Storia | Barche > Saloni

05/02/2014 - 19:58

Salone della Tecnologia e del Design nautico

Aperto il Seatec
Seguilo su Saily

Marina di Carrara: il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, inaugura Seatec 2014. 448 marchi esposti, 153 stranieri da 26 paesi. L'esposizione si conferma un riferimento importante per tutto ciò che ruota intorno alle barche e alla nautica, e che spesso è poco visibile.Tanti eventi in calendario positivo. Saily.it media partner: segui il Seatec con i servizi e le interviste sulla nostra tv


Il presidente della regione Toscana Enrico Rossi, ha tagliato il nastro inaugurale di SEATEC 2014 il Salone internazionale di tecnlogia e design per le imbarcazioni che si tiene a CarraraFiere dal 5 al 7 Febbraio. Accompagnato dal Sindaco di Carrara Angelo Zubbani con Fabio Felici e Paris Mazzanti, presidente e direttore di CarraraFiere, Rossi ha poi compiuto un lungo giro fra gli stand del salone, dove sono presenti 448 marchi di cui 153 stranieri da 26 paesi diversi.

SEATEC si tiene unitamente a Compotec (Compositi e tecnologie correlate) ed a YARE (Yacht After Sales & Refit Experience) l’area dedicata alla sezione refitting in cui le aziende espositrici hanno la possibilità di incontrare gli oltre 110 comandanti in visita al Salone ma anche al sistema della nautica toscana, con i quali sono stati pianificati incontri B2C.

“SEATEC non è solo una grande vetrina espositiva e un’opportunità di business ma anche una grande opportunità di conoscere e valutare le innovazioni prodotte dalle aziende – dice il presidente di CarraraFiere, Fabio Felici – e, in questo senso, il salone è un grande “motore” non solo per il territorio ma anche per il comparto. Avere percepito, nei contatti con gli operatori, un clima nuovo ci permette di lavorare con una visione ancora più positiva per lo sviluppo della manifestazione”.

Le delegazioni di operatori esteri, organizzate in coordinamento con ICE, Toscana Promozione e CCIAA di Lucca, vedranno complessivamente la presenza programmata di oltre 70 buyers internazionali che, oltre a visitare la fiera, parteciperanno ai ”B2B” con gli espositori.

"La Toscana è, e resta, una regione leader nel settore della nautica – ha detto tra Rossi incontrando la stampa – e nonostante la crisi, che non risparmia nessuno, il settore mantiene sulla nostra costa il suo cuore internazionale. Importanti cantieri navali, che producono gli yacht più belli del mondo, una rete dei porti sempre più competitiva e un indotto qualificato e innovativo sono la nostra forza. Questa edizione di SEATEC offre l’immagine di un comparto che guarda al futuro con la convinzione che si possa invertire la tendenza puntando sulla valorizzazione dei saperi radicati e su un know how che rende vincente il territorio. La regione continuerà a restare vicina e guardare con la massima attenzione questo segmento del made in Italy che, attraverso i suoi imprenditori ci ha dato l’impressione che si possa invertire la tendenza degli ultimi anni.".

Il Salone si presenta con prospettive positive dopo un periodo difficile e il comparto ha mantenuto competitività ma anche capacità di misurarsi con la concorrenza puntando sulla qualità e sulle capacità indiscusse delle Aziende e dell’intero sistema attirando numerosi espositori stranieri.

Le aziende espositrici straniere provengono principalmente da: Croazia, Danimarca, Finlandia Francia, Germania, Grecia, Giappone, Malta, principato di Monaco, Olanda, Norvegia, Polonia, Russia, Slovenia, Svezia, Svizzera, Gran Bretagna e Stati Uniti. La partecipazioni più numerose sono quelle delle aziende francesi ( 12), olandesi e tedesche (10) seguite da Gran Bretagna, Grecia e Stati Uniti.

FIDUCIA NELLA RIPRESA
La fiducia in una ripresa si vede anche dalle tante attività e iniziative come il MedVillage, area dedicata agli operatori dei paesi affacciati alle sponde del Mediterraneo, la convegnistica specializzata e i concorsi che accompagnano SEATEC (tutte le info online su www.sea-tec.it ) fin dalla prima edizione: il MYDA, premio per il miglior yacht design, e i Qualitec Awards che premiano le novità tecniche ed estetiche dei prodotti esposti.
Con il MedVillage è stata realizzata per la prima volta un’area dedicata ai paesi che della linea costiera del Mediterraneo per ampliare le opportunità di business tra una più vasta e allargata comunità di professionisti della nautica da diporto. Questo spazio, con 15 marchi presenti del settore accessori componentistica e refit nasce con lo scopo di divenire punto d’incontro per la domanda e l’offerta dei paesi che si affacciano su questo bacino.

PROTAGONISTI NELL'AREA VELA
In Area Vela si tengono incontri tecnici e iniziative con i protagonisti del mondo della vela, molti dei quali a cura di Saily.it. Oggi la Marina Militare ha voluto un incontro con il navigatore Andrea Pendibene che ha presentatop la sua stagione 2014, incentrata sulle attività Mini 650, circuito italiano e qualifica per la Mini Transat 2015, che affronterà con unp scafo nuovo, un Pogo 3 della categoria Serie.

Giovedi 6 ancora navigatori e Mini 650, per l'incontro con Giancarlo Pedote, il solitario toscano protagonista all'ultima Mini Transat (secondo). Venerdi 7 infine (ore 12 area vela padiglione E) spazio alla vela olimpica: Saily.it incontra Vittorio Bissaro e Silvia Sicouri (recenti vincitori della Coppa del Mondo a Miami con il cat olimpico Nacra 17), FRancesco Marrai (giovane e forte timoniere della classe Laser, delle Fiamme Gialle, e Guglielmo Vatteroni, team manager FIV della squadra azzurra della vela.

NAUTICA E START-UP
Nell’edizione 2014 è stato organizzato anche uno spazio espositivo dedicato alle startup: quattro realtà che presenteranno nuovi progetti al servizio della nautica da diporto e che rappresentano il forte orientamento all’innovazione e alla ricerca che ha sempre caratterizzato Seatec.

Nell’Area Ascomac-Unimot sono presenti importanti aziende del settore motori e propulsione e sono programmati incontri proposti in Area Eventi in collaborazione con ATENA, Associazione Italiana di Tecnica Navale sulle nuove normative e sui porti.

Davvero tante le novità presentate dagli espositori e nei tre padiglioni con tanti prodotti innovativi, dai materiali ai software di gestione più avanzati e sofisticati, da nuovi motori elettrici alle ultime novità nel campo della strumentazione elettronica, da soluzioni green sempre più potenti e affidabili ai sistemi di generazione di corrente più efficienti. È anche questa vivacità delle aziende nel presentare prodotti nuovi che testimonia lo stato di salute di un comparto come quello della componentistica che rappresenta una delle eccellenze della nautica italiana come testimonia l’elenco delle aziende espositrici consultabile online.

In prossimi articoli su Saily, esempi di novità da tenere d'occhio scovate al Seatec.

SEATEC è organizzato da CarraraFiere, ha come ente certificatore ISFCERT (Istituto di certificazione dei dati Statistici Fieristici) e per la sua importanza gode del patrocinio del Ministero per lo Sviluppo economico, della Regione Toscana dei Comuni di Carrara e di Massa, delle Camere di Commercio di Lucca e Massa Carrara, CONFAPI di Massa Carrara e Versilia, CNA Produzione Nautica Toscana, Assonautica Italiana e Assonat (Associazione nazionale approdi e porti turistici), ATENA, RINA Group Spa,  UK Trade & Investment, British Consulate Napoli IBI International Boat Industry publishing ( premier international Media Partner); SUPERYACHT (premier international Media Partner) , Nautica (Italian Media Partner ) AIPI (Associazione Italiana Progettisti d'Interni) Assomotoracing, MG12 - Magnesium Network e UNIMOT. Partner Bancario unico è la Cassa di Risparmio di Carrara (Gruppo CARIGE).
 
Info generali-  orario: Mercoledì 5 e Giovedì 6 dalle 10 alle 18; venerdì 7 dalle 10 alle 17
Entrata N. 5  e N 6  Via Maestri del Marmo; Ingresso riservato ad operatori, professionisti e stampa di settore
Modalità di accesso: Registrazione on-line alle biglietterie della fiera; on-line con richiesta di free-pass sul sito ufficiale.

Incontro B2B fra aziende italiane e operatori esteri
Nella giornata di apertura di SEATEC 12 rassegna internazionale di tecnologie subfornitura e design per imbarcazioni, yacht e navi,  partire dalle ore 10, nell’”Area Yare”, padiglione “C”,  si svolgeranno incontri diretti fra aziende e operatori italiani e stranieri che partecipano alla manifestazione ( ormai conosciuti come B2B) organizzati dalle Camere di Commercio di Lucca e di La Spezia
Oltre a partecipare agli incontri programmati gli operatori potranno presenziare, a partire dalle ore 15.00,  anche al Seminario  su  Il Settore Industriale della Nautica in Turchia e la Opportunità di Cooperazione con l’Italia  curato dalla Camera Turca degli Architetti Navali che avrà come relatori  Yusuf Turhan Soyaslan, Vice Presidente Associazione Esportatori del settore turco della Nautica e Nurettin Caliskan, Vice Presidente della Camera Turca degli Architetti navali.

www.sea-tec.it

Commenti