Storia | Regata > Altura

05/02/2020 - 11:29

Altomare chiama altomare

Anche Varazze fa Rotta su Pisa

Una nuova regata tra Liguria e Toscana, nata con l'intento di facilitare il trasferimento verso la partecipazione sempre più di massa alla 151 Miglia

 

L'assessore allo sport della città di Varazze Luigi Pierfederici ha presentato la prima edizione della regata denominata Rotta su Pisa.L’idea iniziale, testata con successo nel 2019, è stata quella di riunire i numerosi equipaggi che solitamente si avviano in autonomia dal porto ligure di Marina di Varazze alla volta di Marina di Pisa per partecipare alla famosa kermesse velica della 151 miglia.

Quest’anno l’obiettivo del Comitato organizzatore costituito da Varazze Club Nautico e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa è di creare un evento velico di impatto che darà ai  velisti liguri e non un’opportunità unica per prepararsi alla 151 miglia.
Si tratta di una regata completamente nuova, nata dalla collaborazione tra  Havana VelaMarina di Varazze, Varazze Club Nautico e Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, con rotta Varazze – Isola del Tino (La Spezia) – Marina di Pisa per un totale di 86 miglia.

Una sfida inedita, in uno dei tratti di mare più mozzafiato del Tirreno, dalla riviera ligure di ponente agli emozionanti scenari delle Cinque Terre, per seguire il profilo delle ampie spiagge della Versilia fino ad avvistare la linea d’arrivo, là dove l’Arno incontra il mare.

La regata partirà da Varazze alle ore 17 del 15 maggio offrendo alla città una spettacolare sfilata delle barche partecipanti lungo il litorale che darà modo a tutti di godere dello magnifico spettacolo che la vela può offrire. Le barche dirigeranno quindi la loro prua verso Pisa dove sono attese per la serata del 16 maggio. Gli equipaggi saranno accolti presso lo Yacht Club con un party in loro onore a cui seguirà la premiazione.

 Le iscrizioni andranno completate entro il 1 maggio 2020.

www.varazzeclubnautico.it

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti