TRATTATIVE ORC-RORC-UNCL
TRATTATIVE ORC-RORC-UNCL
Altura mondiale
Una sola Stazza?
Una sola Stazza?
Sotto la regia dell'ORC di Bruno Finzi (rieletto presidente), il RORC e l'UNCL, ovvero anglosassoni e francesi, studiano l'unificazione dei sistemi di stazza IRC e ORC. E finalmente torna lo IOR...
ALTOMARE INTERNAZIONALE
"One World, one Rule", riassume il neorieletto presidente dell'ORC, l'organismo mondiale della vela d'altomare, l'ingegnere milanese Bruno Finzi (un Landolfi-boy). E l'idea, solo fino a poco tempo fa impensabile, di riunire tutta l'altura sotto l'ombrello di un unico sistema di stazza, prende clamorosamente forma in questi giorni.
Il ritorno allo IOR è naturalmente una provocazione, quel sistema è superato e non potrà tornare, ma rende l'idea: a quei tempi l'International Offhore Rule era l'unico sistema di stazza mondiale, per la misurazione di ogni yacht di qualunque dimensione. Tra la I e la VI classe IOR, i soli esperimenti antesignani della monotipia furono le Level Class (i vari Quarter, Half e One Tonner). Fu un'epoca decisamente d'oro per la vela d'altura mondiale, ed era anche l'epoca di massimo splendore dell'Admiral's Cup.
Ora, dopo i recenti anni delle grandi divisioni, gli organismi internazionali, su invito della stessa ISAF, si sono seduti al tavolo per provare a tornare a un unico certificato per l'altura. Il Royal Ocean Racing Club (RORC) e l'Union Nationale pour La Course au Large (UNCL), comproprietari del sistema di stazza IRC, stanno studiando con l'Offshore Racing Congress (ORC) la possibilità di creare una sorta di joint-venture che unisca il know-how e le tecnologie dei diversi sistemi, arrivando a definire un sistema unificato di rating per le regate in tutto il mondo.
Bruno Finzi, Presidente dell'Orc: "E' giunto il momento di tornare al periodo dello IOR, spirito ispiratore dell'ORC, quando esisteva un solo sistema di rating internazionale applicato in tutte le regate di altura".
Della stessa idea Chris Little (RORC): "Abbiamo il sostegno da molti paesi e degli armatori, la stazza unica ci consentirà di tornare a un circuito internazionale della vela".
ALTOMARE INTERNAZIONALE
"One World, one Rule", riassume il neorieletto presidente dell'ORC, l'organismo mondiale della vela d'altomare, l'ingegnere milanese Bruno Finzi (un Landolfi-boy). E l'idea, solo fino a poco tempo fa impensabile, di riunire tutta l'altura sotto l'ombrello di un unico sistema di stazza, prende clamorosamente forma in questi giorni.
Il ritorno allo IOR è naturalmente una provocazione, quel sistema è superato e non potrà tornare, ma rende l'idea: a quei tempi l'International Offhore Rule era l'unico sistema di stazza mondiale, per la misurazione di ogni yacht di qualunque dimensione. Tra la I e la VI classe IOR, i soli esperimenti antesignani della monotipia furono le Level Class (i vari Quarter, Half e One Tonner). Fu un'epoca decisamente d'oro per la vela d'altura mondiale, ed era anche l'epoca di massimo splendore dell'Admiral's Cup.
Ora, dopo i recenti anni delle grandi divisioni, gli organismi internazionali, su invito della stessa ISAF, si sono seduti al tavolo per provare a tornare a un unico certificato per l'altura. Il Royal Ocean Racing Club (RORC) e l'Union Nationale pour La Course au Large (UNCL), comproprietari del sistema di stazza IRC, stanno studiando con l'Offshore Racing Congress (ORC) la possibilità di creare una sorta di joint-venture che unisca il know-how e le tecnologie dei diversi sistemi, arrivando a definire un sistema unificato di rating per le regate in tutto il mondo.
Bruno Finzi, Presidente dell'Orc: "E' giunto il momento di tornare al periodo dello IOR, spirito ispiratore dell'ORC, quando esisteva un solo sistema di rating internazionale applicato in tutte le regate di altura".
Della stessa idea Chris Little (RORC): "Abbiamo il sostegno da molti paesi e degli armatori, la stazza unica ci consentirà di tornare a un circuito internazionale della vela".
Commenti