Orgoglio di club
Assemblea LIV, nuove strategie
Appuntamento sabato 25 a Bari. I 42 Circoli aderenti alla Lega Italiana Vela si riuniscono per quello che viene definito un "momento di confronto" per disegnare la stagione 2020
La Lega Italiana Vela, nata poco più di tre anni fa sull'onda delle esperienze internazionali della Sailing League in Europa e USA, ha vissuto alcune stagioni di crescita con l'adesione di molti club e un fermento nei confronti del format di regate a squadre di club, che resta l'idea fondante dell'associazione.
Poi sono arrivati investimenti importanti, la nascita di una Lega Servizi Srl con l'acquisto di una flotta di J/70 per le regate LIV e non solo, l'impegno di calendari sempre più pieni ha pesato sugli eventi. Ora la LIV inizia una nuova fase della propria attività, lo fa con un'assemblea che dovrà confrontarsi e individuare strategie vecchie e nuove per proseguire l'attività. Quanti e quali saranno i circoli presenti e quelli che faranno in qualche modo da guida? Ci saranno delle novità anche a livello di governance e di organi direttivi?
(LIV) Si terrà sabato 25 a Bari l’Assemblea dei club aderenti alla Lega Italiana Vela, l’associazione riconosciuta dalla FIV che si occupa della promozione di eventi sportivi che mettono al centro dell’attenzione il club e il valore del guidone sociale. Un’attività iniziata nel 2015 con 21 circoli affiliati e che in soli quattro anni è cresciuta portando il numero dei club aderenti a 42 e alla definizione di un’attività sportiva con un circuito di regate strutturato su 4 tappe a cui si è andato ad aggiungere il Campionato Italiano di Club Under 21.
Dal 2017 l’Associazione conta anche sulla disponibilità di dieci imbarcazioni monotipo J70, grazie alla partnership con la LegaVela Servizi Srl che fornisce in uso ai club associati per le regate del circuito e gli eventi della classe. L’appuntamento di sabato prossimo è un momento importante per la vita associativa della Lega Italiana Vela e ci si aspetta una partecipazione in massa dei circoli aderenti.
“L’Assemblea dei club in programma a Bari – spiega il presidente della LIV, Roberto Emanuele de Felice – rappresenta un'occasione di condivisione importante. Oltre all’approvazione dei rendiconti, dobbiamo confrontarci sul programma delle regate del 2020, condividere una visione su come deve essere strutturata l’attività sportiva per andare incontro a quelle che sono le aspettative dei circoli. Dobbiamo individuare la strategia oggi più efficace per far comprendere il reale valore della loro partecipazione alle nostre manifestazioni che rappresentano sicuramente un appuntamento sportivo agonistico, ma soprattutto un’occasione per consolidare il senso di appartenenza e il valore del club”.
Commenti