Storia | Cultura > Vela solidale

03/09/2017 - 15:11

La vela come veicolo di messaggi solidali

Andrea Stella va
da papa Francesco

Il catamarano “Lo Spirito di Stella” è al Marina Cala de Medici a Rosignano per la seconda delle nove tappe italiane del lungo viaggio transoceanico in nome dei diritti delle persone con disabilità. Il 5 partenza per il Lazio. Mercoledì 13 settembre l’incontro con Papa Francesco. E poi ancora, la risalita verso Trieste e la Barcolana

 

Il viaggio del catamarano a vela per sottolineare i diritti delle persone con disabilità è arrivato a Rosignano, e si appresta a uno dei momenti più importanti dell'impresa che è partita da molto lontano. Andrea Stella e il suo progetto WoW-Wheels on Waves infatti hanno compiuto la traversata atlantica e percorso più di 6500 miglia dagli Stati Uniti fino alla Francia, prima di rientrare in Mediterraneo e iniziare la fase finale delle tappe italiane a bordo del primo catamarano al mondo completamente accessibile.

Venerdì 25 agosto “Lo Spirito di Stella” ha raggiunto l’Italia approdando al porto di La Spezia dopo quattro mesi di navigazione dagli Stati Uniti. Alle 9.00 di giovedì 31 agosto la barca è ripartita dalla città ligure con destinazione Rosignano, iniziando così la fase finale della sua missione: consegnare a Papa Francesco la Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità che Andrea Stella all’inizio del viaggio ha preso in custodia a New York dal Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres.

Fino a lunedì 4 settembre (quando al porto farà visita anche una troupe di Lineablu Rai Uno per un serviio) la barca sosterà al Porto turistico Marina Cala de’ Medici che ha appoggiato con entusiasmo il progetto. Nei tre giorni di sosta al Porto turistico, nella piazza del Borgo di Cala de’ Medici sarà presente uno stand di Rigoni di Asiago, sponsor del progetto, che offrirà ai visitatori assaggi dei propri prodotti. Sarà anche possibile visitare il catamarano accessibile e conoscere Andrea Stella e questo speciale progetto durante un aperitivo venerdì 1 settembre e sabato 2 settembre alle ore 18.00 e una colazione in programma domenica 3 settembre alle ore 10.00.

L'impresa di “WoW” è realizzata anche grazie al supporto e alla collaborazione dello Stato Maggiore della Difesa che, oltre al supporto tecnico logistico fornito dagli Addetti militari in servizio nei Pesi scelti per le venti tappe del viaggio, ha assicurato una copertura di previsioni meteo dedicate a cura dell'Aeronautica militare e la presenza a bordo del catamarano di uno skipper d'altura della Marina militare in alcune tratte di navigazione. Durante la sosta del catamarano al Porto turistico Marina Cala de’ Medici gli atleti disabili del Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD) incontreranno Andrea Stella e contribuiranno alla divulgazione del contenuto del fondamentale documento dell’Onu per i diritti delle persone disabili.

Tante storie di vita e di coraggio si sono date il cambio a bordo de “Lo Spirito di Stella” dal 26 aprile scorso quando è iniziata da Miami il viaggio di “WoW” per lanciare il suo appello ad abbattere le barriere fisiche e mentali. A questo grande progetto hanno preso parte finora più di 50 persone di età, origine, culture e abilità differenti, una grande “famiglia inclusiva” con la quale ogni membro dell’equipaggio ha imparato a valorizzare le proprie diversità. Nuovi protagonisti sono pronti a salire a bordo per l’ultima fase del viaggio che da Rosignano riprenderà in rotta verso Roma.

Pochi giorni separano il team di “WoW” dall’incontro con Papa Francesco al quale Andrea Stella consegnerà l’importante documento per il rispetto nel mondo dei diritti delle persone con disabilità. Durante l’udienza con il Santo Padre i membri del progetto “WoW” saranno insigniti del titolo di “Ambasciatori della pace nel mondo”. L’udienza in Vaticano è fissata per mercoledì 13 settembre, mentre la barca sarà già ripartita verso le prossime tappe del viaggio: Napoli, Messina, Crotone, Rimini e, infine, Trieste per partecipare l’8 ottobre alla Barcolana 2017.

Il viaggio di “WoW” si concluderà con l’arrivo a Venezia previsto per il 15 ottobre. “WoW” è un progetto dell’Associazione “Lo Spirito di Stella”, nata nel 2003 dal sogno di Andrea Stella di tornare a navigare nonostante la sedia a rotelle. È un viaggio lungo sei mesi, dagli Stati Uniti fino a Venezia, a bordo del catamarano “Lo Spirito di Stella”, il primo al mondo completamente accessibile. Il catamarano è salpato lo scorso 26 aprile da Miami. Il 26 maggio è iniziata la traversata oceanica di tre settimane da New York fino al Portogallo. Prima di partire, Andrea Stella ha incontrato il Segretario Generale dell’Onu Antonio Guterres per prendere in custodia la “Convenzione per i Diritti delle Persone con Disabilità” che sarà consegnata a Papa Francesco a settembre quando il catamarano arriverà a Roma. La traversata atlantica si è conclusa il 25 giugno con l’arrivo del catamarano accessibile al porto di Portimão.

“PinksieOnWow” è un’iniziativa sociale nata dall'incontro tra la balena rosa di “Pinksie the Whale” e “Wow-Wheels on Waves”, la sfida di Andrea Stella che percorre il mare facendosi portatore dei diritti delle persone con disabilità. “Pinksie the Whale” è un progetto educativo lanciato a Londra nel 2012 con la missione di insegnare ai bambini fin dai primi anni dell’apprendimento il valore della diversità e il rispetto di sé e degli altri attraverso l’arte e la creatività. Ogni anno il team di Pinksie, i cui progetti in Italia sono promossi dall’Associazione Mercurio, lavora con scuole, artisti, gallerie, musei e organizza laboratori creativi, mostre ed altri eventi che hanno il vantaggio ulteriore di raccogliere fondi per bambini in difficoltà. “Pinksie the Whale” e L’Associazione Lo Spirito di Stella sono unite dal medesimo obiettivo e condividono gli stessi valori: le due realtà hanno quindi deciso di collaborare per dimostrare come, attraverso il viaggio del catamarano, la diversità possa trasformarsi in un’opportunità, rendendo anche i bambini protagonisti di questa grande avventura. Pinksie sarà sempre a bordo durante il viaggio di “WoW”.

Il progetto “WoW” si svolge con il patrocinio delle Eccellentissime Reggenze della Repubblica di San Marino, dello Stato Maggiore della Difesa, del Centro Velico Caprera e del Ministero dell’Ambiente, con la collaborazione dell’Associazione Mercurio e con la partnership di Pirelli, Rigoni di Asiago, KlaxonMobility, Montegrappa, Pirati dei Caraibi Disney, Tigotà, Estel, Innovest, Generali, Formaggio Piave Dop, Sgambaro, Acquaviva,Antica Tostatura Triestina, Acamedy, C.U.R.A, Areaseb, Prosecco TONiDORO e Amazon.

www.wheelsonwaves.com

Commenti