Storia | Crociera > Porti

06/07/2011 - 23:38

 

100Vele ricche
a Porto Lotti

L'edizione 2011 della 100Vele, Trofeo Porto LOTTI, è stata ricca di eventi, bella gente e soprattutto belle barche. Ecco il bilancio

 
Tempo di bilanci per l'edizione 2011 della 100Vele - Trofeo Porto LOTTI, un'edizione ricca di eventi, di bella gente ma soprattutto di belle barche. E' doveroso iniziare con un ringraziamento particolare alla LOTTI SpAed in particolare a Piermario Capurro, Direttore del Porto, che ha saputo coordinare le sinergie tra i propri collaboratori e la Soc.Vela di La Speziacome sempre disponibile con il suo bagaglio di esperienza, mezzi ed attrezzature.
 
Nonostante il tempo non sia stato clemente nella giornata di sabato, rimescolando i risultati in alcune categorie, i più bravi hanno saputo riscattarsi nella regata di domenica. Aiutata da una giornata di sole e vento, la regata costierà sarà ricordata da tutti per il percorso inusuale e 'coraggioso'. Onore e merito di questo a Tullio Bigliazzi ed Attilio Cozzani in primis che forti delle loro esperienze, hanno voluto portare la regata fuori dai canoni tradizionali. Un plauso al Comitato di Regata, con Sandro Gherarducci, Luigi DAmico, Luigi Porchera, Luigia Massolini, Massimo Lunardini, Riccardo Incerti, Alessandra Virdise Roberta Talamoni, che hanno creduto in questa scelta garantendo il compimento dell'intero percorso senza lasciarsi condizionare dalle previsioni meteo che in mattinata parlavano di brezze non superiori ai 5 nodi.
 
Rimanendo in campo tecnico, è necessario evidenziare il lavoro 'nascosto' del dott.Giorgio Balestrero, illustrissimo Presidente della sezione spezzina della Lega Navale Italiana, che, come oramai da anni, gestisce e dirige il sistema TuttiAVelanel nostro splendido golfo. In questa regata il suo lavoro è stato molto difficile e meticoloso in quanto erano presenti molte imbarcazioni 'non stazzate' o provenienti da fuori golfo. L'esperienza acquisita, ha fatto si che il Dott.Balestrero,con sagacia ed esperienza, non commettesse errori nemmeno questa volta! Un ringraziamento particolare da parte del Comitato Organizzatore tutto, con la speranza di una sua partecipazione per l'edizione 2012!
 
Ma veniamo ai risultati delle regate: il mattatore di questa edizione 2011 è statoGLS Stella di Stefano Favache, aiutato dai favori di Eolo e dall'abilità di Alberto Manfredini, famoso skipper e velaio sempre in splendida forma, ha portato a casa il Trofeo 100veleed il Trofeo Fagorispettivamente per la vittoria a gruppi riuniti delle classi ORC e IRC. Naturalmente GLS Stella ha trionfato anche nei relativi gruppi A delle due categorie. Delusione per QQ7 di Rossi/Maffini/Lazzeriniche si è visto sfuggire la conquista dei due Trofei per pochissimi secondi e si deve accontentare del secondo posto.
 
Il Trofeo 100Vele, è stato consegnato all'imbarcazione GLS Stella dal Com.te Gianfranco Fialdiniuno degliideatori della prima 100Vele.
 
Tradito dal vento nella giornata di sabato, si è invece riscattato nella regata di domenica COCONUT l'M37 del viareggino Francesco Sodini con Attilio Cozzani al timone, Massimo Dittamo alla tattica e Duccio Colombi come tailer. Con la vittoria della regata costiera, COCONUT, oltre alla vittoria nel gruppo ORC B ed il secondo posto nel gruppo IRC A, si è aggiudicato il prestigioso Trofeo Porto LOTTI assegnato al primo classificato con sistema TAV a classi riunite.
 
Gli altri vincitori nei vari gruppi sono: Baciottinho di Giuseppe Tadini in IRC B,Senza Traccia di Settemari Yacht nel TaV A e Zio Titti nel Tav B.
 
Premi speciali sono stati assegnati alle imbarcazioni della Dufour premiate da Silvano Bottidella Settemari Yachted a quelle stazionanti a Porto LOTTI premiate da Piermario Capurro.
 
Ospite d'onore della serata e ringraziato con un caloroso applauso da tutta la sala, ilCapitano di Fregata Giovanni Schiavoni di Nave Palinuro, chiamato a premiare la prestigiosa classe ORC.
 
Degno di merito e premiato con una mozione speciale per la sportività Marco Malgara armatore di Obsession . Dopo aver concluso la regata costiera al primo posto nella categoria TuttiaVela, scoperto di aver erroneamente ed involontariamente tagliato il percorso, si autodenunciava al Comitato di Regata presentando sportivamente il modulo di 'ritiro dopo l'arrivo'. Purtroppo le regole sono regole e vanno rispettate, anche se, per dovere di cronaca, possiamo dire che quel passaggio a sinistra di Torre Scola invece che a destra, ha veramente avvantaggiato di poco l'imbarcazione di Malgarache avrebbe comunque vinto la classifica generale TaV A.
 
In merito all'aspetto più mondano della manifestazione, l'evento è iniziato sabato mattina con l'alzabandiera accompagnato dalla Banda della Marina Militaree da Nave Palinuroche faceva bella mostra ormeggiata all'inglese alla banchina nord di Porto LOTTI. A seguire, discorso di benvenuto dell'Amministratore Delegato Dott.Parmeggiani, colazione in banchina, briefing della regata ed aggiornamento delle previsioni meteo a cura di Gianfranco Meggiorindi Navimeteo. Dopo la regata, la manifestazione è proseguita nella serata di sabato con la splendida cena a buffet offerta dalla Lotti SpAe terminata con la raffinata sfilata di moda organizzata da Marco Paganini che ha presentato in anteprima la collezione primavera-estate 2012 della GAASTRA.
 
Un ringraziamento particolare alla IBA Broker di Walter Tronconi, ha reso possibile una serata tecnica propedeutica alla regata che si è svolta nella serata di venerdì. Ad illustrare le regole di regata, prima in forma elementare e poi in versione più tecnica, è stato Duccio Colombi della Phi!Numberdi Milano, attuale Campione del Mondo ORCì su Low Noise, che speriamo e contiamo di rivedere presto nel nostro golfo. Dedicata in particolar modo agli equipaggi neofiti della vela, la partecipazione a questa serata sarebbe stata un ottima occasione per evitare gli errori ed i piccoli disastri visti alla partenza della regata TaV di sabato.
 
Dopo la regata costiera di domenica, gli equipaggi si sono ritrovati nel salone conferenze di Porto LOTTIper la premiazione. Armatori, equipaggi e familiari, si sono ritrovati nella sala conferenze per condividere la gioia dei vincitori. Particolarmente atteso il momento del sorteggio finale, anche quest'anno ricco di premi tra i quali citiamo i 9 orologi Locman, le polo e le giacche della GAASTRA, le confezioni di vino della Tenuta La Ghiaia, la cena x 4 al Ristorante La Rada di Porto LOTTIed un meraviglioso tender pieghevole Bombard offerto da Nautica Pontemagra. Silenzio assoluto in sala prima del sorteggio del Super Premiofinale, un magnifico ROLEX messo in palio dalla LOTTI SpAe vinto quest'anno dall'imbarcazione Assidous of Cork.
 
L'arrivederci al prossimo anno ha concluso la premiazione insieme ad un'aperitivo in terrazza. Cosa dire di più, solamente un... 'peccato per chi non c'era!'

Commenti