Storia | Barche > Novità

01/08/2014 - 12:56

Novità in arrivo ai saloni d'autunno

Advanced A44
a Cannes e Genova

Ormai prossimo al varo l’atteso 13 metri di Advanced, che dopo le grandi misure scende in campo con i suoi standard su uno scafo da crociera regata di grande fascino. L’esordio in pubblico ai saloni di Cannes e Genova. Immagini di esterni e interni
 
 
 
 
Advanced A44 promette di essere una delle stelle d’autunno: dopo i mini maxi, Advanced mette la qualità al servizio di dimensioni più contenute e il risultato è molto atteso. Lungo 13 metri e mezzo, costruito in sandwich con tessuti di vetro e carbonio impregnati con resina epossidica sottovuoto, A44 sembra poter essere tutto: soluzioni, dettagli e somiglianza che lo avvicinano a un piccolo maxi, interni open space (personalizzabili) da vivere con una filosofia day sailer, attrezzatura per la prestazione da racer.
 
Il cantiere ha recentemente annunciato che l’A44 sarà presente ai due principali saloni d’autunno: Cannes a metà settembre e Genova dall’1 al 6 ottobre.
 
COSA PENSANO DELLA BARCA I SUOI PROGETTISTI/1: NAUTA DESIGN
Il day-sailer è una tipologia sempre più apprezzata, anche da chi ha avuto imbarcazioni ben più grandi e più importanti, quindi più impegnative, e quindi in crescente diffusione.
Advanced 44 nasce come day-sailer, divertente, sportivo, ad alte prestazioni. Il progetto di carena, appendici e piano velico è di Roberto Biscontini, indiscusso guru dell’high performance a vela elaborata nella lunga esperienza in Coppa America sin dal 1989 con il Moro di Venezia e, successivamente, con i team Pact 95, Young America BMW Oracle Racing, Luna Rossa, Team New Zealand, ma recentemente anche nel campo dei Volvo Open 70 partecipando al progetto di Camper Emirates Team New Zeland.
 
L’esperienza di Biscontini nel mondo delle regate moderne conferisce ad Advanced 44 una forma di scafo con prua dritta, con bompresso fisso, quasi una delfiniera, per gennaker o code zero, poppa larga, coincidente col baglio massimo, molto svasata. Queste scelte progettuali dettate dalla ricerca di prestazioni, offrono dal punto di vista dell’abitabilità uno straordinario spazio in particolare a poppa, formando un a vera e propria terrazza sul mare, apprezzatissima nell’uso giornaliero, ma anche nelle piccole crociere a cui Advanced 44 si può prestare.
 
Nauta Yachts ha curato il design e lo styling della coperta, della tuga e degli interni, in funzione dell’uso giornaliero, ma anche di un uso crocieristico di corto-medio raggio. L’ampia zona poppiera diventa uno straordinario prendisole, certamente molto apprezzato all’ancora, dopo una veleggiata, reso ulteriormente confortevole dall’imbottitura del balcone di poppa da usare come schienale. Sottocoperta lo spazio è organizzato in un accogliente open space che offre tutte le funzioni utili al day sailing, ma anche alla crociera: due cabine doppie, bagno, cucina e un quadrato con tavolo ad ali abbattibili fiancheggiato da due sedute.
 
Per dare più spazio alla cabina di prua la separazione, ottenuta con una chiusura mobile e leggera, è applicata a poppa del quadrato, a confine con l’area cucina, creando così una vera e propria suite armatoriale, spaziosa e ariosa. Il décor è in linea con la filosofia di Nauta Yachts e con lo stile sportivo e performante della barca, moderno, luminoso, accogliente, per offrire anche sottocoperta, in complemento allo spirito dinamico di Advance 44, un confort e un relax di qualità.
(Massimo Gino e Mario Pedol)
 
COSA PENSANO DELLA BARCA I SUOI PROGETTISTI/2: BISCONTINI YACHT DESIGN
Uno dei temi principali del nuovo Advanced A44 sono le prestazioni. Pur non trattandosi di una barca da regata pura, le linee d’acqua, le appendici e il piano velico hanno una chiara provenienza dal mondo delle regate di Coppa America e della Volvo Race. La carena ha un baglio massimo importante, portato fino allo specchio di poppa, che dà alla barca stabilità di forma e minor resistenza alle alte velocità.

La chiglia, con bulbo, ha un pescaggio simile a quello delle barche da regata delle stesse dimensioni, infatti non si è voluto compromettere la stabilità di peso e l’efficienza idrodinamica usando un pescaggio ridotto. I timoni sono due per avere il massimo controllo, manovrabilità ed efficienza anche a barca sbandata. Il piano velico prevede una randa ‘square top’ che contribuisce sensibilmente all’aumento dell’efficienza aerodinamica. Lavorando insieme a tutto il Team, dal piano di coperta agli interni alla struttura, siamo riusciti a contenere il peso della barca per dare all’Advanced A44 delle prestazioni e delle sensazioni da puro racer.
(Roberto Biscontini)
 
SCHEDA TECNICA
LOA – LUNGHEZZA FUORI TUTTO: 13.46 m
LWL – LUNGHEZZA AL GALLEGGIAMENTO: 12.70 m
BAGLIO MASSIMO: 4.25 m
PESCAGGIO: 3.00 m
DISLOCAMENTO (A VUOTO): 6.690 kg
MATERIALI DI COSTRUZIONE: Sandwich con tessuti di vetro, con rinforzi in carbonio, impregnati con resina epossidica sottovuoto, e con rinforzi in carbonio unidirezionale nelle zone sollecitate da alto carico.
ZAVORRA: 2.700 kg
PIANO VELICO (INDICATIVO)
I = 18.00 m
J = 5.30  m
P = 18.00 m
E = 6.00 m
SUPERFICIE VELICA 100% (INDICATIVA)
Randa squared top = 74 mq
Randa cruise = 64 mq
Fiocco 106% = 51 mq
Gennaker = 178 mq
SERBATOIO GASOLIO: 200 l
POTENZA MOTORE: 40 hp
GENERAL CONCEPT: Advanced Yachts
ARCHITTETO NAVALE: Biscontini Yacht Design
STYLING INTERNI ED ESTERNI: Nauta Yachts
STRUTTURISTA: Sp Gurit
 

Commenti