Storia | Regata > Vela Oceanica

09/05/2020 - 18:07

L'esperienza insegna

Alex, ma come fanno i marinai?

GLI 8 SEGRETI DEL NAVIGATORE PER IL LOCKDOWN - E' il solitario più amato, eclettico e creativo, vive le regate oceaniche sempre all'assalto. Famoso per i suoi video promozionali estremi, in frac sulla chiglia, in tuffo dalla testa d'albero o trainato su un Kite dal suo Imoca... Ma fuori dall'acqua Alex Thomson è un grande pianificatore. Ecco i suoi consigli per la quarantena anti-virus, cominciando dal primo: restare ottimisti

 

L'ultimo video lo ha visto volare su un kite a quasi cento metri di altezza, trainato da un cavo dal suo Imoca 60. Ma prima aveva fatto di tutto. E negli oceani del sud ha fatto innamorare migliaia di fan per il suo modo di vivere il Vendée Globe. Per la prossima edizione è indicato nuovamente tra i favoriti. Ma intanto è costretto a terra, in clausura contro il coronavirus, in una Gran Bretagna blindata.

L'isolamento è un concetto che il velista britannico conosce fin troppo bene. Quando Thomson naviga da solo, non-stop intorno al mondo nel Vendée Globe, deve risolvere i problemi, superare le sfide e rimanere mentalmente forte senza alcun supporto esterno. Partendo da quell'esperienza, Alex ha condiviso i suoi consigli su come mantenere una mentalità positiva, anche nei momenti più difficili.

1. SEPARARE ISOLAMENTO DA SOLITUDINE - Allena la tua mente a fare la distinzione tra solitudine e isolamento. Sei isolato a casa? Sì. Ma sei solo? No. Non puoi essere solo perché hai i tuoi cari al telefono, che pensano a te. A volte aiuta essere in grado di separare queste due emozioni.

2. AVERE UNA VISIONE POSITIVA - Per aiutare a rendere questo periodo più gestibile, prova a vederlo come un privilegio, una rara possibilità di trascorrere del tempo ininterrotto con quelli più vicini a te, che probabilmente non avrai mai più.

3. CREARE UNA ROUTINE - È importante introdurre una routine quotidiana. Ma ricorda, queste sono circostanze eccezionali e non sarà possibile raggiungere tutto ciò che normalmente faremmo in un giorno. Non esagerare nelle aspettative per non fallire.

4. DARSI OBIETTIVI - Concediti obiettivi realistici ogni giorno e lavora per raggiungerli. Se inizi a sentirti sopraffatto, modificali, rendili più piccoli. Ogni volta che lo raggiungi, ti sentirai un po' meglio.

5. SPOSTARE LE ATTENZIONI - Quando inizi a sentirti sopraffatto, trasferisci la tua attenzione lontano da qualunque cosa tu stia guardando, come la TV o il computer, e passa a una messa a fuoco periferica. Fai un passo indietro e modifica la tua prospettiva. Questo può aiutare a dis-emozionare il momento.

6. RICORDA: NON DURERA' PER SEMPRE - Quando corro da solo nel Vendée Globe, cerco di convincermi che 3 mesi non sono molto tempo. Prova a fare lo stesso. Anche se potremmo non sapere quando finirà il distanziamento sociale, la maggior parte di noi non considererebbe un tempo di settimane o mesi considerevolmente lungo.

7. NON PRETENDERE TROPPO DA SE - Se non riesci a ottenere tutto ciò che volevi in un giorno o ti senti deluso, cerca di non essere troppo duro con te stesso. Prendi ogni giorno come viene e lentamente le cose inizieranno a diventare più facili.

8. SORRIDERE - Le persone felici hanno prestazioni migliori. E sebbene possa sembrare molto semplice, il modo più semplice per sentirsi felici è apparire felici. Quindi, anche quando i tempi sono difficili, prova a sorridere. E potresti trovare un certo senso di felicità in quel momento.

 

ALCUNI SUOI VIDEO:

GUARDA IL BACKSTAGE DELL'ULTIMO VIDEO: COME FARSI TRAINARE IN KITE DA UN IMOCA...

IL VIDEO DEL TUFFO DALLA TESTA D'ALBERO (DOPO ESSERCI SALITO...)

DA SAILY TV: QUELLA VOLTA CHE FU SALVATO DALL'ELICOTTERO DALLA BARCA ROVESCIATA

 

Sezione ANSA: 
Saily - News

Commenti