Storia | Regata > International
30/10/2018 - 18:12
World Sailing Annual Conference
Agenda Sarasota day-by-day
Il calendario dell'Annual Conference, tutti gli appuntamenti e le riunioni, quando e come arriveranno le decisioni più importanti
Venerdi 26 - Si è riunito il Board, nell'ordine del giorno c'è la parola "topics", ovvero i temi di rilevante attualità. E' stato in questa occasione o in quella del sabato successivo che dal Board è maturata la submission che ha fatto subito scoppiare la prima bomba della Conference (quella sulla keelboat in doppio).
Sabato 27 - Si sono riunite la Coaches Commission (gli allenatori, presieduta dal DT azzurro Michele Marchesini), le International Regulations e il working party sul Regolamento di Regata. Oltre naturalmente al Board.
Domenica 28 - Oltre a vari comitati riuniti (Medical, Youth, Stazzatori), c'è stata la Cerimonia di saluto e apertura.
Lunedi 29 - Prime riunioni "pesanti": l'Olympic Classes, Women's, l'Equipment, poi il primo Forum sul tema della "Sicurezza nella vela"
Martedi 30 - Il secondo Forum è sul tema del futuro della vela offshore e della vela d'altura. Poi il Constitution Committee (la cui importanza sta crescendo visti i progetti di riforme interne). La giornata sarà ricca: dalle 13 alle 14 la finale del primo e-sailing World Championship (il mondiale della vela elettronica. E in più la serata degli Awards (19-23): i premi a cominciare dal Rolex World Sailor of the Year, più barca, team e progetto sostenibile dell'anno. Come si sa aspettiamo buone notizie per l'Italia.
Mercoledi 31 - In mezzo ad altri Comitati "minori", c'è la prima riunione dell'Equipment, tra i più importanti per dare le linee di possibili decisioni del Council, sul tema chiave: le classi olimpiche di Parigi 2024.
Giovedi 1 novembre - E' il giorno dell'altro Committee importante, l'Events, una sorta di secondo passo dopo l'Equipment, per far prendere corpo alle "recomandations" da trasferire al Council. La ratio del funzionamento è che questi siano i comitati di "esperti tecnici", che indicano la strada migliore al Council. Sappiamo che da parecchio tempo la filiera non funziona benissimo, la "politica" supera la tecnica, per non parlare delle lobby e degli interessi economici. Le raccomandazioni di Equipment ed Events sono spesso cambiate dal Council.
Venerdi 2 - La scena è tutta del Council (9:30-18)
Sabato 3 - Seconda e decisiva giornata tutta dedicata al Council (13-18)
Domenica 4 - Il gran finale dell'assise annuale prevede l'Annual General Meeting ovvero l'assemblea delle autorità nazionali che fanno parte di World Sailing. Il thrilling sta nel fatto che questa assemblea puo' decidere di cambiare le decisioni prese dal Council (che a sua volta puo' ribaltare quelle dell'Events. Insomma il colpo di scena ci può essere fino all'ultimo giorno. Con il clima acceso e la lunghissima vigilia, si puo' immaginare che l'atmosfera si surriscalderà.
Commenti