Storia | Barche > Industria

02/11/2012 - 19:40

Accordo tra cantieri

Alu e Nautitech
l'unione fa la forza

Un esempio di accordo tra due cantieri in Francia: nasce Marine Development, holding dalla fusione di Alu Marine e Nautitech, entrambi specializzati nella realizzazione di multiscafi da crociera a vela

Erano due cantieri con diverse aree di concorrenza, Alu Marine e Nautitech: entrambi specializzati nella costruzione di grandi multiscafi, preferibilmente catamarani, da crociera a vela. Oggi si sono uniti e hanno dato vita a un gruppo che ha un nome significativo: Marine Development, e sul mercato propongono una gamma di prodotti che va da 40 a 140 piedi.

La storia di Alu e Nautitech è di quelle che fanno pensare. Di questi tempi, con la nautica in crisi, gli ordinativi ridotti, la stessa cultura dell’andar per mare sotto attacco, e  non solo in Italia, l’unione può fare davvero la forza, comunque la differenza. L’annuncio dell’accordo è stato dato al salone di Cannes: la nuova holding Marine Development  parte da un giro d’affari di 15 milioni e  punta a raggiungere i 25 milioni di euro nel 2014 commercializzando un totale di 60 imbarcazioni. Il nuovo gruppo impiega 90 dipendenti.

Quella tra Alu Marine e Nautitech è una collaborazione che nasce dalla lungimiranza e dalla sincerità: da tempo i due cantieri rispettavano e ammiravano i rispettivi lavori, e mettersi insieme garantirà a entrambi di diventare leader del mercato, visto il range di prodotti che potranno offrire.

Nautitech è un brand riconosciuto per i suoi catamarani di lusso, a partire da 40 piedi di lunghezza, noto soprattutto per la qualità delle sue realizzazioni. Alu Marine è famoso per la costruzione di grandi cat custom o semi-custom in alluminio.

www.alumarine-shipyard.com

Commenti