Storia | Regata > International

28/01/2019 - 16:41

Fenomeni

Banque Populaire
sempre più a vela

L'istituto bancario francese aumenta il proprio impegno nella vela: presto un nuovo trimarano Ultim per Armel Le Cleac'h, che intanto torna alla Solitaire du Figaro col nuovo F3 foiling. E Clarissa Cremer, giovane vincitrice della Mini Transat femminile, farà il Vendée Globe 2020 con l'Imoca ex SMA. I due insieme faranno la Vabre. Rafforzata la partnership a livello olimpico

 

Invidia, invidia, invidia... ma anche domande: perchè loro si e noi no? Sentite che storia: Banque Populaire, che già da quasi venti anni (era il 2001) si definisce - anche nella comunicazione generale - "la banca della vela", conferma il proprio coinvolgimento in questo sport fino al 2024. Anzi, fa di più: rilancia.  Per niente frenata dalla perdita del mega trimarano Ultim di Armel le Cleac'h naufragato irrimediabilmente, mette in conto di realizzarne ben presto uno tutto nuovo per il navigatore di punta del team.

Poi prende una navigatrice, una ragazza emergente e magnetica come Clarisse Cremer, vincitrice della classifica femminile all'ultima Mini Transat (è arrivata tra i primi battagliando anche con gli uomini), e le affida nientepopodimenoche un IMOCA 60 per fare il prossimo Vendée Globe (l'ex SMA ribattezzato Banque Populaire. Ragionando come un team, Clarissa sarà affiancata nella preparazione del Vendée, dallo stesso Le Cleac'h e dalla squadra intera composta di ben 14 tra tecnici ed esperti.

E ancora, perchè no? Sarà al via un Banque Populaire anche nella nuovissima Figaro Solo Urgo, che usa il nuovi scafi della classe realizzati da Beneteau con i foil. E indovina chi sarà al timone di un piccoletto e terribile foiler come il Figaro 3? Ma certo, lui, Armel! Chi l'ha detto che dopo aver vinto un Vendée Globe ed essere passato ai record con i mega trimarani, non si possa fare un passo indietro e rimettersi in discussione sul nuovo arrivato nel panorama di una vela offshore che adesso vede all'orizzonte persino lo scenario olimpico?

La stessa skipper Clarissa Cremer sarà al via del Figaro con i colori di un altro sponsor (Everial) e poi passerà a Banque Populaire. Clarissa e Armel saranno insieme a bordo per la Transat Jacques Vabre sull'IMOCA ex SMA di BP.

Non ci si ferma all'altura: Banque Populaire conferma anche il supporto alla vela olimpica. Accompagna da 18 anni (diciotto anni...) la Federvela francese, con il suo parterre di circoli, scuole vela, pensate quanti ragazzini sono cresciuti nella vela sotto i colori blu della Banca della Vela... La novità - ed era nei rumors - è che Banque Populaire ha siglato un accordo per essere partner premium dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024, con un programma di promozioni che si conoscerà nei prossimi mesi. Nel frattempo resta al fianco degli atleti francesi a Tokyo 2020 e anche Pechino 2022 (invernali).

Ecco cosa fanno in Francia le banche popolari. Che da noi non sembrano passarsela troppo bene...

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti