Storia | Regata > Vela Oceanica
11/10/2018 - 20:27
Navigatori
Alberto Bona
rilancia nel 2019
Alberto Bona fa il punto sulla stagione 2018 e anticipa un nuovo progetto ambizioso per il 2019
E’ stata una stagione 2018 piena di impegni per Alberto Bona e si prospetta ancor più ricca quella del 2019: un nuovo progetto che lo vede concentrato già da qualche mese.
Il navigatore si è confrontato con diverse sfide: tante regate d’altura in Mediterraneo, la conferma delle sue qualità anche in equipaggio con ottimi risultati sportivi, quali la vittoria “Romax2” IRC/ORC, il 2° posto assoluto ORC alla “151 Miglia” e 2° assoluto IRC alla “Palermo-Montecarlo”. Inoltre Alberto ha preso parte al team di Giovanni Soldini, che con il trimarano volante “Maseratimulti70” gli ha dato modo di provare un’esperienza fondamentale per toccare con mano l’evoluzione nel campo della progettazione. Si è misurato infatti con la tecnologia dei “foils”, l’oramai certo futuro della navigazione oceanica.
Tra gli obbiettivi della stagione c’era anche la “Route du Rhum” che richiedeva come prima tappa la ricerca di un class 40 ultima generazione per correre questa grande transatlantica in solitario. La scelta obbligata era la costruzione di una barca nuova per poter competere ad armi pari; tuttavia Alberto e i suoi sostenitori hanno dovuto fare i conti con il fattore tempo che implicava un rischio e delle spese ancora più elevate. Per questi motivi è stata presa la decisione di rimandare l’avventura per concentrarsi sulla prossima stagione.
Bona non sarà quindi sulla linea di partenza della RDR quest’anno, ma si prepara alla stagione 2019 con un progetto radicalmente diverso ed ancora più ambizioso. Nelle prossime settimane potremo dare maggiori dettagli.
Commenti