Storia | Cultura > Eventi e promozione

23/10/2016 - 20:50

Vela e turismo

100miglia e Garda
visti dai Social

Dalle vele della Centomiglia, il Garda arriva nel mondo grazie a travel blogger e instagramer, a seguito di una iniziativa voluta da #inLombardia365 

 
Il viaggio 2.0 di #inLombardia365 si è svolto al Lago di Garda in occasione della sua undicesima tappa in collaborazione con il Consorzio Lago di Garda-Lombardia. Grazie al coinvolgimento degli influencers provenienti da Italia, Russia, Germania e Gran Bretagna, l'iniziativa è andata alla scoperta, in tempo reale, dell’unicità di un territorio prezioso e originale, con le sue eccellenze paesaggistiche, meta perfetta per una vacanza all’insegna dell’enogastronomia e dello sport&relax attraverso lo storytelling creato dai travel blogger e dagli instagramers.

A fare da sfondo alla Centomiglia, la regata storica del settembre scorso, che riunisce i migliori equipaggi europei che si sono sfidati sulle acque del Lago di Garda, le località della riviera lombarda del Benaco. L’obiettivo della regata è percorrere le cento miglia intorno al lago nel minor tempo possibile per concludersi, come ogni anno, con una grande festa dove equipaggi e spettatori potranno brindare a regata terminata.

Un weekend che segna il raggiungimento di undici delle quattordici tappe complessive che compongono il viaggio lungo un anno di #inLombardia365: la campagna di comunicazione social lanciata da Explora – DMO di Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano e Unioncamere Lombardia, – attraverso il brand turistico inLOMBARDIA.

La campagna conduce gli influencers attraverso un’esperienza emozionale unica delle eccellenze che costituiscono il patrimonio della regione lombarda, in totale sinergia con il sistema turistico di operatori, enti e consorzi locali. Il progetto si inserisce nell’Anno del Turismo, che intende amplificare la conoscenza e valorizzazione delle eccellenze regionali attraverso le iniziative a Palinsesto www.in-lombardia.it/eventi-in-lombardia/anno-del-turismo-lombardo.“I social, e più in generale la rete, non solo hanno reso globale la competizione per intercettare il flusso crescente di viaggiatori, ma sono stati al contempo causa ed effetto dell’affermazione di un pubblico di utenti sempre più frammentato ed esigente.

Con il progetto #inLombardia365 ci siamo impegnati a cogliere interamente questa sfida – ha sottolineato Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia – con l’obiettivo di compiere un salto di qualità nella nostra presenza digitale come destinazione turistica. Sono certo che questa ‘invasione pacifica’ di blogger e instagramer possa rappresentare un’occasione di promozione molto importante per l’area turistica del Garda e per la tutta la filiera del turismo ad essa collegata”.

Grazie al coinvolgimento diretto di blogger e instagramer, l’uso dei social media e della potenza con la grande visibilità sul web e sui social network che il progetto #inLombardia365 garantisce è una
risorsa preziosa per il sistema vacanze del Lago di Garda che, nel suo complesso, rappresenta il 10 per cento delle presenze turistiche straniere in Italia.

"Dal canto nostro l’impegno è totale nel costruire un percorso tra le mille attrattive del Benaco. In questa occasione a fare da protagonista è stata la vela, sport principe delle nostre acque, con la storica e prestigiosa Centomiglia. Contorno straordinario sono stati alcuni capisaldi di una vacanza gardesana e i sapori tipici del territorio: dal pesce di lago ai formaggi, dai vini all’olio d’oliva extravergine, in un’ottica di promozione che riunisce in un unico pacchetto tutte le esperienze che l’azzurro del lago può offrire ai suoi ospiti”. Ha commentato Franco Cerini, Presidente Consorzio Lago di Garda-Lombardia.

Commenti