Storia | Barche > Saloni

09/04/2014 - 21:14

Palco Grandi Eventi

Autori Nutrimenti
al Vela Festival

Sabato 12 aprile alle 17,00 al Vela Festival alla Fiera di Genova, Nutrimenti e Saily organizzano un incontro imperdibile con due grandi personaggi della vela e del mare: Susanne Beyer e Roberto Soldatini. La solitaria degli oceani e il musicista del mare. Ecco chi sono e perché non potete perdervi l’incontro. Che finirà con un concerto a sorpresa!
 
 
La solitaria dell’oceano, il migliore velista italiano della Mini Transat 2011, una delle pochissime navigatrici del nostro paese. Susanne Beyer: navigatrice, ma anche comandante di barche d’epoca, skipper, e presto… mamma! Autrice di un libro di successo per Nutrimenti, Susanne è l’ospite d’onore del sabato 12 aprile al Vela Festival di Genova. Alle ore 17 presso il Palco Grandi Eventi, al centro dell’area espositiva.
 
E Susanne non sarà sola: con lei, all’incontro che sarà moderato da Andrea Palombi di Nutrimenti e Fabio Colivicchi direttore di Saily.it, ci sarà anche un altro strepitoso personaggio, Roberto Soldatini. La sua storia è un invito a sognare: musicista di successo e direttore d’orchestra, Soldatini decide di cambiare vita e vivere su una barca a vela. Continuando a lavorare, anzi scoprendo che la vena musicale si rafforza.
 
Scopriamo da vicino chi sono Susanne Beyer e Roberto Soldatini.
 
L’IMPRESA DI SUSANNE
Nel 2011, in una delle edizioni più difficili della Mini Transat, Susanne Beyer, a bordo di Penelope, taglia il traguardo di Salvador de Bahia al 23° posto, prima tra gli italiani e seconda donna in assoluto.
 
Un risultato straordinario, anche perché la velista genovese è alla sua prima esperienza nella mitica traversata atlantica in solitario dalla Francia al Brasile. Senza contare la rottura dei due autopiloti, che la costringe a timonare manualmente e a ridurre drasticamente i tempi di riposo.
 
La scia di Penelope è l’appassionante diario di bordo di un’impresa sportiva eccezionale, ma anche il racconto di una vita interamente dedicata al mare e alla vela, dall’infanzia a fianco del padre architetto navale fino alla lunga esperienza a bordo del Tirrenia II, un ketch aurico del 1914, su cui Susanne Beyer s’imbarca giovanissima come marinaio e di cui diventa in pochi anni comandante.
 
L’AUTRICE
Susanne Beyer è nata a Zoagli, in provincia di Genova, nel 1978. È diplomata all’Istituto nautico di Genova. Per la sua affermazione nell’edizione 2011 della Mini Transat ha ricevuto il premio “Impresa Velica dell’Anno 2012” assegnato dal Giornale della Vela.
 
IL LIBRO
Susanne Beyer
LA SCIA DI PENELOPE   
Nutrimenti Mare
pp.: 176
prezzo: 16,00
collana: Transiti blu
uscita: giugno 2013

 
IN BARCA COL VIOLONCELLO
Una barca e un violoncello, niente di più. La scoperta che fra la musica e l’andare a vela esiste una sintonia possibile. Roberto Soldatini, musicista e direttore d’orchestra, ha deciso di mollare gli ormeggi e andare a vivere in barca con la sola compagnia di “Stradi”, il suo prezioso e magnifico violoncello del Settecento.

Un viaggio verso Oriente che diventerà un viaggio attraverso i sorrisi di tante persone, dentro realtà conosciute solo in apparenza, e approderà in cento isole magiche e quiete.
 
Una scelta estrema vissuta senza enfasi, ma con un’inesauribile curiosità. Così il viaggio diventa esplorazione, occasione di incontro, scoperta di sé e dei propri limiti. Giorno dopo giorno, il musicista si trasforma in marinaio. E la sua barca diventa il suo mondo.
 
La musica del mare è il racconto di una scelta molto particolare di mollare gli ormeggi. Roberto Soldatini continua a fare concerti e a insegnare in conservatorio, ma mostra orgoglioso la carta d’identità che, forse la prima in Italia, indica come indirizzo di residenza la banchina dove la sua barca è ormeggiata.
 
L’AUTORE
Roberto Soldatini è nato a Roma nel 1960. Direttore d’orchestra, compositore e violoncellista, ha fatto parte del
Quintetto Strumentale di Roma e dell’Orchestra del Teatro dell’Opera. Insegna violoncello al Conservatorio di Musica. Nel 1991 è stato scelto da Myung-Whun Chung come suo assistente all’Opéra Bastille di Parigi. Come direttore, ha guidato le orchestre delle maggiori istituzioni europee e americane. Attualmente vive sulla sua barca a vela, alternando ogni anno sei mesi di navigazione in solitario e sei mesi di ormeggio a Napoli per svernare.
 
IL LIBRO
Roberto Soldatini
LA MUSICA DEL MARE
Nutrimenti Mare
pp.: 192
prezzo: euro 16,00
collana: Transiti blu
uscita: maggio 2014

 
L’incontro con Susanne Beyer e Roberto Soldatini a cura di Nutrimenti e Saily è per Sabato 12 aprile alle 17,00 presso il Palco Grandi Eventi del Vela Festival, alla Fiera di Genova.
 
Sul numero in edicola del Giornale della Vela i biglietti per l’ingresso al salone.
 
 

Commenti