Storia | Barche > Novità

29/01/2020 - 14:04

Oltreoceano, dietro l'angolo

Barche dell'Anno per Sailing World

GUARDA 5 VIDEO - Barche dell'anno per Sailing World (USA): overall il Jeanneau Sun Fast 3300 (in odore olimpico...), poi J99 miglior crossover, F101 miglior foiler (lo commercializza Negri Nautica), Tiwal migliore deriva (quella gonfiabile), e infine Eagle Class 53 migliore multiscafo cabinato (decisamente interessante)

 

di Christophe Julliand

Sailiing World, la più sportiva delle testate statunitensi ha annunciato le barche vincitrici del concorso barche dell'anno: vincitrice overall è il Sun Fast 3300. Un modello che ha fatto l'unanimità della giuria coinvolta. L'ultima nata della gamma più corsaiola del cantiere francese Jeanneau è un progetto co firmato dal guru Guillaume Verdier e da Daniel Andrieu, grande conoscitore del regolamento IRC per il quale il 3300 è stato concepito, con particolare attenzione alle regate in equipaggio ridotto. Una barca che Saily vi aveva presentato in dettaglio in occasione dello scorso Salone di Genova VIDEO SUN FAST 3300

Segnaliamo a proposito di regate in equipaggio ridotto che, sempre negli Stati Uniti, Ken Read attuale presidente di Nort Sails USA e velista di lunga esperienza (pluri campione del mondo in vari monotipi, tre partecipazioni alla Coppa America di cui due come timoniere con Dennis Conner e tre partecipazioni alla Volvo Ocean Race come skipper) ha annunciato la sua partecipazione, proprio a bordo di un SF 3300, alla prossima Fort Lauderdale to Key West, classica della East Coast statunitense che ha aperto una classifica in doppio. Ken Read farà squadra con Suzy Leech anche lei velista di lunga esperienza.

Chiaramente, l'introduzione del doppio offshore misto come nuova disciplina olimpica per Parigi 2024 sta suscitando curiosità, anche se risulta una novità per gran parte della comunità velica internazionale come sottolinea lo stesso Read alla fine dell'articolo che ha dato questa notizia: ''La Fort Lauderdale to Key West ha aperto una classe per due, è un incoraggiamento per fare venire giù barche e equipaggi per divertirsi. Possiamo tutti imparare insieme. L'offshore in doppio inizia a svilupparsi qui in Nord America, dobbiamo innanzitutto renderlo divertente, e questa regata lo è sempre! È tutto nuovo sia per me che per Suzy, non vediamo l'ora di iniziare''.

Le altre barche premiate da Sailing World sono.

Il miglior crossover (un tempo si diceva cruiser racer) il J-99 della J Boats 




 

Il miglior foiler, il trimarano F-101, una barca costruita nel Regno Unito presentato due, forse tre, anni fa, alla Foiling Week del Garda e distribuito in Italia da Negri Nautica.








 

La miglior deriva, il Tiwal, che ha sì uno scafo gonfiabile però non va confusa con i gommoni a vela. 





Il miglior multiscafo, l'Eagle Class 53, un catamarano decisamente innovativo con randa semi rigida e appendici curvi, costruito in Inghilterra.


Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti