Storia | Regata

09/09/2011 - 19:55

Le nuove tecnologie per godersi uno spettacolo storico

Barcolana 2011 Formato iPad

L'organizzazione dello storico evento velico che coinvolgerà Trieste e il suo golfo il 9 ottobre, ha annunciato una serie di "gadget tecnologici". Tra di essi, il nuovo sistema di iscrizioni online.

"Eta Carinae", lo scafo dell'armatore padovano Antonio Cortellazzo, è il primo iscritto "virtuale " alla Barcolana. Lo scorso 8 settembre, infatti, Cortellazzo, che è un affezionato alla regata triestina avendo partecipato in passato a numerose edizioni, è stato il più veloce a sperimentare il nuovo sistema di iscrizioni introdotto dalla Società velica di Barcola e Grignano per questa edizione dell'evento. seguito poi dal triestino Silvio Cassio, armatore di "Giulia".
 
Intanto la Barcolana attiva ulteriori "gadget tecnologici" e diventa formato Ipad: è attiva, infatti, da oggi l'applicazione web-based ottimizzata per Ipad e realizzata per la regata da Insiel, il partner tecnologico della Barcolana. Connettendosi ad internet dall'Ipad, e andando sul sito www.barcolana.it, basterà cliccare sulla scritta "web up" in home page per accedere a una applicazione ideata per esplorare tutti i dettagli tecnici della regata attraverso il tablet prodotto dalla Apple.  

L'applicazione consente di visualizzare la mappa delle Rive di Trieste, leggere il Bando di Regata, ma anche vedere immagini e avere sottomano il programma dell'evento. "Dopo l'attivazione delle iscrizioni on line - ha commentato il presidente della Società velica di Barcola e Grignano Vincenzo Spina - l'attivazione di una applicazione specifica per Ipad è un ulteriore passo, compiuto assieme ad Insiel, per dare modo agli appassionati di vela di avere a portata di mano tutte le informazioni e, fruire i contenuti dell'archivio Barcolana in maniera innovativa e piacevole".
 
"Il know how dell'Azienda - precisa il presidente di Insiel, Valter Santarossa - viene messo a disposizione per supportare un evento di grande rilevanza sul territorio. In questo caso, l'applicazione fornita da Insiel si orienta nella direzione dei servizi mobile per mettere al centro il cittadino e le sue esigenze. I bisogni del cittadino restano, infatti, per Insiel un elemento fondamentale nelle attività di innovazione tecnologica della società".
   
LA BARCOLANA SU FACEBOOK
Il 2011 è l'edizione all'insegna della tecnologia e dei social network: da quest'anno infatti la Barcolana sbarca anche su Facebook con una fanpage ufficiale. Facebook è una piattaforma sociale utile a promuovere la Regata, gli eventi che ne fanno parte, la città ma soprattutto che permette di creare un'interattività e un dialogo diretto, informale e quotidiano con gli utenti che diventano così protagonisti attivi, rispecchiando la natura sociale e popolare della Barcolana. Per connettersi alla fanpage ufficiale basta andare sul sito www.barcolana.it e cliccare "mi piace".


Commenti