Storia | Barche > Novità

04/02/2022 - 14:37

Uno sguardo a due barche che sembrano arrivare dal futuro

Aeolus P30 e P45, arrabbiate da Dubai

VIDEO - DAL MITO DI EOLO AL FUTURO DI MATERIALI E TECNOLOGIA - Una piccola società a Dubai che si reinventa nella ideazione e produzione di concept-boat a vela, dalle forme avveniristiche ma molto reali e in parte già in navigazione. Aeolus P30, nella taglia più piccola e interessante per grandi navigazioni in solitario o in coppia, pesa la metà delle barche di pari categoria ed è ottimizzata per la stazza ORC. E dallo stesso cantiere nasce la versione più lunga e ambiziosa: Aeolus P45

 

Sul sito si presentano ricordando il mito di Eolo nell’Odissea e del suo apporto fondamentale per il ritorno a casa di Ulisse. Aeolos nasce a Umm al Quwain (Dubai) come società commerciale di yacht, accessori e rimorchi. Ma dopo soli 5 mesi di successo ha avviato una produzione in proprio e affittato una fabbrica a Dubai. Adesso questa realtà nel nuovo mondo con riferimenti epici, si affaccia sul mercato delle barche a vela ad alte prestazioni con un occhio molto orientato al futuro. Eccovene due esempi.

AEOLOS P30: UN RAZZO DI CARBONIO, A VELA - Navigare con un Aeolos P30 è pura emozione. Un 9 metri con un peso inferiore al 50% di una barca media di 30 piedi, il 40% di superficie velica in più e il 30% di rapporto di zavorra migliore, questa barca accelera fino a tre volte più velocemente... è come passare da un trattore a un'auto supersportiva. Un capolavoro di ingegneria e tecnologia con un design straordinario, sia funzionale che futuristico, che suscita entusiasmo fin dal primo sguardo. L'efficienza aerodinamica è ottimizzata dal design, creando un profilo futuristico inconfondibile. L’Aeolos P30 è la barca perfetta per chi ama spingersi oltre i limiti.

Il P30 è ottimizzato per la navigazione in solitario e in doppio e funziona in un'ampia gamma di condizioni offshore fino alla categoria A. Non solo una barca veloce in carbonio, ma anche un concetto per la navigazione in equipaggio e costi ridotti. Facilità di trasporto e varo, bassa manutenzione e molto altro ancora riducono al minimo i costi di gestione. La barca è molto ben ottimizzata secondo le regole di compenso ORC, ma senza compromettere le prestazioni.

SCHEDA

lunghezza: 9,14 m

larghezza: 2,91 m

Peso 1.55t vuota ma armata senza vele e motore; 1.980 t completamente attrezzata per 3 giorni di navigazione con 160 kg di equipaggio

rapporto zavorra: più del 50% (800kg)

pescaggio: 2,3m - 0,5m

PREZZO 94.000* EUR / 114.600$* - *offerta di presentazione, senza vele e tasse, a seconda dei tassi di cambio/prezzo delle materie prime EUR.

E IN ARRIVO ANCHE LA SORELLA MAGGIORE: AEOLUS P45 - Ultra veloce. Ultra confortevole. Linee nitide e aerodinamiche, progettate per tagliare le onde e consumare miglia. La silhouette e le proporzioni sono inconfondibilmente Aeolos. L'AP45 è stato creato per anticipare il futuro, come dimostrato dall'uso di tecnologie innovative. Alimentata da un enorme rapporto di zavorra del 50%, anche questa barca offre una nuova esperienza di velocità a vela. Il design, le prestazioni e le dinamiche di navigazione confluiscono senza sforzo in questo approccio visionario al DNA delle regate. Gli enormi volanti gemelli offrono molte posizioni perfette per controllare questa bestia in ogni situazione.

Gli interni moderni e ultraleggeri dell'AP45 offrono una forma di lusso sconosciuto ai navigatori puri. Gli interni combinano tecnologia di alto livello e dotazioni con materiali di prima qualità.

LE VERSIONI - In gara con un equipaggio di 9 persone e in crociera con un equipaggio di 6 persone. In modalità regata puoi aggiungere 6 cuccette tubolari, 3 per lato. 3 membri dell'equipaggio possono dormire sul lato sopravvento e avere lo stesso momento raddrizzante che se fossero seduti in falchetta. Interno: in modalità cuising hai 3 cabine, una grande cabina armatoriale nella parte anteriore e 2 cabine a poppa separate da una porta. Molte personalizzazioni possibili.

In Italia Aeolus è rappresentata da Adria Tech Lab di Giorgio Schilirò.

https://www.aeoloscomposites.com

Sezione ANSA: 
Saily - Barche e Saloni

Commenti