Storia | Regata > Derive

28/03/2013 - 21:42

Barca tuttofare

555FIV, andante
con brio

La 555 FIV esce dal letargo di questo lungo inverno che sembra non finire mai. Stagione aperta a Under 16 e Under 19. Ecco il calendario

E’ nata come “barca scuola”, e adesso “fa scuola” ovvero indica la strada per contribuire a diffondere la vela e tenere alta la passione nei giovani di una fascia d’età delicatissima: Under 16 e Under 19.

Sono ormai ufficiali il calendario e la normativa 2013 di questa particolare barca che la FIV ha fatto appositamente progettare e che si sta dimostrando strumento indispensabile per la formazione di giovani (e non solo) velisti che vogliono cimentarsi in equipaggio con una barca completa, vivace e moderna.

Quest'anno per il programma di avvicinamento all'agonismo, è stata scelta la formula "allargata" agli under 19 che permetterà la formazione di equipaggi composti appunto da 4 giovani sotto i 19 anni dei quali almeno due devono essere under 16: questa scelta è stata dettata dall'esigenza espressa da molti di poter trasferire l'esperienza dei più grandi a più piccoli.

Per salvaguardare la specifica caratteristica di barca scuola, si è stabilito di escludere a chi ha fatto esperienza nelle classi agonistiche laser e 420 di stare al timone.

Il primo appuntamento sarà a Punta Ala: regata definita interzonale a "chilometri zero" perchè facente parte di un circuito collaudato organizzato da Liguria, Toscana e Lazio (ma aperta a tutti) dove gli equipaggi si confrontano in batterie utilizzando barche fornite dall'organizzazione.

Sarà un evento di preparazione al più importante Trofeo dell'Accademia che si svolgerà durante il ponte del 25 Aprile e che vedrà quest'anno per la prima volta la presenza di questa Classe.

Tutti allora ad inseguire gli equipaggi del Lazio che, forti di una preparazione svolta durante il loro campionato invernale e detentori dell'ultimo titolo Nazionale under 16, saranno di stimolo e di esempio agli altri che dovranno combattere per non restare troppo indietro...

Regole per la composizione degli equipaggi della Classe 555FIV.
Nelle Regate Nazionali nonché al Campionato Nazionale di Classe (qualora previsto) gli equipaggi dovranno essere formati da 4 (quattro) atleti under 19 ovvero nati dal 1995 al 2001 di cui 2 (due) obbligatoriamente under 16 ovvero nati dal 1998 al 2001. I nati nel 2001 dovranno aver compiuto il 12° anno di età.
Il timoniere non deve essere mai stato tesserato UNIQUA o ASSOLASER
 
CAMPIONATO NAZIONALE                      
IV Zona – C.V. Sirene (Nettuno)      6-8 Settembre            
Modalità di ammissione: Modalità di ammissione: LIBERA. Gli equipaggi dovranno essere formati da 4 (quattro) atleti under 19 ovvero nati dal 1995 al 2001 di cui 2 (due) obbligatoriamente under 16 ovvero nati dal 1998 al 2001. I nati nel 2001 dovranno aver compiuto il 12° anno di età.
Il timoniere non deve essere mai stato tesserato UNIQUA o ASSOLASER
Controlli preventivi di Stazza: Vedi Bando di Regata
Giorni di regata:  3 Giorni di regata
Numero prove: massimo 3 prove al giorno
Scarti: Sarà utilizzato un solo scarto che si applicherà dalla quarta prova.
Tassa di Iscrizione:  € 60,00
Al Campionato Nazionale sarà obbligatorio avere il fischietto legato al salvagente
 
REGATE NAZIONALI  O INTERZONALI
13-14 Aprile     II Zona             – Yacht Club Punta Ala
25-26 Aprile     II Zona – Trofeo Accademia Navale -  Livorno
11-12 Maggio  IV Zona – Amici Velici Vigna di Valle - Bracciano
25-26 Maggio  IV Zona – Trofeo Nazionale Anzio Mare & Vela - Anzio
8-9 Giugno       I Zona – Yacht Club Italiano - Genova
Modalità di ammissione: LIBERA. Gli equipaggi dovranno essere formati da 4 (quattro) atleti under 19 ovvero nati dal 1995 al 2001 di cui 2 (due) obbligatoriamente under 16 ovvero nati dal 1998 al 2001. I nati nel 2001 dovranno aver compiuto il 12° anno di età.
Il timoniere non deve essere mai stato tesserato UNIQUA o ASSOLASER
Giorni di Regata:  2 Giorni di regata per ogni manifestazione  
Prove: massimo 3 prove al giorno
Tassa di iscrizione: € 40,00      

CLASSE 555FIV (Under 19)
Referente: Massimo Ciampolini  c/o  Federazione Italiana Vela
e-mail: m.ciampolini@federvela.it
                


Commenti