Storia | Crociera > Viaggi

11/03/2013 - 14:43

Proposte da considerare

Accademia Livorno
tutti in Veleggiata!

Il 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno amplia la visione: nascono due nuove e inedite “Veleggiate costiere”: il 30 aprile e il 1 maggio la festa è aperta a tutti


Livorno e la vela, Livorno e l’Accademia e il suo Trofeo, Livorno e due nuove “Veleggiate costiere” aperte a tutti. Visioni da parte di chi organizza, occasioni da prendere al volo da parte degli appassionati. E non è forse un caso che la definizione scelta sia quella di “una festa aperta a tutti”, perchè questa è la filosofia che guida la novità introdotta per il trentennale del Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno.

Sull’onda che porta all’inizio della manifestazione, il 30° Trofeo Accademia Navale e Città di Livorno amplia i propri orizzonti ed inserisce due nuove ed inedite regate nel proprio calendario.
Nelle date 30 Aprile e 1 Maggio, infatti, si svolgeranno due Veleggiate Costiere, manifestazioni ispirate a promuovere una maggiore partecipazione non competitiva a questo importante e prestigioso evento, riservate a tutti i cabinati e derive a vela di vario tipo e dimensioni.

Nulla interferirà con le regate di tutte le altre classi presenti ma, con l’obiettivo di avvicinare al TAN un più ampio numero di appassionati del mare e della vela in particolare e, quindi, dare l’opportunità di veleggiare con le proprie imbarcazioni lungo la costa livornese, il Comitato Organizzatore, con la collaborazione del Circolo Nautico Livorno, promuove una gradevole e spettacolare veleggiata costiera delimitata all’interno di un campo di regata previsto ad hoc, con partenza ed arrivo nello specchio acqueo prospiciente l’Accademia Navale ed articolato su un percorso sviluppato lungo la costa, individuato nel tratto di mare compreso tra la zona sud della diga Vegliaia e la zona Antignano/Torre di Calafuria.

In uno spirito diverso da quello dettato dalle classiche regole della competizione e con l’ausilio di un semplice sistema di calcolo, sarà stilata una classifica sulla base dei tempi di arrivo, con l’intento di coinvolgere il maggior numero di appassionati e di ritrovarci tutti insieme, al termine dell’evento, che coinciderà con la festa del Primo Maggio, ad un piacevole conviviale al quale, tutti i partecipanti, sono invitati a prender parte.

Commenti