Storia | Regata > Coppa America

15/10/2010 - 17:32

PRIME FOTO DEL CAT MONOTIPO DAL CANTIERE IN NUOVA ZELANDA

AC45, come nasce il futuro

La Coppa America corre verso la sua nuova era a due scafi. Dalla Nuova Zelanda ecco le prime foto degli scafi del cat monotipo AC45 per il circuito 2011. Il primo esemplare varato a Natale
 
 
Il primo catamarano della nuova classe AC45 sarà varato entro Natale in Nuova Zelanda. Lo conferma il Race Director di America's Cup Management Iain Murray, dopo la visita al cantiere nei pressi di Auckland. La classe AC45 come è noto sarà la sorella minore della classe AC72, quella dei catamarani più grandi e a formula con i quali si correrà la 34 America's Cup. I 45 piedi sono invece monotipo, e considerati un capitolo fondamentale dell'attuale fase di trasformazione della Coppa America.
 
Insomma prepariamoci a vedere presto la prima nuova creatura della Coppa America made in Russell Coutts (e amici): un catamarano monotipo con ali rigide wingsail, lungo 45 piedi (15 metri) e creato per soddisfare tre obiettivi: aiutare i team a sviluppare la preparazione ai nuovi percorsi e alla tecnologia wingsail prevista per l'America's Cup 34 all'inizio delle loro campagne; fornire una classe di barche per la stagione 2011 della nuova America's Cup World Series; e fornire la classe per l'America's Cup Youth del 2012.
 
Il primo catamarano sarà varato per Natale ad Auckland, in Nuova Zelanda. Le prove in mare sono in programma subito dopo, con il coinvolgimento dei rappresentanti di potenziali sfidanti alla Coppa America.
 
"La nuova America's Cup inizia adesso, abbiamo davanti un foglio di carta bianco", ha detto Murray durante la sua visita."Con i catamarani vedremo regate a 20 o 40 nodi, veloci ed emozionanti. L'evento richiedeva questi cambiamenti."
 
DESIGN
L'AC45 è stato progettato e realizzato da BMW ORACLE Racing a nome della comunità di Coppa America. Manolo Ruiz de Elvira ha guidato la progettazione dello scafo, Scott Ferguson lo sviluppo delle wingsail, e Dirk Kramers il team delle strutture.
 
Mark Turner e Tim Symth del cantiere Core a Warkworth (NZL), hanno creato le attrezzature di produzione per la piattaforma di scafo e wingsail, che produrrà il primo gruppo di barche in collaborazione con altri specialisti della cantieristica specializzata neozelandese, tra cui Cookson Boats e Hall Spars NZL. Altre parti sono state subappaltate a C-Tech Carbon Technology e Craig Stirling Composites Engineering.
 
L'AC45 è un one-design versatile con costi contenuti e facilità di manutenzione. Gli scafi e le traverse sono progettati per un montaggio semplice e veloce, in modo da non avere tempi morti prima e dopo le regate.
 
L’ala wingsail one-design è fatta di due elementi. Si tratta dell’evoluzione concettuale, in scala, dell'enorme ala che ha alimentato il trimarano BMW ORACLE Racing portandolo alla strepitosa vittoria nella XXXIII America's Cup. L'ala sarà semplice, dotata di sistemi di controllo manuali. Ci saranno due opzioni per le vela di prua: un fiocco e un gennaker, e non sarà possibile utilizzare altre vele tipo Code Zero.
 
Dice Ian Burns, coordinatore del team di design di BMW ORACLE Racing: “L'AC45 è abbastanza piccolo e quindi non ha bisogno di idraulica. Sempre nell’ottica di semplificare, l’AC45 avrà derive dritte. E’ probabile che l’equipaggio sarà di cinque persone de peso medio di 85 kg (circa 425 kg totali), anche per adattarsi al futuro ruolo che l’AC45 avrà quale barca ufficiale della Coppa America Youth.”
 
COSTRUZIONE
I cat AC45 verranno prodotti in vari continenti. Importanti fornitori si sono impegnati a lavorare per garantire una produzione rapida del primo lotto di barche, sfornate al ritmo di due al mese. Saranno presto designati e comunicati nuovi costruttori negli Stati Uniti e in Europa. Le barche saranno consegnate secondo la sequenza degli ordinativi.

Commenti