Avventure dal mare allo schermo
30.000 Miglia, film su Cappelletti
COME E DOVE VEDERE IL DOCUMENTARIO - 30.000 Miglia al Traguardo: la partecipazione del velista toscano Francesco Cappelletti alla Golden Globe Race 2018 in un documentario di Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione. Dalla preparazione dell’imbarcazione fino alla navigazione in solitaria negli Oceani: il documentario è l’appassionante “diario di bordo” di un’avventura estrema. Dal 24 febbraio al 1° marzo su Più Compagnia: www.cinemalacompagnia.it - IL TRAILER
Un bel docu-film, un ampio respiro di avventura, mare, vento, vela, passione e persone. L'abbiamo visto in anteprima su invito degli autori e ci è piaciuto molto. La storia umana e velica si intreccia e si segue con attenzione, la qualità delle riprese è molto buona, ci sono interventi esterni di qualità, a cominciare da Alex Carozzo e Ciccio Manzoli, ci si appassiona della corsa contro il tempo e dei lavori in cantiere per essere al via, e poi si vive a bordo con Francesco - che giustamente narra con la sua voce la vicenda - nelle vicissitudini atlantiche. Alla fine anche l'epilogo non scontato si vive nel modo giusto.
Insomma: da una impresa velica immensa (l'idea era il giro del mondo in solitario Golden Globe con barche classiche) ma rimasta incompiuta (Francesco si è ritirato in Brasile per la rottura del timone a vento ed è poi tornato in Italia sempre navigando), e da un velista personaggio-non-personaggio, nasce un prodotto quasi cinematografico.
La riflessione è: ce ne fossero di esperienze simili in Italia. Quanti velisti, navigatori o avventure e storie di mare anche molto importanti, restano senza la documentazione e la comunicazione che meriterebbero! Cappelletti non avrà completato il giro e avròà mancato (per questa volta) i mari del sud, ma ha portato a casa un docu-film meritevole e ispirante. Bravo a lui e agli autori, registi Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione, che lo hanno seguito in un lunghissimo percorso, quindi investando in prima persona. Ora sarà interessante verificare il risultato anche economico della produzione, speriamo sia positivo. Vale sempre la pena di raccontare la vela (non a caso è il motto di Saily!).
L’incredibile avventura di Francesco Cappelletti, velista di Montevarchi, in provincia di Arezzo, che nel 2018 ha partecipato alla Golden Globe Race, regata fondata nel 1968, di grande difficoltà, che prevede la navigazione transoceanica in solitaria, senza scali e senza assistenza, è raccontata nel documentario 30.000 miglia al traguardo, firmato dai registi Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione.
Francesco Cappelletti è stato l’unico italiano nel 2018 - e il secondo italiano in assoluto – a partecipare alla competizione internazionale, che aveva visto, nel 1968, la presenza di un altro connazionale, Alex Carozzo, al quale è stata tre anni fa dedicata una sezione della gara.
Il documentario è un appassionante racconto di tutte le fasi della regata: il reperimento dell’imbarcazione, la “007”, e il suo equipaggiamento per renderla adeguata a resistere agli Oceani; il coinvolgimento di parenti e amici nell’avventura; la raccolta dei fondi; l’iscrizione alla gara nella sezione “Alex Carozzo”; l’attenzione dei media internazionali per questo italiano coraggioso, che senza grandi mezzi e con audacia ha affrontato la sfida; fino ai video-diari di Francesco Cappelletti, realizzati con una telecamera Gopro nei giorni di navigazione in solitaria, dove si sono alternati sentimenti di gioia, libertà, introspezione, fatica, scoraggiamento e ripartenza. Al di là della vicenda sportiva, 30.000 miglia al traguardo racconta una vicenda umana, il coraggio di una persona nel realizzare il sogno di una vita.
Il documentario sarà proiettato in streaming sulla piattaforma Più Compagnia, dal 24 febbraio al 1° marzo, con un contributo extra: l’intervista al velista toscano e ai registi Gia Marie Amella e Giuseppe Mangione, che hanno seguito il lungo lavoro di preparazione e realizzazione della regata di Francesco Cappelletti, diventando, loro stessi, protagonisti di questa avventura (www.cinemalacompagnia.it).
Don McIntyre, fondatore e direttore della regata, ha affermato a proposito del film: “An epic journey before the gun, a classically human story after! Loved it!” (“Un percorso epico prima della partenza, una storia umana dopo! Mi è piaciuto!”).
30.000 Miglia al Traguardo
Durata 79 min.
Genere Avventura, Sport Estremo, Lifestyle
Lingua Italiano, Inglese con sottotitoli in italiano
Commenti