Storia | Regata > International

08/11/2010 - 12:22

PRESENTATO AL CV GARGNANO A FINE NOVEMBRE

60 anni di "Cento"
in un libro storico

Sessant’ani di vela, seimila miglia di navigazione: la Centomiglia del Garda (premiata negli Stati Uniti e Canada come evento sportivo del 2010) diventa un libro da non perdere
 
La Centomiglia del Garda vince un premio negli USA, e chiude la stagione con una festa nella quale si presenta l’atteso libro che fa luce sui suoi primi 60 anni di vita. Una storia di vento, barche, uomini e vicende indimenticabili, una fetta grande della storia velica non solo del Garda ma di tutta l’Italia.
 
A chiudere gli eventi delle nozze di diamante della Centomiglia velica del lago di Garda arriva la pubblicazione del libro "Centomiglia, sessant'anni di vela, seimila miglia di navigazione”. Noi di Saily.it, citati tra i partner “amici” dell’ultima edizione nella quale siamo stati la webtv ufficiale, con l’idea delle “seimila” miglia (100 x 60) avevamo titolato il servizio sul Magazine. E siamo felici che oggi sia nel titolo di questa opera, di quasi 300 pagine, che ripercorre la storia della regata.
 
COSA C'E' NEL LIBRO
Ci sono i racconti, i commenti, le curiosità, le classifiche di tutte le edizioni, compresa l’ultima vinta dai tedeschi di "Wild Lady" nelle classi monocarena del trofeo Conte Bettoni, dal catamarano M20 di Paroldo-Ducati nel trofeo Giorgio Zuccoli della Multi Cento. Una lunga navigazione che salpa dalla storica prima riunione del 1950 che sancì la fondazione del Circolo Vela Gargnano, e arriva all'estate del 2007 quando i colori del lago di Garda parteciparono con "+39 Challenge" alla 32° America's Cup sul mare di Valencia.
 
La presentazione del libro sarà ospitata durante le riunioni conviviali del Circolo Vela Gargnano in programma a fine novembre. Nell'occasione sarà anche tracciato un bilancio della stagione 2010. Complessivamente alle regate dei 60 anni della Centomiglia si sono presentate 887 imbarcazioni, che oltre alla Centomiglia comprendevano la Gentlemen Cup (a maggio), il Campionato Italiano dell'Asso 99, la tappa del Tour Mondiale della flotta cinese dei Longtze, il 44° Trofeo Gorla, la 50 Miglia e la Multi Cento per i multiscafi, la Cento People per i progetti di vela terapia , 3 settimane di gare tra fine agosto e metà settembre alle quali vanno aggiunte la settimana di giugno con il primo Mondiale non vedenti della  formula gardesana di Homerus, il Campionato Nazionale di Protagonist ed H 22, l'affollata giornata della Childrenwindcup, l'evento promosso, a fine settembre, con l'Ospedale dei Bambini di Brescia e l'Associazione Bambino Emopatico. In tutto fanno complessivamente oltre 22 mila presenze turistiche.
 
QUANTA COMUNICAZIONE PER LA VELA SUL GARDA
Gli eventi sono stati promossi con 8 ore di diretta Tv dalle tv regionali di Teletutto e Brescia Telenord, riproposte poi grazie all'emissione su Sky 830, sulla piattaforma digitale Tivùsat canale 79, in Europa su Eurosat, nel resto del Mondo su Intelsat, negli Usa e Canada sulla Pay tv su Italo.tv. Mai una manifestazione sportiva del Lago (ad eccezione di una gare una tantum come i Mondiali di ciclismo su strada) aveva vissuto di una simile vetrina mediatica, tanto che "Italo.Tv", emittente in lingua italiana diffusa negli Usa ed in Canada, ha deciso di premiare la Centomiglia come gara sportiva più spettacolare del 2010.
 
I "partner" che hanno condiviso questa avventura del Circolo Vela Gargnano sono state  le Istituzioni: il Consiglio Regionale della Lombardia, l'Assessorato allo sport ed ai giovani della Lombardia, la Presidenza della Provincia di Brescia, i Comuni di Gargnano, di Desenzano, di Brenzone, di Moniga del Garda, quello di Toscolano-Maderno, base di partenza delle flotte dei multiscafi per la 50Miglia e la Multi-Cento.
 
ANCHE SAILY.IT TRA I PARTNER DELLA CENTOMIGLIA
Tra gli amici che hanno condiviso la stagione ci sono: A2A, Il sole mio Energy, On-it, il Consorzio del vino Garda Classico Bresciano, Systema Ambiente, Banca Intesa Sanpaolo, Riviera dei Limoni e dei Castelli, Lefay Garda Resort di Gargnano, Numerica Pubblicità. I Club velici sedi di tappa sono stati: Torbole, Malcesine, Brenzone (Acquafresca), Moniga, Desenzano (Diavoli Rossi), CV Toscolano-Maderno; i supporter per le iniziative nel sociale: Hyak Onlus, Eos la  per tutti, Abe Associazione Bambino Emopatico, l'Aod, Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda, i reparti di ono-emotologia pediatrica degli Spedali di Brescia, il Segretariato Sociale della Rai. I  Media Partners che hanno collaborato sono stati: "Skipper il mondo a vela" di Teletutto, "Blitz" - Teletutto, "Controvento"-Odeon Tv, Clandesteam Media, Viva l'Italia Channel-Sky 830, Saily.it, Vrm Production, Italiavela web site, GardaHd web site.

Commenti