolidare una serie di aspetti di primaria importanza: sicurezza, ormeggi e regolarità dell'evento. La formula, i canoni di iscrizione, il regolamento della regata ripeteranno lo schema della passata edizione. Grande sforzo viene infatti profuso per effettuare verifiche di stazza pre-regata, al fine di garantire, come richiesto dai regatanti, che la lunghezza dello scafo dichiarata corrisponda a quella effettiva, evitando così che barche uguali si iscrivano in categorie diverse. L'obiettivo è infatti dare valore alla vittoria di categoria, in considerazione del fatto che, primeggiando nella propria classe, si superano almeno altre 200 imbarcazioni. I controlli di stazza contribuiscono alla sicurezza durante la regata, alla quale si aggiunge lo sforzo di aiutare i partecipanti a trovare un ormeggio sicuro. Da una Torre di controllo posizionata in Stazione Marittima si gestirà l'arrivo delle imbarcazioni nelle prossime giornate, e i soci della Svbg - il cuore pulsante dell'evento - accompagneranno con gommoni le barche in arrivo nei bacini della Sacchetta, grazie anche alla collaborazione della Guardia Costiera Ausiliaria.
BARCOLINA, LA CARICA DEI 400
Per loro, quattrocento tra i migliori velisti della classe Optimist italiani e stranieri, quest'anno si profila una doppia sfida: aprire ufficialmente il lungo calendario della 42.a edizione della Barcolana e chiudere la Volvo Cup, gareggiando nella tappa decisiva e finale del prestigioso circuito internazionale pensato per i giovanissimi, con le regole dei professionisti. E' questo il punto focale della Barcolina 2010, il primo degli eventi collegati alla Coppa d'Autunno, in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre e completamente dedicato ai giovani atleti delle entry class della vela: oltre agli Optimist, Laser (Radial, 4.7 e Standard) e windsurf Techno 293. Un evento che quest'anno propone due novità: l'allestimento di un vero e proprio Villaggio Barcolina lungo le Rive, e il coinvolgimento delle scuole triestine, che parteciperanno a un concorso d'arte dal titolo "I colori del mare".
Oltre a Optimist e Laser, i protagonisti della Barcolina sono i windsurf: la regata triestina offre ai velisti di questa classe la possibilità di competere a pochi metri dalle Rive, regalando al pubblico spettacolari evoluzioni tra le boe. A gestire la regata è Ezio Ferin, presidente Isaf della classe Techno 293, appena confermato in questa importante carica. All'appuntamento sono attesi i giovani emergenti della vela: oltre ai "locals" di Trieste e Marina Julia, sono attesi i gruppi sportivi siciliani, e quelli dalle "patrie" del windsurf italiano, Torbole - sul Lago di Garda - e dal lago di Caldaro.
Il sito Internet dell'evento www.barcolina.it.
BARCOLANA SAIL TRIESTE, LA REGATA ON-DEMAND
Il match race che avete sempre sognato, contro il vicino di banchina? La regata di flotta della tua classe o dell'ufficio? Oggi si può: con bandiere, giudici e boe. Basta volerlo. Decidere all'ultimo minuto di salire a bordo, mettersi al timone e divertirsi, sfidando il rivale di sempre. Sail Trieste, uno degli eventi collegati alla Barcolana, è stato pensato per offrire a tutti la possibilità di divertirsi lanciando e accettando delle sfide. Dopo il debutto dello scorso anno, quando l'evento stupì gli stessi organizzatori per numero e qualità di sfide presentate, anche in questa edizione il Golfo di Trieste si trasformerà, da martedì 5 a venerdì 8 ottobre, in uno speciale campo di regata per emozionanti, spettacolari e avvincenti testa a testa.
Per prendersi la soddisfazione di dire "la mia barca è più veloce della tua" e mettere in tasca un primato tutto personale, non bisogna fare altro che contattare la Società velica di Barcola e Grignano o presentarsi, durante i giorni stessi della manifestazione, all'Infopoint situato all'interno del Villaggio Barcolana lungo le Rive di Trieste. Sarà la Svbg a pensare a tutto il resto e organizzare questi match "a richiesta": raccogliere le iscrizioni, disegnare il campo di regata preparando percorsi ad hoc, dare partenza e arrivo, monitorare lo svolgimento delle gare e stilare le classifiche.
"Sail Trieste è una manifestazione collaterale cui teniamo molto - spiega Daniele Robba, direttore sportivo altomare della Svbg - perché racchiude in sé il senso stesso della vela, intesa come passione per il mare, divertimento, sano agonismo sportivo, adrenalina. Tutti possono prendere parte alla manifestazione, con qualsiasi tipo di imbarcazione, iscrivendosi anche all'ultimo minuto. Non ci sono limiti alla fantasia, l'importante è divertirsi".
PORTOPICCOLO BARCOLANA CLASSIC
Nata con 20 iscritti nel 2006, poi saliti a 62 l'anno successivo, a 68 nel 2008 e 76 la scorsa edizione, Portopiccolo Barcolana Classic raccoglierà a Trieste, nei giorni della Barcolana, veri gioielli del mare e appassionati armatori di imbarcazioni antiche e blasonate, che si sottopongono al giudizio di una giuria tecnica e si sfidano in mare, in una regata visibile da terra, da piazza dell'Unità fino al Castello di Miramare. Giunta alla sua quinta edizione, Portopiccolo Barcolana Classic - in programma dal 7 al 9 ottobre, si propone agli appassionati come uno dei raduni annuali di barche d'epoca più affollati d'Italia, in analogia con il successo di pubblico e armatori che caratterizza tutti gli eventi della Barcolana.
BARCOLANA DI NOTTE JOTUN
Un percorso che assomiglia a un adrenalinico circuito automobilistico, che impone manovre veloci, "sorpassi", concitate virate e strambate sulle boe, mettendo a dura prova i migliori timonieri e tattici: torna anche quest'anno il fascino e il brivido notturno della Barcolana di notte Jotun, che sabato 9 ottobre riunirà nel Bacino San Giusto un plotone di monotipo Ufo 28.
I COLORI DEL MARE
In occasione della 42° Barcolana di Trieste, l'Istituto Statale d'Arte - Liceo Artistico "E.U. Nordio" di Trieste e
la Società Velica di Barcola e Grignano hanno organizzato il Concorso di Disegno e Pittura "extemporebarcolina2010" che ha avuto luogo lungo le rive di Trieste presso il Villaggio Barcolana mentre giovani velisti erano impegnati nella stessa giornata, per le classi Optimist, Laser e Tecno 293 nella regata "Barcolina" con cui a Trieste si apre il grande evento BARCOLANA.
I partecipanti all'extempore, durante la mattinata, hanno espresso da un punto di vista artistico e loro personale visione, attraverso la loro creatività, le emozioni, le attività, le possibilità che il mare suggerisce ed
offre.
Tema del concorso :" I colori del mare" .
Due le sezioni aperte :
a) per gli studenti del Liceo Artistico
b) per gli studenti delle scuole medie
La mostra e le premiazioni avranno luogo in dicembre presso i locali dell'Istituto Statale d'Arte - Liceo Artistico E.U. Nordio di Trieste
IL VILLAGGIO
Circa 200 tensostrutture lungo le Rive di Trieste, tra il Teatro Miela e il Salone degli Incanti, per formare un unico grande villaggio del mare, il Villaggio Barcolana. Mercoledì 6 ottobre apriranno le porte di questo attrezzato contenitore di cultura, musica, gusto, divertimento, che per cinque giorni, fino al 10 ottobre, offrirà alle migliaia di visitatori un ricco programma di concerti, incontri culturali con ospiti di fama internazionale, dibattiti, spettacoli, animazione per i bambini e degustazioni di prodotti enogastronomici regionali d'eccellenza. Uno spazio tutto da vivere, di giorno e di sera, per assaporare appieno, anche da terra, lo spirito della Barcolana.
IL CALENDARIO
Verificare gli aggiornamenti su www.barcolana.it
SABATO 2 OTTOBRE 2010
IN MARE/dalle 10.00 - Barcolina(prima giornata: previste tre regate)
A TERRA/dalle 16.00 - Intrattenimento nel Villaggio Barcolinadedicato agli atleti
IN MARE/nel corso del pomeriggio: arrivo delle imbarcazioni che partecipano all'anteprima di Barcolana Sail Trieste, la regata Marina di Sant'Andrea-Trieste dedicata alla classe Swan.
DOMENICA 3 OTTOBRE 2010
IN MARE/dalle 10.00 - Barcolina(seconda giornata: previste tre regate)
A TERRA/ore 16.30, Rive di Trieste - Premiazioni Barcolina
MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 9.00 alle 23.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/dalle 9.00 alle 20.00 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
A TERRA/dalle 9.30 alle 12.00 (Area Ambiente) - VeleLeggereVele, laboratori per le scuole elementari (su prenotazione)
IN MARE/dalle 11.00 - Barcolana Sail Trieste(regate della mattina, con partenza Bacino San Giusto e percorso con boa a Miramare)
IN MARE/dalle 15.00 - Barcolana Sail Trieste(regate del pomeriggio)
A TERRA/dalle 16.00 alle 17.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Carta incontri con gli autori: Giacomo Scotti presenta Lupi di mare sotto le vele
A TERRA/ore 17.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Simone Mocenni presenta Ginestre sulla costa
A TERRA/ore 18.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Roberto Covaz presenta Annibale Pelaschier. L'Hannibal del mare
A TERRA/ore 19.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori, Barcolana di carta per i 150 anni dell'Unità d'Italia: Claudio Fracassi presenta Il romanzo dei Mille e Davide Gnola presenta Il diario di bordo del capitano Garibaldi
A TERRA/dalle 20.30 alle 22.30, Villaggio Barcolana - Music&Words
GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 9.00 alle 23.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/dalle 9.00 alle 20.00 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
A TERRA/dalle 9.00 alle 21.00, Yacht Club Adriaco, Molo Sartorio -Barcolana Classic,esposizione di barche d'epoca che partecipano all'evento
A TERRA/dalle 9.30 alle 12.00 (Area Ambiente) - VeleLeggereVele, laboratori per le scuole elementari (su prenotazione)
A TERRA/ore 11.00, Gas Natural Arena - Cerimonia di inaugurazione del Villaggio Barcolana
IN MARE/dalle 11.00 - Barcolana Sail Trieste(regate della mattina, con partenza Bacino San Giusto e percorso con boa a Miramare)
IN MARE/dalle 15.00 - Barcolana Sail Trieste(regate del pomeriggio)
A TERRA/ore 15.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Roberto Bruni, Luisa Bellini, Itinerario per la terraferma veneta nel 1483 di Marin Sanuto
A TERRA/ore 16.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Fabio Novelli, Infinito viaggio creativo
A TERRA/ore 17.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Carlo Romeo, Mollare gli ormeggi
A TERRA/ore 18.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Andrea Garbarino, Gli appartati
A TERRA/ore 19.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Francoise Moitessier, Sessantamila miglia a vela. Io Bernard e il mare
A TERRA/dalle 21.00 alle 22.00, Villaggio Barcolana - Music&Words: "Ritorna l'avanspettacolo " di Marcello Crea
VENERDÌ 8 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 8.00 alle 21.30 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
A TERRA/dalle 9.00 alle 23.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/dalle 9.00 alle 21.00, Yacht Club Adriaco, Molo Sartorio -Barcolana Classic, esposizione di barche d'epoca
A TERRA/dalle 9.30 alle 11.30, Gas Natural Arena - "Le nuove energie per l'ambiente pulito", convegno a cura del Ministero dell'Ambiente
A TERRA/ore 10.30, Area Ambiente - Mario lupo di mare, lettura animata per i più piccoli di materne ed elementari
IN MARE/dalle 11.00 - Barcolana Sail Trieste(regate della mattina, con partenza Bacino San Giusto e percorso con boa a Miramare)
IN MARE/dalle 15.00 - Barcolana Sail Trieste(regate del pomeriggio)
A TERRA/ore 15.00, Gas Natural Arena - "Energia e Ambiente: armonia o ostilità?", lezione aperta a cura del prof. Maurizio Fermeglia
A TERRA/ore 16.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Patrizia Traverso, Buon Vento
A TERRA/dalle 17.00 alle 17.30, Gas Natural Arena - Sail Trieste,Premiazione "Amori Cup"
A TERRA/ore 18.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Piero Tassinari, Paolo Rumiz, Moya 2010-1910: storia di uno yacht e Riccardo Pergolis e Piero Tassinari, Vele d'epoca in Adriatico. Barcolana classic 2010
A TERRA/ore 19.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Umberto Pellizzari, Il respiro nell'apnea
A TERRA/dalle 20.30 alle 22.30, Villaggio Barcolana - Music&Words
A TERRA/dalle 21.00, Piazza dell'Unità d'Italia - Barcolana Festival
Ingresso gratuito: sul palco Le Vibrazionie Velvet
SABATO 9 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 9.00 alle 23.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/dalle 8.00 alle 21.30 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
IN MARE/dalle 11.00 - Barcolana Classic(sfilata lungo le Rive e a seguire regata in Golfo)
A TERRA/ore 11.00, Gas Natural Arena - "Barcolana's Brunch", a cura di Gabriella Pecchia
A TERRA/ore 15.00, Gas Natural Arena - Aspettando la Barcolana: personaggi, presentazioni, previsioni e curiosità della 42° Barcolana
A TERRA/dalle 15.30 (Area Ambiente) - Barchette battaglia navale, animazione per bambini di tutte le età
A TERRA/dalle 16.00 alle 17.00, Gas Natural Arena - Aspettando la Barcolana: presentazione degli equipaggi "Amori Idea" e "Maxi Jena"
A TERRA/dalle 17.00 alle 18.00, Gas Natural Arena - Aspettando la Barcolana: "I nazionali della Trieste Tuffi", presentazione della squadra
A TERRA/dalle 18.00 alle 19.00, Gas Natural Arena - Aspettando la Barcolana: "Le Stelle Olimpiche alla 42° Barcolana"
A TERRA/ore 18.00, Stazione Marittima (Sala Saturnia) - Skipper meeting concorrenti Barcolana
A TERRA/ore 19.00, Gas Natural Arena - Diretta della Barcolana di Notte Jotun
IN MARE/dalle 19.00 -Barcolana di notte Jotun
A TERRA/ore 20.30, Gas Natural Arena - Premiazioni Barcolana di Notte Jotun
A TERRA/dalle 21.00 alle 23.00, Villaggio Barcolana - Music&Words
A TERRA/dalle 21.00, Piazza dell'Unità d'Italia - Barcolana Festival
Ingresso gratuito: sul palco Daniele Silvestri e The Charlestones
DOMENICA 10 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 7.30 alle 20.00 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
A TERRA/dalle 9.00 alle 20.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/ore 9.30, Gas Natural Arena - Diretta Rai della Barcolana
IN MARE/dalle 10.00 - Barcolana
A TERRA/un'ora circa dopo l'arrivo del primo, Gas Natural Arena- Standing ovation per i primi tre classificati
A TERRA/dalle 14.30, Villaggio Barcolana - Music&Words
A TERRA/ore 17.00-18.00, Gas Natural Arena - Standing ovationper i primi di categoria
10-10-10 alle ore 10: combinazione vincente è il claim della Barcolana, la regata italiana che il mondo ci invidia. E la "Combinazione vincente" è pronta. Un mix unico e inimitabile di vela, divertimento, passione per il mare, agonismo, cultura e musica che coinvolge e rende Trieste e il Friuli Venezia Giulia protagonista a livello internazionale. Barcolana 42 si presenta al pubblico con novità, sponsor e iniziative: a terra l'evento si propone sempre più ampio, più maturo e dedicato a un pubblico crescente. In mare, la Barcolana resta sempre la Barcolana: e non c'è niente di meglio in circolazione.
CI VEDIAMO (LA BARCOLANA) SU SAILY.IT
Anche Saily.it, il nostro nuovo media globale del mondo della vela, non mancherà questo appuntamento imperdibile. Saily.it sarà infatti media-partner e webtv velica ufficiale della Barcolana numero 42: servizi, video, interviste, guida alle barche e all'"altra barcolana", quella delle duemila barche iscritte. Per rendere ancora più vincente la combinazione.
C'è una Barcolana per tutti: i velisti orientati alla vittoria, quanti partecipano per passione, chi ama navigare tra i libri di mare, chi vuole divertirsi e chi in Barcolana imparerà a conoscere le energie rinnovabili, i prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia, l'ospitalità di una città che per dieci giorni si trasforma nella capitale internazionale della vela. La Barcolana vi aspetta a Trieste: in regata il 10/10/10 alle 10, a terra a partire dal 6 ottobre lungo le Rive, con l'atteso prologo il 2/3 ottobre, grazie ai giovanissimi 400 atleti protagonisti della Barcolina, la regata formato under 18 dedicata alle classi Optimist, Laser e Techno 293.
FAVORITI E RECORD
Un prentendente alla vittoria e al record, il ritorno del vincitore del 2009, la voglia di vittoria nella categoria. In mare, la 42a Barcolana si racconta con l'arrivo di Esimit Europa 2, dell'armatore Igor Simcic, che lo scorso inverno ha acquistato Alfa Romeo 2 e nel corso della stagione velistica ha vinto in Mediterraneo senza compromessi. Simcic, che della Barcolana ha sempre fatto la propria sfida più importante, arriva in Barcolana con un team guidato da Flavio Favini e con il timone affidato ad Alberto Bolzan: ha un compito arduo, perché vincere potrebbe essere troppo poco. Con le giuste condizioni di vento, infatti, l'armatore punta al record di percorrenza, fissato in 58 minuti e 16 secondi dalla stessa barca con il precedente proprietario, il neozelandese Neville Crichton. Meno di un'ora per navigare con circa duemila avversari in un percorso inshore di 16,5 miglia: questo il compito affidato a Esimit Europa 2. E di sfide la Barcolana è ricca: si sfidano su due barche diverse - Maxi Jena e Idea, i team di Amori: lo scrittore Federico Moccia, che racconta in libri e film le passioni dei giovani si è innamorato della Barcolana, e porta addirittura due team, composti da velisti ma anche da attori e giovani vip del mondo dello spettacolo. Competeranno, guidati dai timonieri Mitja Kosmina (Maxi Jena) e Alberto Leghissa (Idea), per il miglior risultato possibile, sul podio.
Arriveranno in Barcolana anche alcuni campioni dello sci italiano, tra cui Giorgio Rocca, imbarcati a bordo di Ourdream, ci saranno le Stelle Olimpiche capitanate da Larissa Nevierov che porta a Trieste l'eccellenza dello sport italiano femminile. Team completamente "made in Trieste", come quello di Vitrani, che porta Gabriele Benussi a sfidare la vittoria di categoria con un TP 52, e team regionali, come quelli costruiti dall'imprenditore Roberto Snaidero che ha acquisito per l'evento le due Tuttatrieste (affidate a Furio Bernussi e Andrea Neviervo): base logistica a Sistiana, i due team rappresenteranno due aziende del gruppo Snaidero, Bauxt e Vte, pronte a regatare per il risultato di classe e per ben figurare nella graduatoria assoluta.
Mille storie e sfide, in Barcolana, mentre sul fronte organizzativo la Società velica di Barcola e Grignano ha lavorato quest'anno per consolidare una serie di aspetti di primaria importanza: sicurezza, ormeggi e regolarità dell'evento. La formula, i canoni di iscrizione, il regolamento della regata ripeteranno lo schema della passata edizione. Grande sforzo viene infatti profuso per effettuare verifiche di stazza pre-regata, al fine di garantire, come richiesto dai regatanti, che la lunghezza dello scafo dichiarata corrisponda a quella effettiva, evitando così che barche uguali si iscrivano in categorie diverse. L'obiettivo è infatti dare valore alla vittoria di categoria, in considerazione del fatto che, primeggiando nella propria classe, si superano almeno altre 200 imbarcazioni. I controlli di stazza contribuiscono alla sicurezza durante la regata, alla quale si aggiunge lo sforzo di aiutare i partecipanti a trovare un ormeggio sicuro. Da una Torre di controllo posizionata in Stazione Marittima si gestirà l'arrivo delle imbarcazioni nelle prossime giornate, e i soci della Svbg - il cuore pulsante dell'evento - accompagneranno con gommoni le barche in arrivo nei bacini della Sacchetta, grazie anche alla collaborazione della Guardia Costiera Ausiliaria.
BARCOLINA, LA CARICA DEI 400
Per loro, quattrocento tra i migliori velisti della classe Optimist italiani e stranieri, quest'anno si profila una doppia sfida: aprire ufficialmente il lungo calendario della 42.a edizione della Barcolana e chiudere la Volvo Cup, gareggiando nella tappa decisiva e finale del prestigioso circuito internazionale pensato per i giovanissimi, con le regole dei professionisti. E' questo il punto focale della Barcolina 2010, il primo degli eventi collegati alla Coppa d'Autunno, in programma sabato 2 e domenica 3 ottobre e completamente dedicato ai giovani atleti delle entry class della vela: oltre agli Optimist, Laser (Radial, 4.7 e Standard) e windsurf Techno 293. Un evento che quest'anno propone due novità: l'allestimento di un vero e proprio Villaggio Barcolina lungo le Rive, e il coinvolgimento delle scuole triestine, che parteciperanno a un concorso d'arte dal titolo "I colori del mare".
Oltre a Optimist e Laser, i protagonisti della Barcolina sono i windsurf: la regata triestina offre ai velisti di questa classe la possibilità di competere a pochi metri dalle Rive, regalando al pubblico spettacolari evoluzioni tra le boe. A gestire la regata è Ezio Ferin, presidente Isaf della classe Techno 293, appena confermato in questa importante carica. All'appuntamento sono attesi i giovani emergenti della vela: oltre ai "locals" di Trieste e Marina Julia, sono attesi i gruppi sportivi siciliani, e quelli dalle "patrie" del windsurf italiano, Torbole - sul Lago di Garda - e dal lago di Caldaro.
Il sito Internet dell'evento www.barcolina.it.
BARCOLANA SAIL TRIESTE, LA REGATA ON-DEMAND
Il match race che avete sempre sognato, contro il vicino di banchina? La regata di flotta della tua classe o dell'ufficio? Oggi si può: con bandiere, giudici e boe. Basta volerlo. Decidere all'ultimo minuto di salire a bordo, mettersi al timone e divertirsi, sfidando il rivale di sempre. Sail Trieste, uno degli eventi collegati alla Barcolana, è stato pensato per offrire a tutti la possibilità di divertirsi lanciando e accettando delle sfide. Dopo il debutto dello scorso anno, quando l'evento stupì gli stessi organizzatori per numero e qualità di sfide presentate, anche in questa edizione il Golfo di Trieste si trasformerà, da martedì 5 a venerdì 8 ottobre, in uno speciale campo di regata per emozionanti, spettacolari e avvincenti testa a testa.
Per prendersi la soddisfazione di dire "la mia barca è più veloce della tua" e mettere in tasca un primato tutto personale, non bisogna fare altro che contattare la Società velica di Barcola e Grignano o presentarsi, durante i giorni stessi della manifestazione, all'Infopoint situato all'interno del Villaggio Barcolana lungo le Rive di Trieste. Sarà la Svbg a pensare a tutto il resto e organizzare questi match "a richiesta": raccogliere le iscrizioni, disegnare il campo di regata preparando percorsi ad hoc, dare partenza e arrivo, monitorare lo svolgimento delle gare e stilare le classifiche.
"Sail Trieste è una manifestazione collaterale cui teniamo molto - spiega Daniele Robba, direttore sportivo altomare della Svbg - perché racchiude in sé il senso stesso della vela, intesa come passione per il mare, divertimento, sano agonismo sportivo, adrenalina. Tutti possono prendere parte alla manifestazione, con qualsiasi tipo di imbarcazione, iscrivendosi anche all'ultimo minuto. Non ci sono limiti alla fantasia, l'importante è divertirsi".
PORTOPICCOLO BARCOLANA CLASSIC
Nata con 20 iscritti nel 2006, poi saliti a 62 l'anno successivo, a 68 nel 2008 e 76 la scorsa edizione, Portopiccolo Barcolana Classic raccoglierà a Trieste, nei giorni della Barcolana, veri gioielli del mare e appassionati armatori di imbarcazioni antiche e blasonate, che si sottopongono al giudizio di una giuria tecnica e si sfidano in mare, in una regata visibile da terra, da piazza dell'Unità fino al Castello di Miramare. Giunta alla sua quinta edizione, Portopiccolo Barcolana Classic - in programma dal 7 al 9 ottobre, si propone agli appassionati come uno dei raduni annuali di barche d'epoca più affollati d'Italia, in analogia con il successo di pubblico e armatori che caratterizza tutti gli eventi della Barcolana.
BARCOLANA DI NOTTE JOTUN
Un percorso che assomiglia a un adrenalinico circuito automobilistico, che impone manovre veloci, "sorpassi", concitate virate e strambate sulle boe, mettendo a dura prova i migliori timonieri e tattici: torna anche quest'anno il fascino e il brivido notturno della Barcolana di notte Jotun, che sabato 9 ottobre riunirà nel Bacino San Giusto un plotone di monotipo Ufo 28.
I COLORI DEL MARE
In occasione della 42° Barcolana di Trieste, l'Istituto Statale d'Arte - Liceo Artistico "E.U. Nordio" di Trieste e
la Società Velica di Barcola e Grignano hanno organizzato il Concorso di Disegno e Pittura "extemporebarcolina2010" che ha avuto luogo lungo le rive di Trieste presso il Villaggio Barcolana mentre giovani velisti erano impegnati nella stessa giornata, per le classi Optimist, Laser e Tecno 293 nella regata "Barcolina" con cui a Trieste si apre il grande evento BARCOLANA.
I partecipanti all'extempore, durante la mattinata, hanno espresso da un punto di vista artistico e loro personale visione, attraverso la loro creatività, le emozioni, le attività, le possibilità che il mare suggerisce ed
offre.
Tema del concorso :" I colori del mare" .
Due le sezioni aperte :
a) per gli studenti del Liceo Artistico
b) per gli studenti delle scuole medie
La mostra e le premiazioni avranno luogo in dicembre presso i locali dell'Istituto Statale d'Arte - Liceo Artistico E.U. Nordio di Trieste
IL VILLAGGIO
Circa 200 tensostrutture lungo le Rive di Trieste, tra il Teatro Miela e il Salone degli Incanti, per formare un unico grande villaggio del mare, il Villaggio Barcolana. Mercoledì 6 ottobre apriranno le porte di questo attrezzato contenitore di cultura, musica, gusto, divertimento, che per cinque giorni, fino al 10 ottobre, offrirà alle migliaia di visitatori un ricco programma di concerti, incontri culturali con ospiti di fama internazionale, dibattiti, spettacoli, animazione per i bambini e degustazioni di prodotti enogastronomici regionali d'eccellenza. Uno spazio tutto da vivere, di giorno e di sera, per assaporare appieno, anche da terra, lo spirito della Barcolana.
IL CALENDARIO
Verificare gli aggiornamenti su www.barcolana.it
SABATO 2 OTTOBRE 2010
IN MARE/dalle 10.00 - Barcolina(prima giornata: previste tre regate)
A TERRA/dalle 16.00 - Intrattenimento nel Villaggio Barcolinadedicato agli atleti
IN MARE/nel corso del pomeriggio: arrivo delle imbarcazioni che partecipano all'anteprima di Barcolana Sail Trieste, la regata Marina di Sant'Andrea-Trieste dedicata alla classe Swan.
DOMENICA 3 OTTOBRE 2010
IN MARE/dalle 10.00 - Barcolina(seconda giornata: previste tre regate)
A TERRA/ore 16.30, Rive di Trieste - Premiazioni Barcolina
MERCOLEDÌ 6 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 9.00 alle 23.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/dalle 9.00 alle 20.00 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
A TERRA/dalle 9.30 alle 12.00 (Area Ambiente) - VeleLeggereVele, laboratori per le scuole elementari (su prenotazione)
IN MARE/dalle 11.00 - Barcolana Sail Trieste(regate della mattina, con partenza Bacino San Giusto e percorso con boa a Miramare)
IN MARE/dalle 15.00 - Barcolana Sail Trieste(regate del pomeriggio)
A TERRA/dalle 16.00 alle 17.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Carta incontri con gli autori: Giacomo Scotti presenta Lupi di mare sotto le vele
A TERRA/ore 17.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Simone Mocenni presenta Ginestre sulla costa
A TERRA/ore 18.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Roberto Covaz presenta Annibale Pelaschier. L'Hannibal del mare
A TERRA/ore 19.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori, Barcolana di carta per i 150 anni dell'Unità d'Italia: Claudio Fracassi presenta Il romanzo dei Mille e Davide Gnola presenta Il diario di bordo del capitano Garibaldi
A TERRA/dalle 20.30 alle 22.30, Villaggio Barcolana - Music&Words
GIOVEDÌ 7 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 9.00 alle 23.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/dalle 9.00 alle 20.00 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
A TERRA/dalle 9.00 alle 21.00, Yacht Club Adriaco, Molo Sartorio -Barcolana Classic,esposizione di barche d'epoca che partecipano all'evento
A TERRA/dalle 9.30 alle 12.00 (Area Ambiente) - VeleLeggereVele, laboratori per le scuole elementari (su prenotazione)
A TERRA/ore 11.00, Gas Natural Arena - Cerimonia di inaugurazione del Villaggio Barcolana
IN MARE/dalle 11.00 - Barcolana Sail Trieste(regate della mattina, con partenza Bacino San Giusto e percorso con boa a Miramare)
IN MARE/dalle 15.00 - Barcolana Sail Trieste(regate del pomeriggio)
A TERRA/ore 15.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Roberto Bruni, Luisa Bellini, Itinerario per la terraferma veneta nel 1483 di Marin Sanuto
A TERRA/ore 16.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Fabio Novelli, Infinito viaggio creativo
A TERRA/ore 17.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Carlo Romeo, Mollare gli ormeggi
A TERRA/ore 18.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Andrea Garbarino, Gli appartati
A TERRA/ore 19.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Francoise Moitessier, Sessantamila miglia a vela. Io Bernard e il mare
A TERRA/dalle 21.00 alle 22.00, Villaggio Barcolana - Music&Words: "Ritorna l'avanspettacolo " di Marcello Crea
VENERDÌ 8 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 8.00 alle 21.30 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
A TERRA/dalle 9.00 alle 23.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/dalle 9.00 alle 21.00, Yacht Club Adriaco, Molo Sartorio -Barcolana Classic, esposizione di barche d'epoca
A TERRA/dalle 9.30 alle 11.30, Gas Natural Arena - "Le nuove energie per l'ambiente pulito", convegno a cura del Ministero dell'Ambiente
A TERRA/ore 10.30, Area Ambiente - Mario lupo di mare, lettura animata per i più piccoli di materne ed elementari
IN MARE/dalle 11.00 - Barcolana Sail Trieste(regate della mattina, con partenza Bacino San Giusto e percorso con boa a Miramare)
IN MARE/dalle 15.00 - Barcolana Sail Trieste(regate del pomeriggio)
A TERRA/ore 15.00, Gas Natural Arena - "Energia e Ambiente: armonia o ostilità?", lezione aperta a cura del prof. Maurizio Fermeglia
A TERRA/ore 16.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Patrizia Traverso, Buon Vento
A TERRA/dalle 17.00 alle 17.30, Gas Natural Arena - Sail Trieste,Premiazione "Amori Cup"
A TERRA/ore 18.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Piero Tassinari, Paolo Rumiz, Moya 2010-1910: storia di uno yacht e Riccardo Pergolis e Piero Tassinari, Vele d'epoca in Adriatico. Barcolana classic 2010
A TERRA/ore 19.00, Gas Natural Arena - Barcolana di Cartaincontri con gli autori: Umberto Pellizzari, Il respiro nell'apnea
A TERRA/dalle 20.30 alle 22.30, Villaggio Barcolana - Music&Words
A TERRA/dalle 21.00, Piazza dell'Unità d'Italia - Barcolana Festival
Ingresso gratuito: sul palco Le Vibrazionie Velvet
SABATO 9 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 9.00 alle 23.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/dalle 8.00 alle 21.30 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
IN MARE/dalle 11.00 - Barcolana Classic(sfilata lungo le Rive e a seguire regata in Golfo)
A TERRA/ore 11.00, Gas Natural Arena - "Barcolana's Brunch", a cura di Gabriella Pecchia
A TERRA/ore 15.00, Gas Natural Arena - Aspettando la Barcolana: personaggi, presentazioni, previsioni e curiosità della 42° Barcolana
A TERRA/dalle 15.30 (Area Ambiente) - Barchette battaglia navale, animazione per bambini di tutte le età
A TERRA/dalle 16.00 alle 17.00, Gas Natural Arena - Aspettando la Barcolana: presentazione degli equipaggi "Amori Idea" e "Maxi Jena"
A TERRA/dalle 17.00 alle 18.00, Gas Natural Arena - Aspettando la Barcolana: "I nazionali della Trieste Tuffi", presentazione della squadra
A TERRA/dalle 18.00 alle 19.00, Gas Natural Arena - Aspettando la Barcolana: "Le Stelle Olimpiche alla 42° Barcolana"
A TERRA/ore 18.00, Stazione Marittima (Sala Saturnia) - Skipper meeting concorrenti Barcolana
A TERRA/ore 19.00, Gas Natural Arena - Diretta della Barcolana di Notte Jotun
IN MARE/dalle 19.00 -Barcolana di notte Jotun
A TERRA/ore 20.30, Gas Natural Arena - Premiazioni Barcolana di Notte Jotun
A TERRA/dalle 21.00 alle 23.00, Villaggio Barcolana - Music&Words
A TERRA/dalle 21.00, Piazza dell'Unità d'Italia - Barcolana Festival
Ingresso gratuito: sul palco Daniele Silvestri e The Charlestones
DOMENICA 10 OTTOBRE 2010
A TERRA/dalle 7.30 alle 20.00 - Sala stampaaperta (per giornalisti accreditati)
A TERRA/dalle 9.00 alle 20.00 - Apertura stand Villaggio Barcolana
A TERRA/ore 9.30, Gas Natural Arena - Diretta Rai della Barcolana
IN MARE/dalle 10.00 - Barcolana
A TERRA/un'ora circa dopo l'arrivo del primo, Gas Natural Arena- Standing ovation per i primi tre classificati
A TERRA/dalle 14.30, Villaggio Barcolana - Music&Words
A TERRA/ore 17.00-18.00, Gas Natural Arena - Standing ovationper i primi di categoria
Commenti