Storia | Cultura > Eventi e promozione

07/10/2014 - 17:35

Oltre il navigare

Albatros traccia
cerchi sul mare

I Cerchi nel Mare una rassegna per raccontare storie di mare, di vento e di vele. Albatros Scuola Nautica di Rimini apre la nuova stagione di serate dedicate agli incontri con i personaggi legati al mare, con la collaborazione dell’Osteria I Cerchi nel Grano



Nuova stagione e nuova location per le serate organizzate da Albatros Scuola Nautica di Rimini che partiranno il 14 Ottobre prossimo con il nome "I Cerchi nel Mare".

Grazie alla collaborazione con lo staff del ristorante “I cerchi nel grano”, nel cuore del Borgo San Giuliano, Albatros darà vita ad una serie di incontri che vogliono portare le esperienze, le parole, le immagini di chi ha vissuto il mare in modo diverso.

“I cerchi nel mare” sono un pretesto per conoscere personaggi fuori dal comune e per sentire le loro storie” dichiara Luca Conti di Albatros ed organizzatore delle serate. “Alcuni degli ospiti che abbiamo chiamato, li ho incontrati per caso durante le crociere di questa estate, trovando così lo spunto per il nuovo ciclo di serate”.

L’obiettivo è quello di contagiare coloro che non hanno mai avuto modo di avvicinarsi al mondo della nautica o della vela, portando così il “mare” in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Borgo San Giuliano, grazie alla collaborazione con il ristorante “I Cerchi nel grano”.

 “Non parleremo solo di navigazione e di vela” continua Luca Conti “offriremo lo spunto per conoscere vari aspetti del vivere il mare, grazie alle esperienze dirette dei nostri amici/ospiti ci ritroveremo intorno ad un tavolo, cercando di ricreare la magia delle serate in pozzetto, perchè come vedremo, dietro l’amore per il mare ci sono delle storie umane entusiasmanti”.

Il programma prevede 6 incontri, uno al mese, e la prima serata sarà martedì 14 ottobre dalle ore 19.30 con Andrea Stella e Lo spirito di StellaA.

Andrea Stella racconterà la sua storia che inizia nel 2000 a Miami, dove viene colpito da due colpi di pistola durante un tentativo di furto della sua auto.

In ospedale gli dicono che non potrà più camminare e che sarà costretto su una sedia a rotelle, ma lui pensa “però potrò navigare”.

Appassionato da sempre di vela e grazie all’aiuto della famiglia e di tante persone che hanno creduto al suo progetto, riesce a costruire un catamarano senza barriere architettoniche. Con semplici accorgimenti e studiando ogni situazione possibile, Andrea Stella ha messo in acqua la sua imbarcazione, Lo spirito di Stella, che gli ha permesso di vivere a bordo e di continuare a navigare nonostante la sua mobilità ridotta.

E’ nata così un’associazione, che porta lo stesso nome della barca, e che ha lo scopo di incentivare i progetti per migliorare la qualità della vita delle persone disabili, superando ogni barriera architettonica e diffondendo la cultura della vela e dello sport in generale.

Lo Spirito di Stella è poi salpato da Genova nel 2010 con Andrea, Mauro Pelaschier e Giovanni Soldini per fare ritorno a Miami, dopo dieci anni dall’incidente. Il viaggio aveva lo scopo di promuovere e diffondere la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e il Manifesto per la Promozione del turismo accessibile.

Andrea Stella sarà accompagnato dallo skipper Andrea Farina che presenterà i programmi delle crociere caraibiche di “Lo spirito di Stella”. Appuntamento è alle 19.30 al Ristorante I Cerchi nel Grano, viale Matteotti 28, Rimini. Le serate sono aperte a tutti e gratuite.

PRESENTAZIONE CORSI PATENTE NAUTICA
Nuove sezioni per i corsi di patente nautica organizzati da Albatros Scuola Nautica che vedranno la presentazione giovedì 16 ottobre alle ore 21.00 presso l’aula di via Ortigara, 61/63 – Rimini.  Ascolta anche tu il richiamo del mare.

Info www.agenzia-albatros.it 


Commenti