Storia | Barche > Novità

02/03/2012 - 14:01

Barche novità

B One, il monotipo
Secondo Bavaria

Per tenere alto l'interesse verso la vela anche in tempi di crisi, Bavaria lancia il B One, un monotipo sportivo, quasi una grande deriva, per proporre una navigazione sportiva e divertente. Adatta a scuole vela, club e regate one design. Dallo studio Farr
 
Arriva da Bavaria l'interpretazione della filosofia "one design", nasce il B One. Una barca che ha lo scopo di far scoprire o riscoprire il modo più semplice, sportivo e divertente di navigare. Il modello rappresenta lo "stato dell'arte" dello studio Farr nello yacht design e coniuga le caratteristiche di un dinghy con quelle tipiche degli yacht, al punto che potrebbe essere l'origine di una nuova categoria di imbarcazioni denominata "Dinghy -Yacht".
 
Niente di nuovissimo per carità. Anzi, per certi versi le linee e l’estetica di questo monotipo sportivo di 7 metri e mezzo ricorda un successo tutto italiano, il Dolphin 81 di derivazione santarellina… La novità semmai sta nel fatto che una barca del genere sia proposta da un cantiere come Bavaria che fa barconi da crociera e charter.
 
Su questo monotipo, Bavaria ha scelto di utilizzare le migliori tecnologie di produzione per raggiungere il massimo livello di qualità. Nel progetto è stata tenuta altresì in considerazione l'esigenza di poter movimentare facilmente lo scafo anche a terra, su carrelli leggeri, per un facile trasporto. Nel caso di utilizzo in regata è previsto un equipaggio di tre persone per semplificare l'organizzazione del team e ridurne i costi.
 
Per favorire l'impiego in crociera sono state accuratamente studiate la sia la stabilità che la manovrabilità, anche attraverso l'impiego di vele facili e veloci da utilizzare. L'imbarcazione è versatile e offe a quattro persone la possibilità di trascorrere un intero week-end a bordo, grazie a quattro cuccette (una doppia a prua e due singole in murata) e la toilette chimica.
 
E' un modello perfetto per i club e le scuole di vela perché nelle fasi di addestramento possono essere imbarcate fino a sette persone. Già a partire da questa stagione Bavaria organizzerà regate di livello internazionale con il monotipo B One.
 
Scheda Tecnica
Lunghezza scafo 7,00 m
Larghezza 2,49 m
Pescaggio 1,60 m (chiglia retrattile)
Superficie velica
Randa 21 m_
Fiocco 11 m_
Gennaker 46 m_
Peso a vuoto ca. 1.020 kg
Zavorra 370 kg

Disponibile da Aprile 2012 - Prezzo: € 22.900,00 IVA esclusa (esclusi pacchetto vele da crociera, pacchetto vele da regata e kit crociera con cuccette e toilette).

Commenti