Storia | Crociera > Viaggi

19/06/2011 - 21:21

Impresa in un paradiso naturale

160 miglia, 10 ore
con il windsurf

Joao Rodrigues, campione portoghese del windsurf olimpico RSX, ha compiuto una impresa dimostrativa: 160 miglia di traversata con il suo windsurf a Madeira
 
10 ore per fare 160 miglia, con vento a 17 nodi. Una traversata in mezzo all’oceano Atlantico nel Parco Naturale di Madeira. E lui, Joao Rodrigues, campione del windsurf olimpico e soprattutto marinaio, amante delle onde e del vento ovunque siano. Lui e gli elementi: sono questi gli ingredienti che hanno guidato la sua impresa a Madeira.
 
Non è stata una mezza follia da stuntman, o una prova di durevolezza dei materiali del surf olimpico, e neanche una trovata per raccogliere fondi per la sua campagna olimpica. Niente di tutto questo: Joao, che è un atleta molto noto a livello nazionale, semplicemente si è concesso il piacere della veleggiata lunga in uno dei paradisi naturali del suo paese, il Portogallo, e in supporto alle iniziative di conservazione ambientale, con la rotta da Madeira alle Isole Salvagens.
 
Queste isole furono descritte da Charles Darwin che vi trovò una varietà di specie animali e una grande biodiversità ambientale che le assimilava alle stesse Galapagos.

Commenti