Storia | Crociera > Viaggi

28/04/2014 - 21:31

Didattica e non solo

Andrea Mura al
Centro di Caprera

La più grande scuola di vela del Mediterraneo ha inaugurato la stagione 2014 con uno straordinario corso tenuto dal famoso navigatore italiano


Milano, 28 aprile 2014 – Si è appena concluso un corso a cui qualunque velista avrebbe voluto partecipare:
4 giorni di navigazione d’altura con Andrea Mura, su Vento di Sardegna, la barca di classe Open 50 più veloce del mondo. La fortuna è toccata a 5 allievi del Centro Velico Caprera, che hanno potuto vivere e navigare accanto a uno dei più forti velisti del momento, con un palmarès impressionante di vittorie e di record nelle traversate atlantiche, una Coppa America, svariati campionati mondiali in diverse classi e tre campagne olimpiche, unico italiano nella storia ad aver vinto la leggendaria Route du Rhum nel 2010, e intenzionato a ripetere questa incredibile performance fra qualche mese.

È superfluo sottolineare l’entusiasmo dei partecipanti che, durante questi giorni di navigazione da Riva di Traiano a Cagliari, hanno potuto imparare le raffinatezze più sublimi dell’arte della vela d’altura, ma anche apprezzare la disponibilità e la simpatia di un maestro e marinaio così eccezionale.

Questo corso è stato il primo atto di un sodalizio che si è stretto fra il Centro Velico Caprera e Andrea Mura, e che porterà a nuove iniziative altrettanto affascinanti. Gli elementi che accomunano la scuola di vela e il grande navigatore sono diversi, non ultimo il fatto di essere entrambi figli di quella terra meravigliosa che è la Sardegna, ma forse in primis la consapevolezza di essere eccellenze assolute nel proprio campo, e quindi in qualche misura destinati a incontrarsi e a scegliersi.

Il corso speciale con Andrea Mura e il Pasquavela a Caprera (i primi corsi primaverili, che hanno registrato
il tutto esaurito) hanno aperto la stagione 2014 del CVC nel migliore dei modi, in un anno che prosegue il crescente successo della scuola di vela più famosa d’Italia, da cui a partire dal 1967 sono oramai passati più di centomila allievi, affascinati dalla vela e dalla vita di mare grazie alla passione di migliaia di istruttori: oggi sono oltre 300 gli istruttori attivi - è il più numeroso team di istruttori di vela in Italia - tutti come da sempre su base assolutamente volontaria.

Negli ultimi anni, nonostante la dura crisi che ha colpito tutti i settori e la nautica in particolare, è sempre aumentato il numero degli allievi (più di 2.100 nel 2013) e il numero delle iscrizioni (+25% in questi primi mesi del 2014 rispetto allo stesso periodo del 2013). Il CVC ha inoltre appena rifatto ex novo il proprio sito internet, rinnovando e ringiovanendo la propria offerta didattica, in modo da affiancare all’eccellenza tecnica che l’ha sempre contraddistinto e che rimane uno dei suoi punti di forza, una particolare attenzione alle emozioni della vela e alla passione che anima ciascuna delle storie di mare che ogni anno nascono a Caprera.

Il Centro Velico Caprera fu fondato nel 1967 per iniziativa della Lega Navale Italiana e del Touring Club Italiano, con il patrocinio della Marina Militare che concesse in uso l’insediamento. È una libera associazione senza fini di lucro, membro dell’International Sailing Schools Association. Il logo è composto dalle tre lettere del Codice internazionale dei segnali C V C, Charlie-Victor-Charlie. I corsi si svolgono presso la base di Caprera, punto di partenza e di arrivo anche per i corsi itineranti.

www.centrovelicocaprera.it

Commenti