Storia | Regata > FIV

01/09/2014 - 20:22

Lutto

Addio a Lepscky,
30 anni di Hobie cat

La scomparsa di Carlo Lepscky, storico presidente dell'associazione italiana Hobie Cat, e a sua volta hobieccater, velista, instancabile organizzatore e dirigente, attraverso varie epoche storiche. Funerali marredi 2 a Isola Farnese a Roma alle 10,30


Non c'è più Carlo Lepscky, altro nome amico, memoria storica di una lunga parabola sportiva della vela per tutti e per i più creativi e colorati, la Hobie Way of Life che lui e Margareta hanno con tanta costanza sparso per tutta Italia. Carlo ci lascia pochi mesi dopo Hobie Alter, destino incrociato, Il cretore del mito Hobie Cat nel mondo e il suo sacerdote nell'Italia del boom della vela, prima dei saliscendi della crisi.

Carlo Lepscky va ricordato, oltre che per la caratura umana, culturale, e per le sue capacità indubbie, anche per il ruolo ricoperto per così tanti anni alla guida dell'associazione italiana della classe Hobie Cat, di cui era stato anche il fondatore. In tempi nei quali figure del genere, che esistono in altre classi, scricchiolano (o si fanno scricchiolare), e suscitano dubbi e critiche, la sua longevità da patriarca del mondo Hobie resta un valore, una costruzione che resiste alle mutevolezze del tempo che passa.

Ha lasciato le redini della classe a gente cresciuta con lui. Ha visto passare e aiutato a crescere giovani promesse della vela. Se oggi, a due anni dalle Olimpiadi di Rio 2016, nel ritrovato cat olimpico, l'Italia vanta una coppia mista tra le migliori al mondo, fatta da ex hobiecatters (ma tali si resta per sempre), sotto sotto c'è anche un po' della sua semina.

Carlo lascia la moglie Margareta, e due figlie Ingrid e Jennifer. Alla famiglia Lepscky, a chi ha conosciuto Carlo e a tutti gli amici della classe Hobie Cat, l'abbraccio del cordoglio da parte della redazione di Saily.it.

IL RICORDO DEL SITO DELLA CLASSE
Regatante, appassionato, motivatore e fondatore di una Classe sportiva forte come nessuna. L'Associazione Italiana Hobie Cat cui è stato Presidente per più di trent'anni. Identificandola e costruendola anno dopo anno, assemblea dopo assemblea. Centinaia e più di regatanti, di gente di mare, coltivatori della velocità, ma anche e sopratutto uomini e donne, ragazzi e ragazze con la voglia di divertirsi in giro per l'Italia e per il mondo, correndo tra agonismo e correttezza.
Carlo ci ha insegnato tutto questo, ce lo ha trasmesso come lui sapeva fare. Con ironia, gioco e serietà come un hobiecatter sa fare.

Lungimirante a rendere pubblche foto e video delle regate e degli eventi Hobie, ci ha tenuti aggiornati con il sito internet da lui gestito credendo nella condivisione delle informazioni tra i regatanti e non.
Ha lavorato in campo nazionale ed internazionale con le altre Associazioni portando in Italia grandi manifestazioni. Ha creduto in atleti che poi sono diventati campioni, sostenendoli.

Questo è stato il Carlo ufficiale, ma noi, semplicemente, lo ricorderemo per le chiacchiere, la compagnia, la cordialità, la disponibilità che metteva in in ogni cosa, la sua grinta, le uscite in Tiger, i sorrisi davanti al suo obiettivo, la simpatia unica.

Carlo da oggi non c'è più ma sarà più presente e più forte che mai in noi dandoci la forza di portare avanti le sue idee, i suoi progetti il suo metodo per far crescere ancora di più il numero di appassionati alla vela, che sia Hobie Cat o altra barca. Perchè la vela è stata la sua passione di sempre e gli Hobie Cat i suoi testimoni.

Noi di Hobiecat.it e tutto il mondo della vela ci stringiamo forte a Margareta e alla sua famiglia in questo momento.

Carlo Grazie Grazie Grazie
Life for HobiE

I FUNERALI
I funerali di Carlo Lepscky si svolgeranno martedi, 2 settembre, alle ore 10:30, presso la parrocchia di Isola Farnese, a Roma.

Commenti