Storia | Regata > International
12/01/2019 - 14:20
Lutto nella vela internazionale
Addio Jeff Martin, una vita col Laser
L'ILCA (International Laser Class Association) ha dato il triste annuncio della scomparsa improvvisa di Jeff Martin, inglese, velista e dirigente, ex segretario esecutivo della Classe Laser mondiale, membro del Council di World Sailing. Non ha perso un solo Mondiale Laser per 40 anni. Il ricordo di Pietro Negri e Macrino Macrì
"Cari tutti, ILCA è scioccata e triste nell'apprendere la scomparsa di Jeff Martin, l'11 gennaio 2019, mentre era in vacanza sugli sci con famigliari e amici. L'impegno di Jeff per lo sport della vela è stato unico e inimitabile. Ha servito come segretario esecutivo della International Laser Class Association per 40 anni."
L'onere di diffondere via web e social la notizia se lo carica Macrino Macrì, che ha vissuto sia dall'Italia che con ruoli internazionali, la parabola straordinaria della dirigenza Laser di Jeff Martin. Nato a Falmouth, in Cornovaglia, carattere quasi più europeo, visioni ampie ed estrema devozione alla vela e al Laser, Jeff era figura notissima nel mondo delle regate perchè letteralmente onnipresente.
Ancora Macrino Macrì: "Jeff era sempre la pietra angolare di ogni evento Laser, ha lavorato a ogni Laser Open World Championship, tranne quello del 1974 e solo perchè in quella occasione era un concorrente! La perdita di Jeff sarà sentita a fondo in tutto il mondo della vela. Per me è stata la stella polare della mia vita con cui abbiamo condiviso scelte fondamentali non solo per lo sport."
La stessa ILCA di recente aveva introdotto la Hall Of Fame della classe Laser e nel primo gruppo di membri di questo specialissimo albo d'oro, era stato inserito proprio Jeff Martin, in compagnia di personaggi come Ian Bruce (Canada) l'ideatore, e Bruce Kirby (Canada) il disegnatore del Laser, il plurimedagliato olimpico Robert Scheidt (Brasile), la leggenda Peter Seidenberg (USA), 12 volte mondiale Master, e Marit Söderström (Svezia), dieci volte mondiale.
Nelle motivazioni del riconoscimento si legge: "Per molti nella comunità velica il nome Jeff Martin è sinonimo di Classe Laser, visto il suo ruolo guida per decenni, iniziato poco dopo la nascita stessa dell'associazione."
Un commento è arrivato attraverso i social da Pietro Negri, a sua volta laserista e oggi alla guida della azienda di famiglia che vende i Laser in Italia: "Ci lascia una persona speciale, un icona del Laser e del mondo della vela che ha accompagnato tutte le generazioni di Laseristi. Jeff Martin una persona di altri tempi con quel suo meraviglioso modo di essere, cosi’ meravigliosamente Jeff."
VOLEVAMO RIFARE IL LASER A COLORI (SCAFI E VELE) - Ancora Pietro Negri: "Siamo stati un po’ assieme recentemente e lo voglio ricordare sorridente come quel giorno che fra mille questioni piu’ serie ipotizzavamo il ritorno dei colori sulle vele del Laser e sugli scafi. Sorrideva e si divertiva al pensiero perche’ si immaginava le conseguenze. Lo ricordo cosi’, lui che di battaglie piu’ importanti ne ha fatte tante per i suoi Laseristi e per il suo Laser, che rideva divertito pensando di ridare un po’ di colore alla sua amata classe. Merita un posto nel cuore di ogni Laserista anche di coloro che non hanno avuto la fortuna di incontrarlo, lo merita perche’ nella classe Laser c’e’ tanto di lui, della sua vita. Ci mancherai caro Jeff."
Un commento nel quale si coglie anche il clima degli ultimi tempi: le polemiche nei rapporti tra la classe internazionale e alcune federazioni, che ha avuto un forte eco proprio in Italia, e più di recente la clamorosa messa in discussione del futuro olimpico del Laser, la deriva velica più usata e diffusa al mondo, in tutti i paesi e continenti.
La redazione di Saily si unisce a Macrino Macrì, Pietro Negri, ILCA e World Sailing, nell'indirizzare le piu’ sentite condoglianze alla famiglia e agli amici piu’ stretti di Jeff Martin.
Commenti